La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC"— Transcript della presentazione:

1 GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
S.s.p. “Angelo Mauri” a.s Ins. MARINA MASSIMI

2 CURIOSITA’… La scoperta delle cellule.
Nel XVII secolo un commerciante olandese, specialista nella preparazione di lenti di ingrandimento, ideò il primo microscopio a una sola lente e con questo osservò una goccia di acqua stagnante.

3 Egli vide per la prima volta
un mondo di esseri in movimento di cui non si sospettava l’esistenza: altro non erano che esseri unicellulari.

4 Sempre nel XVII secolo uno scienziato inglese, ROBERT HOOKE, con un microscopio a due lenti osservò del sughero tagliato a fettine molto sottili e vide un grande numero di cellette allineate. Cellette simili erano visibili anche in altri tessuti vegetali. Hooke chiamò CELLULE le cellette che osservò proprio perché assomigliavano alle cellette delle api.

5 Tuttavia non si rese conto dell’importanza della sua scoperta.

6 Solo nel diciannovesimo
secolo si comprese dapprima che la cellula è l’unità fondamentale di tutte le piante e, successivamente, l’intuizione venne estesa a tutti gli animali.

7 Nacque così la teoria cellulare!

8 cromosomi vacuolo CELLULA ANIMALE

9 NUCLEO E’ un corpicciolo tondeggiante all’interno del citoplasma. E’ il “cervello” a cui fanno capo tutte le attività della cellula. Al suo interno contiene alcuni filamenti, i cromosomi.

10 CROMOSOMI Contengono un “codice” chiamato DNA che è come un lunghissimo elenco di istruzioni che permette di dare origine ad altre cellule con le stesse caratteristiche. I cromosomi sono presenti in numero uguale in tutte le cellule della stessa specie. Nell’uomo sono 46.

11 CITOPLASMA E’ una massa trasparente e gelatinosa.

12 VACUOLO E’ una piccola sacca ripiena di liquido. Serve da magazzino per il deposito di varie sostanze di riserva, come zuccheri e grassi.

13 MEMBRANA PLASMATICA E’ un sottile rivestimento protettivo che separa la cellula dall’esterno e le dà forma e sostegno.

14 CELLULA VEGETALE

15 CLOROPLASTI Sono minuscoli organuli verdi. Che contengono organuli di clorofilla, un pigmento verde caratteristico delle piante.

16 VACUOLO Sono particolarmente grandi e tendono a formare un unico grande vacuolo centrale, che occupa quasi tutto il citoplasma.

17 PARETE CELLULARE E’ un robusto involucro fatto di cellulosa che circonda la membrana cellulare.


Scaricare ppt "GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC"

Presentazioni simili


Annunci Google