La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato."— Transcript della presentazione:

1 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato nel contesto della cooperazione applicativa Dott. Carlo Notarmuzi Dirigente generale

2 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per linnovazione e le tecnologie Profili giuridici della cooperazione applicativa La cooperazione applicativa come elemento caratterizzante il SPC non semplice scambio ma elaborazione di dati

3 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per linnovazione e le tecnologie Lo svolgimento del procedimento amministrativo informatico Art. 5 1. Gli scambi di documenti informatici tra le pubbliche amministrazioni nellambito del SPC, realizzati nel rispetto delle procedure della cooperazione applicativa e finalizzate allo svolgimento di procedimenti amministrativi costituiscono invio documentale valido ad ogni effetto di legge se realizzate nel rispetto delle regole tecniche e di sicurezza.

4 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per linnovazione e le tecnologie Il dato quale elemento della cooperazione applicativa titolarità del dato qualità del dato circolarità del dato base di dati di interesse nazionale (esempio Indice Nazionale delle Anagrafi)

5 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per linnovazione e le tecnologie Aspetti organizzativi del SPC Articolo 7 Le pubbliche amministrazioni nellambito della loro autonomia funzionale e gestionale adottano nella progettazione e gestione dei propri sistemi informativi, ivi inclusi gli aspetti organizzativi, soluzioni tecniche compatibili con la cooperazione applicativa con le altre pubbliche amministrazioni, secondo le regole tecniche di cui allarticolo 16.

6 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per linnovazione e le tecnologie Il back office non solo tecnologie uguali ma anche sistemi organizzativi compatibili La reingegnerizzazione dei processi La semplificazione amministrativa informatica


Scaricare ppt "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato."

Presentazioni simili


Annunci Google