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PubblicatoCorrado D angelo Modificato 10 anni fa
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 On demand: quale impatto per persone ed organizzazione nella PA? Marco Beltrami Forum PA Roma, maggio 2004
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 2 La PA centrale deve affrontare la più grossa trasformazione da sempre Leadership Integrazione processi Operare e pensare per silos Avversione al cambiamento Fare tutto allinterno Sviluppare una forte visione strategica Comunicare la necessità startegica del cambiamento Focus su un numero limitato di priorità Fare analisi costi-benefici Processi isolati Ottimizzazioni interne ai silos Procedure rigide e datate Processi integrati ed ottimizzati End-to-end, compresi I fornitori Flessibili e in tempo reale Solo processi a valore aggiunto Shared services Persone Infrastructure Gestire le risorse umane Retribuzione basata sullanzianità Sfruttare e valorizzare il capitale umano Continuous improvement e knowledge management Sviluppare talenti e leadership Retribuzione basata sulla prestazione Architettura per silos Soluzioni fatte su misura Intefacce rigide e non modificabili Adottare open standards Favorire la collaborazione, linterazioe e lintegrazione Valutare diverse fonti di servizio Connettività continua e sicura Shared services Da:A:
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 3 In sintesi: La PA centrale deve evolvere verso un era on demand per essere in grado di rispondere ai cambiamenti di scenario richiesti Ridefinire i propri servizi al cittadino ed alle imprese Diventare una PA on demand Migliorare efficacia ed efficienza Ottenere risultati economici FocusedResilientResponsive Variable Comprendere e sostenere i cambiamenti Nuovi modelli organizzativi Nuovi ruoli, nuove capacità
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 4 Inquadriamo il cambiamento richiesto da cinque angolazioni Source: IBM Institute for Business Value Component-based Enterprise Design On demand businesses redefine their business model into components which can be run, shared, spun off, or sold Enterprise Reconstruction On demand businesses own, structure and run only those components that provide competitive differentiation Value Network Formation On demand businesses build alliances and networks of best in-class providers, for unmatched capabilities and flexibility Knowledge Deployment On demand businesses mobilize expertise from across their networks Leadership and Culture Transformation On demand businesses master leadership to change faster than the rest, treating culture as the solution, not just part of the solution
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 5 Una PA on demand usa il component-based business model Component- based Enterprise Design Enterprise Reconstruction Value Network Formation Knowledge Deployment Leadership and Culture Transformation La PA on demand ridefinisce il proprio modello di funzionamento in componenti che possono essere gestiti, condivisi, outsourced o venduti Source: IBM Institute for Business Value Flexible business model Distinct business components
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 6 Lelemento chiave è il business component, un gruppo logico di attività e di risorse ad esse correlate È un gruppo coerente di attività finalizzate ad un unico obiettivo contiene tutte le risorse (persone, attività, know-how, tecnologia e asset) necessarie a perseguire quellobiettivo crea un valore specifico ed identificabile verso altre parti dellorganizzazione ha un alto livello di autonomia ed è gestito separatamente è collegato al resto dellorganizzazione attraverso processi di business comuni, sistemi informativi e service agreement Rappresenta la reale funzione di unarea di business identificata Manage DesignBuySellMake Source: IBM Institute for Business Value Un Business Component è…
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 7 Il component-based business model è caratterizzato da un alto grado di flessibilità è una federazione di Business Component che collaborano alla creazione del valore si adatta rapidamente aggiungendo o rimuovendo componenti a seconda delle necessità per esempio: - Aggiungendo/rimuovendo prodotti e servizi - Facendo outsourcing di funzioni non-core può facilmente adattare processi, competenze, risorse e tecnologie secondo le necessità può facilmente integrarsi/separarsi da partner esterni ha risorse e capacità permanentemente e perfettamente allineate alla direzione strategica ed alla performance del business Plug-in new components Unplug non-core components to partners Integrate new partners Rapid adaption Source: IBM Institute for Business Value Il Component-based Business Model…
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 8 Una PA on demand gestisce allinterno solo quei componenti che forniscono un vantaggio competitivo Component- based Enterprise Design Enterprise Reconstruction Value Network Formation Knowledge Deployment Leadership and Culture Transformation Le PA on demand si concentrano sulle attività dove possono realmente fornire valore Source: IBM Institute for Business Value Core competence focus Appropriate organizational model Strategic partners
