La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra"— Transcript della presentazione:

1 Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra carla.salvaterra@unibo.it

2 indice 1.contesto 2.definizioni 3.obiettivi, strumenti e vincoli

3 Il contesto Dieci anni di sperimentazioni diffuse, sostenute e incentivate da: Autonomia nella progettazione dei percorsi formativi, utilizzo dei crediti, flessibilità degli ordinamenti Processo di convergenza europeo Dimensione europea dell'istruzione superiore –sviluppo dei curricula, –cooperazione fra istituzioni, –schemi di mobilità e –programmi integrati di studio, formazione e ricerca Sostegno della Commissione Europea – Socrates / LLP / EM Incentivi nazionali (programma internazionalizzazione MIUR) Iniziative bilaterali Attrattività e incentivazione del recruiting internazionale

4 Dalla sperimentazione al consolidamento iniziative di singoli docenti o piccoli gruppi nellambito di progetti di sviluppo del curriculum progetti strategici strutturali nelle Facoltà e nei dipartimenti attrattività, apertura dellofferta formativa, mobilità piani di sostenibilità finanziaria piani di sostenibilità didattica

5 Definizioni: Corsi di studio internazionali corsi di studio (o curricula all'interno di corsi di studio) progettati ed attivati da una singola università italiana, al fine di attrarre per lintero ciclo di studi un numero significativo di studenti provenienti da paesi, culture e tradizioni accademiche diverse o di fornire competenze internazionali a studenti di specifiche aree disciplinari Risultati di apprendimento rilevanti per un pubblico diversificato; Consapevolezza da parte dei docenti della diversità di culture presenti (comunicazione interculturale); Attività didattiche rispondenti alle aspettative di studenti provenienti da contesti di apprendimento diversi da quello italiano (interattività, attenzione individuale, ecc.); Uso di una lingua veicolare; Servizi specifici per studenti internazionali (servizi di selezione a distanza e secondo tempistiche utili per pianificare il trasferimento in Italia, tutorato, assistenza nelle pratiche di visto, soggiorno ecc.); Comunicazione anche amministrativa in lingue diverse dall'italiano; o Personale tecnico-amministrativo di supporto in grado di interagire in un contesto internazionale; Sistemi di controllo della qualità del corso di studio che tengano conto delle prerogative del corso; Una percentuale prestabilita di studenti e docenti internazionali.

6 Definizioni: Corsi di studio congiunti- integrati Corsi di studio congiunti ovvero Corsi di studio (o curricula congiunti all'interno di un corso di studio) progettati sulla base di accordi formali da una università italiana e da una o più università di altri paesi, realizzati in varie sedi e comprendenti un periodo di mobilità di tutti gli studenti (generalmente un semestre o un anno). Essi prevedono: Definizione congiunta dei risultati di apprendimento e delle attività formative da offrire nelle varie sedi (già esistenti o realizzate ad hoc); Uso delle lingue dei vari paesi o di una lingua veicolare; Selezione congiunta degli studenti all'atto della immatricolazione; Rilascio di un titolo congiunto o doppio o multiplo.

7 Definizioni: Mobilità strutturata- corsi integrati Convenzioni per percorsi di mobilità strutturata finalizzati al rilascio di titoli doppi (siano essi simultanei, consecutivi, indipendenti o mutuamente legati) o anche - più raramente - di titoli congiunti. Esse sono caratterizzate dai seguenti elementi: Il corso è completamente attivato in ogni Ateneo e i partner hanno identificato percorsi integrati di apprendimento basati su schemi di mobilità per quegli studenti che desiderano ottenere anche il titolo dell'altro ateneo; non è necessario che tutti gli studenti iscritti partecipino a detta mobilità; Il percorso integrato si basa sulla comparazione dei risultati di apprendimento previsti dai curricula attivati in ciascuna sede partner, sulla possibile complementarietà delle competenze acquisite e su schemi di mobilità che compensino le differenze tra i diversi curricula (in alcuni casi anche con estensione della durata del percorso integrato complessivo); I curricula offerti possono prevedere altre caratteristiche di internazionalizzazione, per esempio la mobilità di docenti fra le sedi partner; Gli studenti iscritti che parteciperanno ai percorsi di mobilità sono opportunamente selezionati.

8 Obiettivi, strumenti, vincoli Obiettivi Incentivare la sperimentazione per consentire il consolidamento Apertura dellofferta formativa: trovare spazio per iniziative limitate a pochi studenti Strumenti Qualificare le esperienze: Collegare tipologia di iniziativa, organizzazione della mobilità, scelta dei partner a obiettivi didattici e strategici Creare strumenti di sostenibilità e incentivi che facilitino la istituzionalizzazione ed il miglioramento diffuso dei servizi Vincoli DM 17, limiti alla diversificazione e allistituzione di nuovi corsi di studio Limiti alla integrazione di docenti di altre sedi estere Incertezza rispetto alla nuova articolazione delle strutture Mancanza di incentivi individuali alla collaborazione accademica


Scaricare ppt "Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra"

Presentazioni simili


Annunci Google