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Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,

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1 Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600, SFONDO BIANCO. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

2 Texture Texture e significato
Trovare 5 texture che esprimano il concetto di leggerezza/immaterialità Trovare 5 texture che esprimano il concetto di sicurezza/resistenza Trovare 5 texture che esprimano il concetto di morbidezza/tatto Vincolo: i campioni devono avere tutti la stessa forma e dimensione  rettangolo 7 x 5 cm. Incollare i campioni su 3 cartoncini corredati da cartiglio. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

3 Texture Sensibilizzare la superficie
Sensibilizzare con una texture un comune foglio di carta bianca liscia. Fare almeno 4 esempi adottando tecniche differenti. Sono consentiti tutti gli strumenti manuali. Vincolo: preservare l’uniformità della superficie non sono ammesse composizioni ‘artistiche’ AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

4 Texture A - Punto focale in posizione geometrica
Data una figura geometrica a piacere (triangolo, quadrato, rettangolo, cerchio, rombo, parallelogramma ecc.) assunto come CAMPO Sensibilizzarla attraverso 3 texture geometriche o organiche Definire 3 esempi di punto focale in posizioni notevoli della struttura portante della figura AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

5 Texture B - Punto focale in posizione indipendente
Data la stessa figura assunta come CAMPO Sensibilizzarla attraverso 3 texture geometriche o organiche Definire 3 esempi di punto focale in posizioni indipendenti dai punti notevoli della struttura portante della figura AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

6 Texture Luminosità Data un’area rettangolare, suddividerla in due sub-aree A1 e A2, trattate con texture organica e geometrica, in modo che Luminosità A1=Luminosità A2 Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. Non devono essere visibili i bordi di contorno tra le aree A1 A2 AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

7 Texture Mimetismo Date due texture geometriche diverse
sovrapposte, ottenere 4 variazioni del campo isometrico. Esempi di variazioni del campo isometrico: Variazione della distanza tra gli elementi Variazione della scala degli elementi variazione dell’angolo di orientamento Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte Non devono essere visibili i bordi di contorno tra le aree Non devono essere riconoscibili le due texture di partenza AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

8 Texture Variazione del campo di un array
Data un’area rettangolare, creare una figura attraverso variazioni del campo isometrico di un array di simboli. Strumenti: Illustrator 10 Vedi applicazione AMODA MOSAIC di J.Tarbel alla pagina Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

9 Figura sfondo Mimetismo
Dato un carattere alfanumerico, oppure un simbolo, un marchio, un logotipo riconoscibile e conosciuto, mimetizzarlo utilizzato le leggi di configurazione figurale di Wertheimer. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

10 Figura sfondo Spazio negativo
Esplorare lo spazio negativo di un’immagine. Porre una illustrazione sopra un layer. Creare un secondo layer trasparente sopra all’illustrazione e riempire di nero tutte le zone negative (=sfondo dell’immagine). Spegnendo il layer con l’immagine, si ottiene ciò che sta dietro la figura. Fare almeno 3 esempi con risultati graduali di rapporto figura-sfondo: Ambiguo Poco ambiguo Non ambiguo AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

11 Figura sfondo Continuità di direzione nella lettura
Scegliere un oggetto e disegnare il contorno in 2D. (Non utilizzare il colore, ma solo la traccia nera su sfondo bianco). Rivestire l’oggetto con una texture costituita dalla seguente sequenza di lettere: T E L E P H O N E Rompere la continuità di direzione nella lettura, in modo che le lettere formanti la parola non siano lette in sequenza. Si possono utilizzare tutte le varianti della stessa famiglia (Grassetto, corsivo…), si può varare la dimensione del testo ma non il font family. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

12 Colore Tre colori sembrano quattro colori
Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro di ognuno due rettangoli più piccoli di colore identico (A). Scegliete i colori A, B e C in modo tale che i due rettangoli interni sembrino di colori diversi. N.B. devono sembrare diversi quanto alla HUE, non diversi per BRIGHTNESS né SATURATION. Eliminare i contorni a tutti i rettangoli. A B C AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

13 Colore Tre colori sembrano due colori
Disegnate due rettangoli di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro una doppia X di colore A, connessa da un tratto in alto. Scegliete i colori A, B e C in modo tale che la X di sinistra sembri di colore C, e la X di destra sembri di colore B. N.B. evitare le seguenti combinazioni di colore: monocromatici, adiacenti. togliere i contorni di colore nero alla doppia X e ai due rettangoli di sfondo. A B C AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

14 Colore Quattro colori sembrano tre colori
Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore C e D). Posizionate, al centro di ognuno, due rettangoli più piccoli di colore diverso (A e B). Scegliete i colori A, B in modo tale che sembrino uguali. N.B. Scegliere in partenza due colori A e B molto diversi quanto alla HUE, non diversi per BRIGHTNESS né SATURATION. Eliminare i contorni a tutti i rettangoli. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

15 Colore e Texture Mimetismo e Optical Mix
A partire dalle texture ottenute nell’esercitazione 6, trasformare da B/N a colore tramite optical mix. Fare almeno 3 esempi. Vincoli: usare i seguenti 3 schemi base: complementari doppi analoghi monocromatici Oltre al giallo, rosso e blu, si vedono altri colori: viola, verde, arancio. Il fenomeno si chiama optical mix. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

16 Più chiaro e/o più scuro? Brightness
Trovare coppie di colori A e B (Hue molto diversa ) di cui sia difficile stabilire immediatamente quale è più chiaro e quale più scuro. Fare almeno 3 esempi. A B AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

17 Più chiaro e/o più scuro? Brightness
Procedere a una verifica basata sul fenomeno della retro-immagine: fissare per 30 sec. la porzione sovrapposta C C AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

18 Più chiaro e/o più scuro? Brightness
Allontanare rapidamente B da A. Se C è più chiaro di A allora il colore sovrapposto è quello più chiaro. Ripetere l’esperimento con i campioni sovrapposti in modo inverso. Spesso solo 1 delle 2 verifiche rivela la reale relazione. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

19 Griglia canonica Progettare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso. Max 3 livelli di profondità in B/N. Evidenziare (soprattutto per l’esame): griglia H e V con relativi moduli e sottomoduli ripetizioni che servono a dare consistenza punto focale e pesi visivi leggi di unificazione figurale a sostegno del progetto AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

20 Griglia canonica Trasformare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso A COLORI. Evidenziare (soprattutto per l’esame): schemi di colore prescelti fenomeni percettivi, cognitivi e culturali rintracciabili: interazione del colore, optical mix, after-image… color coding significato del colore AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

21 Carattere tipografico
Progettare la veste tipografica del BOOK DIGITALE. Evidenziare le scelte in merito a: Font scelto e gerarchia delle famiglie HEADER 1 Header 2 Header 3 Corpo del testo Interlinea, larghezza linea, kerning, tracking, giustificazione… AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

22 Icone Progettare la famiglia delle icone del BOOK DIGITALE, seguendo le indicazioni del linguaggio ISOTYPE di Otto Neurath (per una versione attuale visionare lo stile di Mutabor Riduzione Traccia Consistenza (misure, font per etichette, densità…) Piano di rappresentazione Enfatizzazione-esclusione Familiarità e differenziazione Set di colori limitato Tipologia (pittogrammi, ideogrammi…) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

23 Composizione libera Rifare l’esercitazione 1, correggendo, eliminando, rafforzando alcuni aspetti che sembrano deboli, alla luce del bagaglio di conoscenze assunto durante il corso. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni


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