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PubblicatoAdriana Bertolini Modificato 10 anni fa
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IL RUOLO DEL REFERENTE PER LA DISLESSIA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Aosta 26 Settembre 2008 Michela Carreri Docente Referente Scuola Primaria DD Vigasio - Verona
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REFERENTE PER CASO… O QUASI…
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IL REFERENTE A LIVELLO DI ISTITUZIONE SCOLASTICA
LA FIGURA E LE AZIONI DEL REFERENTE DISLESSIA DEVONO ESSERE CONDIVISE E SOSTENUTE DAL DIRIGENTE SCOLASTICO
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1 Il Referente: - è una persona esperta; - è aggiornato e informato; - fornisce informazioni; - fornisce materiali didattici; - conosce la normativa.
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- si fa carico di predisporre una mappatura degli allievi con DSA;
2 Il Referente: - si fa carico di predisporre una mappatura degli allievi con DSA; - lavora in team; - partecipa agli incontri con le famiglie e con i Servizi Sanitari. 3 Il Referente riprogetta e aggiusta il suo lavoro sulla base delle esperienze fatte e delle iniziative programmate. .
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PUNTI CRITICI Alcuni referenti sono già “riconosciuti” dai colleghi, altri devono ancora ottenere tale riconoscimento. Turn-over degli insegnanti. Poca conoscenza della problematica.
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Difficoltà a promuovere iniziative “nuove”.
Mentalità tipica dell’insegnante del “faccio da solo”.
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COSA STIAMO FACENDO Il CTI di Povegliano Veronese (VR), durante l’anno scolastico, coordina degli incontri per i referenti dei 16 istituti che afferiscono a esso. A tali incontri partecipa un membro dell’AID provinciale.
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Si progettano azioni comuni, si monitorano tali azioni, si programmano azioni di formazione, si condividono conoscenze, esperienze, difficolta’.
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LABORATORIO FONOLOGICO
NELLA PRATICA… LABORATORIO FONOLOGICO
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SEGMENTAZIONE SILLABICA
.Esercizi sulla segmentazione di parole in sillabe . Gioco motorio: parole lunghe, parole corte FUSIONE SILLABICA . Esercizi sulla fusione sillabica
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. Riconoscimento della sillaba iniziale
. Esercizi individuali su schede operative sulla sillaba iniziale . Gioco: alla ricerca di parole che iniziano come…MARE . Gioco del bastimento
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SILLABA FINALE . Riconoscimento della sillaba finale
RIME . Memorizzazione di filastrocche . Giochi di rime con i colori,mesi, animali, nomi dei bambini . Gioco della catena di parole . Gioco: mangiasuoni
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FONEMA INIZIALE . Esercizi con i suoni “lunghi” (a, e, i , o, u, m, n, l, r, s, z, f, v ) . Gioco del bastimento . Gioco del cerca-parole . Gioco del riconoscimento del fonema iniziale con memoria verbale . Esercizi con i suoni “corti” ( p, b, c, g, d, t )
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SEGMENTAZIONE FONEMICA . Esercizi sulla segmentazione fonemica
FUSIONE FONEMICA . Esercizi sulla fusione fonemica . Gioco motorio: parole lunghe, parole corte
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NELLA PRATICA… Screening
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
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