La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEGENDA GialloZona proibita RossoPunto di scambio utensile Lavoro B Lavoro A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEGENDA GialloZona proibita RossoPunto di scambio utensile Lavoro B Lavoro A."— Transcript della presentazione:

1 LEGENDA GialloZona proibita RossoPunto di scambio utensile Lavoro B Lavoro A

2 scambio utensile Osservazioni : Il grafico riportato nella schermata precedente rappresenta una parte di una possibile griglia di condivisione. Come riportato nella legenda, le zone colorate di giallo rappresentano le zone proibite relative allutilizzo di un utensile condiviso. A tal proposito si noti che nel punto individuato dai segmenti tratteggiati possiamo affermare che loperazione B i utilizza lutensile γ e quella A j utilizza lutensile δ.

3 scambio utensile Il grafico mostra inoltre ( nella sezione colorata di rosso) il punto in cui le due lavori si scambiano gli strumenti di lavorazione, ovvero B i+1 acquisisce δ mentre A j+1 acquisisce γ. Laspetto importante da mettere in evidenza è rappresentato dal fatto che tale punto non rappresenta uno stato di commutazione del sistema di lavorazione, perché vi è solo scambio e non conflitto, se il tempo di commutazione ètrascurabile.

4 Rappresentazione con diagramma di Gantt dello scambio La situazione rappresentata nella griglia di condivisione è qui riportata al Gantt dello scambio, evidenziato dalle frecce con il nome dellattrezzo. δ γ A B AjAj B i+1 A j+1 BiBi

5 Conflitto doppio con tempo di scambio non nullo Con tempo di scambio non trascurabile e risorsa di trasporto utensile unica (es.: robot R), il Gantt assume la configurazione sopra delineata, se il robot viene assegnato prima al trasporto di. Mentre con tempo nullo non cera conflitto e quindi non si generavano nodi stato, ora si ha un conflitto doppio sugli utensili che ha 4 soluzioni possibili, per cui si generano 4 nodi stato. A B AjAj B i+1 A j+1 BiBi R


Scaricare ppt "LEGENDA GialloZona proibita RossoPunto di scambio utensile Lavoro B Lavoro A."

Presentazioni simili


Annunci Google