La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Urban Experience progetta interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Urban Experience progetta interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio,"— Transcript della presentazione:

1

2 Urban Experience progetta interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio, secondo le poetiche e le politiche del performing media: giocare i media mettendosi in gioco. Un modo per rendere evidente cosa possa essere smart community, l'unica via possibile perché si possa attuare smart city.

3 Nonostante l'attenzione rivolta alle potenzialità partecipative non si va oltre l'individuazione di soluzioni web, senza interrogarsi su quell'interazione tra web e azioni nel territorio che possa esplicitare un valore d'uso sociale e creativo di queste tecnologie abilitanti.

4 UN ALTRO APPUNTO È SUL FATTO DI NON TRATTARE DI WEB APP MA SOLO DI APPS. E' IL WEB CHE VA PROMOSSO COME NUOVO SPAZIO PUBBLICO PIUTTOSTO CHE IMPLEMENTARE SOLUZIONI MOBILE PROPRIETARIE.

5 Ottimo aprirsi al crowdsourcing, ma è opportuno passare dalla PARTECIPAZIONE alla COLLABORAZIONE. Creare condizioni ABILITANTI!

6 E' su questa linea che va rilanciato il piano, magari promuovendo un "marketplace" di proposte per il riuso creativo degli open data.

7 E' necessario "aprire" l'Open Government attraverso format web 2.0 che definiamo ludico-partecipativi, attivando set di brainstorming esperienziali sia per mettersi in ascolto delle realtà territoriali, sia per sollecitare progettualità creative e dinamiche di auto-organizzazione, che promuovano fervida sussidiarietà con la governance pubblica.

8 www.geoblog.it/romaXIX Un aspetto particolare da evidenziare è quello che riguarda lo scambio inter- generazionale, promuovendo l'integrazione tra le conoscenze e le esperienze dei più anziani e le competenze multimediali dei più giovani, come nelle mappe delle esperienze urbane.


Scaricare ppt "Urban Experience progetta interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio,"

Presentazioni simili


Annunci Google