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 9 La PA ha ora diverse opzioni gestionali con impatti su costi e modelli di erogazione. Legovernment è un fattore facilitante ed un interessante banco di prova (es. Contact Center) Un partner lo gestisce per te Gestisci tutto al tuo interno Interno al settore PAEsterno al settore PA TraditionalDedicatedSharedFlexible Asset e risorse propri e gestione tutta allinterno Un partner gestisce il servizio per te solo Un partner gestisce il servizio per te e per altri (condivisione di infrastrutture e risorse) Dividi i rischi e benefici con i partners
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 10 La PA on demand costruisce un network ed un sistema di alleanze tra pubblico e privato Component- based Enterprise Design Enterprise Reconstruction Knowledge Deployment Leadership and Culture Transformation Le PA on demand creano e gestiscono efficacemente numerose partnerships Source: IBM Institute for Business Value Value Network Formation Partner integration Steering mechanisms Flexible network roles
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 11 Le PA on demand riescono a mobilitare e gestire tutte le risorse intellettuali del network Component- based Enterprise Design Enterprise Reconstruction Knowledge Deployment Leadership and Culture Transformation Le PA on demand fanno un ottimo utilizzo delle conoscenze e delle esperienze del network interno ed esterno Source: IBM Institute for Business Value Value Network Formation Flexible job / roles Resource management Virtual teams Communities of practice
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 12 Le PA on demand hanno Comunità e team virtuali e cercano di sviluppare/creare ruoli flessibili e processi integrati di gestione delle risorse Resource Management Aligned with Specific Business Components Resource Deployment Manager Management HR Team Leaders/ PMs Staff Resource Management Function Tasks Customer A Champion: Responsibilities Product Specialist: Responsibilities Cross Selling Committee: Responsibilities Job Description: Cust. Svc. Rep Position: Customer Leader Reporting Relationships: Flexibility through Role-based Assignments From Jobs To Roles Virtual Team Partner Enterprise Virtual Teams
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 13 Le PA on demand cambiano con rapidità e considerano la cultura aziendale come la soluzione, non una parte della soluzione Component- based Enterprise Design Enterprise Reconstruction Knowledge Deployment Source: IBM Institute for Business Value Value Network Formation Leadership and Culture Transformation Balanced leadership Change management competence Collaborative culture Incentives for value creation
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 14 Le quattro caratteristiche chiave del business on demand hanno un impatto molto forte sulle risorse umane Valori comportamenti competenze leadership... motivazione sistemi di misurazione rewarding systems... flessibilità forza lavoro definizione ruoli relazioni industriali relazione con i partner... cultura teaming people strategy... FocusedResponsive Variable Resilient
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 15 Operare on demand comporta un cambiamento di paradigmi culturali per la PA Ricerca del nuovo Knowledge sharing Cambiamento e innovazione Approccio globale e confini aperti Qualunque modo funzioni Un modo solo Settorialità Conformismo Info come potere Attenersi allesistente Focus sulle procedure Formalismo Focus su risultato ed iniziativa Pragmatismo Rapidità, tempestività Tempi standard Routine dominante Lavoro a progetti
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 16 Competenze e qualità dei leader dellon demand Source: IBM Strategy and Change GUIDA E CELEBRAZIONE DEL CAMBIAMENTO Riconosce i successi. Anticipa ed incentiva lindividuazione di nuove opportunità, premia il rischio calcolato e linnovazione. MOBILITAZIONE Favorisce il lavoro di team, coinvolge, crea commitment, cooperazione, collaborazione, senso di autonomia e affidabilità. ORIENTAMENTO AL FUTURO ED ALLE SFIDE Focus sulla Vision. Capace di immaginare un futuro desiderabile, coinvolgente, sfidante e realistico per le persone che lo devono realizzare. COMUNICAZIONE EFFICACE SUI BENEFICI E LE RAGIONI DEL CAMBIAMENTO Storie, valori, metafore, comportamenti, chiarezza, affidabilità, persistenza, coerenza e precisione inducono un importante senso di identità e fiducia. Un eccellente negoziatore. Natura della Leadership dellOn demand Risultati della leadership On demand COMMITMENT VERSO UNUNICA DIREZIONE RIDUZIONE DELLE RESISTENZE E CATALIZZAZIONE DI ATTENZIONE ED ENERGIA IMPEGNO CONDIVISO, COOPERAZIONE, ENTUSIASMO CURA DELLE RELAZIONI stabilisce e mantiene relazioni di successo attravero fiducia, comunicazione ed empatia. Presta attenzione al benessere ed allo sviluppo delle persone. MOMENTUM SOSTENUTO ED ACCRESCIUTO OTTIMISMO SUI RISULTATI RICERCATI
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 17 La nostra visione: 5 leve strategiche per la gestione delle risorse umane e creare un contesto favorevole Performance - Objectives - Measures - Rewards Struttura - Organization Design - Work Design - Contratti di lavoro Talenti - Leadership - Skills & Competenze - Capitale Intellettuale Valori - Personali & di Business - Cultura - Comportamenti Tools - Ambiente di lavoro - Strutture fisiche - Applicazioni Software Performance - Obiettivi - Misurazione - Rewarding Strategy Vision *The five levers are based on the findings of the IBM Global Human Capital survey. Ambiente
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Business Consulting Services © Copyright IBM Corporation 2003 - GRAZIE! - marco.beltrami@it.ibm.com
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