La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente."— Transcript della presentazione:

1 ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente

2 Action Share Action Share è la prima app in cui condividere con gli amici comportamenti virtuosi per il risparmio energetico. L'applicazione è strutturata secondo il seguente schema

3 Obiettivi Sensibilizzare gli utenti al problema energetico; Spronarli ad attuare comportamenti più virtuosi in relazione a questo tema, stimolando la loro competitività e la voglia di interagire con gli altri e condividere le proprie esperienze; Target indicativamente tra i 20 e i 40 anni; con esperienza nell'uso di smartphones e social networks; con esperienza di vita indipendente;

4 COME FUNZIONA ACTION SHARE

5 Introduzione Al primo accesso l'app chiederà all'utente di registrarsi, accedere o accedere tramite il proprio account Facebook.

6 Introduzione All'atto della registrazione l'utente dovrà inserire i dati personali che costituiranno le sue credenziali di accesso. Successivamente gli verrà proposto un questionario.

7 Questionario Il questionario iniziale avrà come scopo di sottoporre all'utente circa 30 "comportamenti base" - detti azioni - che riguarderanno alcune tecnologie per il risparmio energetico e il modo in cui egli le utilizza. I comportamenti già messi in atto dall'utente entreranno a far parte del suo profilo.

8 Questionario - Esempi

9 Questionario - Lista completa 1. Uso lampadine a risparmio energetico 2. In casa, ho finestre con i doppi (o tripli) vetri 3. Ho una caldaia in Classe A 4. La temperatura media invernale in casa mia è minore di 20°C 5. Ho un sistema di pannelli solari per la produzione di acqua calda 6. Ho un sistema per il raffrescamento/condizionamento estivo dellaria alimentato da fonti rinnovabili 7. Ho una lavatrice in Classe A o superiore 8. In genere lavo a basse temperature (30°-40°C) 9. Riempio la lavatrice al massimo prima di avviarla 10. Preferisco fare la doccia rispetto a fare il bagno 11. In media una mia doccia dura circa 5 min 12. Nei rubinetti ho un miscelatore a basso consumo idrico 13. Chiudo bene i rubinetti per evitare perdite 14. Non lascio scorrere lacqua mentre mi lavo i denti 15. Il mio WC ha un meccanismo a due flussi 16. Quando faccio bollire dellacqua per usi alimentari, uso solo quella che mi serve al momento 17. Quando lavo i piatti a mano, raccolgo lacqua in una bacinella/nel lavandino per mettere a mollo i piatti 18. Ho una lavastoviglie in classe A 19. Riempio la lavastoviglie del tutto prima di avviare il lavaggio 20. Spengo sempre il computer/altri dispositivi quando non li uso, invece che lasciarli in modalità stand-by 21. Ho un serbatoio per la raccolta dellacqua piovana 22. Di solito mi reco al lavoro con i mezzi pubblici (treno, lautobus, vaporetto...) 23. Uso abitualmente il car-sharing/condivido la macchina con dei colleghi 24. Uso la bici per andare al lavoro 25. Ho unauto elettrica che ricarico con energia prodotta da fonti rinnovabili 26. Ho un auto alimentata da GPL o metano 27. Viaggio su meno di 4 voli aerei allanno

10 Il mio profilo Il profilo dell'utente includerà: le risposte al questionario, configurandosi come un elenco dei comportamenti virtuosi che l'utente dichiarerà di applicare nella vita di tutti i giorni; l'elenco degli amici dell'utente.

11 Azione Gli utenti potranno facilmente aggiungere o rimuovere un comportamento dal loro profilo utilizzando la pagina di dettaglio dell'azione. Inoltre le azioni potranno essere votate e commentate.

12 Azione - Voto Ogni utente potrà attribuire un voto all'azione, in base a quanto la riterrà virtuosa.

13 Azione - Commenti Le azioni potranno essere commentate dagli utenti. Inoltre i commenti verranno moderati dal Sistema in modo da invogliare gli utenti a migliorarsi ulteriormente e ad aggiungere nuovi comportamenti virtuosi.

14 Cerca Azione Ogni utente potrà navigare le azioni già inserite dal Sistema o dagli altri utenti e aggiungerle al proprio profilo. Il Sistema suggerirà anche azioni non contemplate nel questionario iniziale. Ogni utente potrà aggiungere azioni di sua iniziativa (v. slide successiva) Alcuni esempi di azioni suggerite dal Sistema: La mia casa ha un isolamento a cappotto; Raffresco la casa con la ventilazione naturale; In estate chiudole tapparelle e finestre quando la temperatura esterna inizia a superare quella interna; Lavo la macchina con l'acqua piovana precedentemente raccolta.

15 Aggiungi Azione

16 Cerca Amici Ogni utente potrà navigare la lista di utenti (a sin.) ed aggiungerli come amici.

17 Cerca Amici Ad ogni amico verrà attribuito un punteggio che terrà conto del numero di azioni e del loro voto. La lista degli amici sarà ordinata in base a questo punteggio, costituendo così una classifica (a dx.).

18 Amici - Profilo Ogni utente potrà vedere il profilo dell'altro utente che vuole aggiungere/ha già aggiunto come amico e mettere un Like sul suo profilo, volendo.

19 CONCLUSIONI

20 Action Share permetterà a molti utenti di: conoscere metodi semplici ed efficaci per il risparmio energetico; diminuire la loro "impronta energetica" in maniera leggera e divertente; condividere i propri comportamenti virtuosi; scoprire nuovi modi per essere energicamente più efficienti; diffondere una maggiore consapevolezza sul tema dell'energia; scoprire e diffondere nuove tecnologie.


Scaricare ppt "ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente."

Presentazioni simili


Annunci Google