Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFrancesca Antonucci Modificato 10 anni fa
1
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia
2
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione Condivisione Conoscenza
3
Forum Occasioni di incontro in rete attraverso: Apertura di nuove discussioni Risposte a messaggi inviati da altri utenti Informazioni e nuove idee Condividere impressioni, opinioni, documenti di lavoro
4
Sono tre le tipologie di forum in Puntoedu: Forum generali Forum tematici Forum di classe
5
Forum generali Rivolti allintera comunità comprendere il modello di formazione Puntoedu avere indicazioni prettamente tecniche sostegno al ruolo Gli utenti, entrando in contatto con Indire, hanno tutte le informazioni necessarie per:
6
Forum tematici Moderati da docenti esperti: il cui ruolo è quello di stimolare il dibattito tra i corsisti, grazie alla proposta di temi, documenti, attività laboratoriali Confronto costruttivo: esprimere le proprie idee e riflettere sulle idee altrui
7
Forum di classe Spazio di discussione e confronto riservato alla classe virtuale I corsisti che condividono gli incontri in presenza possono incontrarsi in rete Nascita del gruppo che lavora su tema
8
Il tutor di puntoedu Le-tutor di Puntoedu è un facilitatore/moderatore Guida il discente nel percorso formativo. Non è necessariamente un esperto, ma conosce i contenuti dellambiente formativo
9
Le funzioni delle-tutor in Puntoedu Lambiente di formazione Puntoedu è di tipo blended, (formazione on line intervallata da incontri in presenza) In questo scenario le funzioni delle-tutor sono: Incontri in presenza Funzioni da svolgere on line: Creazione e gestione della classe virtuale Validazione degli elaborati
10
Gli strumenti del tutor Registro Classe virtuale
11
Il registro del tutor Il tutor valida: un elaborato: il tutor può visualizzare gli elaborati inviati dai corsisti e inserire o meno la spunta della validazione; la partecipazione ad un forum: il tutor può dal registro, controlla gli interventi fatti dal corsista nel forum; le attività di gruppo in modalità sincrona: sarà il moderatore a validare lattività sincrona.
12
Il registro del tutor Il tutor ha la possibilità di stampare o salvare in formato.pdf per ogni singolo corsista un attestato riepilogativo delle ore effettuate on line e in presenza. Tale attestato verrà consegnato al Direttore del corso per la firma.
14
Le funzioni principali sono: supportare il percorso formativo dei corsisti permettere la condivisione degli elaborati (elaborati dei corsisti/inserimento commenti, note etc.) offrire un luogo per la discussione (sincrona e asincrona) funzione amministrativa: Diario di classe - (testo che documenta gli incontri) Bacheca annunci La classe virtuale
15
E costituita da strumenti integrati fra loro, tutti disponibili allo stesso livello gerarchico al momento in cui il corsista ed il tutor accedono alla classe virtuale Forum di classe Chat Calendario Annunci del tutor
17
http://forum.indire.it/ipb/index.php?mforum=etutorseminario& tutor-eda-doc@listserver.indire.it Per iscriversi Messaggio vuoto a: join-tutor-eda-doc@listserver.indire.itoin-tutor-eda-doc@listserver.indire.it
18
Come si utilizza un forum
21
Buon lavoro a tutti!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.