Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIlario Esposito Modificato 11 anni fa
1
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005 Convegno Forum Pa 2005
2
2 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa ASSINFORM, lassociazione nazionale delle principali aziende di Information Communication Technology operanti sul mercato italiano, ha intrapreso da tempo la strada della convergenza tra le diverse tecnologie (Computing, Communications, Content) e si pone come punto di riferimento per il settore ICT in Italia ASSINFORM Content Communications Computing Profilo dellAssociazione
3
3 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Le Aziende Associate 2004 154 aziende 103 IT - 15 TLC - 36 Contenuti
4
4 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa I DATI DI MERCATO
5
5 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa PAC - Spesa ICT (Consuntivi 2003) L'impegno di spesa per l'acquisto di beni e servizi informatici nel 2003 è stato di 1.799,8 milioni di euro, con una riduzione in valore assoluto di 175,4 milioni di euro, pari all 8,9% rispetto al 2002. In particolare è diminuita la spesa destinata agli investimenti e alle attività di sviluppo (-163,8 milioni di euro rispetto al 2002 con una riduzione,in percentuale, del 15,6% rispetto al 2002). Fonte: CNIPA-RELAZIONE ANNUALE 2003 - LO STATO DELLINFORMATIZZAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
6
6 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa PAC - Spesa esterna ICT
7
7 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa PAL - Spesa IT (2002-2004 prev.) Fonte: Assinform/NetConsulting 715 740.6 757.1 3.3% 1,1% 5.6% 3.5% 1.6% 2.2% 2.8% 2.2% Valori in Mn di euro
8
8 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa PAL - Spesa TLC (2002-2004) 555,3 564,8 576,4 -2.8%-5.0% 0.7%1.1% 11.0% 11.5% 1.7% 2.1% Fonte: Assinform/NetConsulting Valori in Mln di Euro
9
9 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa 253,2 263,4 266,4 85,9 87,1 89,5 22,3 21,7 20,6 353,8 368,3 380,5 ComuniProvinceCom. MontaneRegioni 200220032004 (P) PAL - Spesa IT suddivisa per enti (2002-2004 prev.) Fonte: Assinform/NetConsulting 4.0% 1.1% 1.4% 2.7% -2.6% -5.2% 4,1% 3.3% Valori in Mn euro Spesa IT 2003
10
10 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa LA QUALITA DELLE FORNITURE ICT
11
11 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Qualificazione delle forniture ICT Assinform ha attuato un piano per : assumere un ruolo di primo piano sul tema promuovere iniziative che diano qualità e qualificazione nelle forniture ICT diventare riferimento per la domanda (organismi di rappresentanza) impegnare gli Associati al rispetto della qualità nellofferta Assinform ha attuato un piano per : assumere un ruolo di primo piano sul tema promuovere iniziative che diano qualità e qualificazione nelle forniture ICT diventare riferimento per la domanda (organismi di rappresentanza) impegnare gli Associati al rispetto della qualità nellofferta LATO OFFERTA
12
12 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Assinform ha collaborato con CNIPA alla definizione delle Linee Guida su: La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione migliorare la qualità dei servizi ICT acquisiti allesterno dalla PA aumentare la cultura della PA in tema di forniture ICT facilitare la trasparenza e lomogeneità degli atti di gara Assinform ha collaborato con CNIPA alla definizione delle Linee Guida su: La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione migliorare la qualità dei servizi ICT acquisiti allesterno dalla PA aumentare la cultura della PA in tema di forniture ICT facilitare la trasparenza e lomogeneità degli atti di gara LATO DOMANDA Qualificazione delle forniture ICT
13
13 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Attribuire il giusto valore alla qualità dei servizi ICT offerti standardizzare la descrizione dei servizi ICT richiesti Definire criteri di aggiudicazione omogenei (garanzie, SLA, referenze, presenza sul territorio, stabilità nel tempo, ecc.) Attribuire il giusto valore alla qualità dei servizi ICT offerti standardizzare la descrizione dei servizi ICT richiesti Definire criteri di aggiudicazione omogenei (garanzie, SLA, referenze, presenza sul territorio, stabilità nel tempo, ecc.) Qualificazione delle forniture ICT REGOLE DA CONDIVIDERE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.