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PubblicatoEula Coppola Modificato 11 anni fa
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Soluzioni innovative per il Sistema Sanità Andrea Alfieri Responsabile Posta Comunicazione Business Unit Mail Roma, 21 Maggio 2007
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Il Sistema sanitario: contesto e trend evolutivi
Agenda Intervento Il Sistema sanitario: contesto e trend evolutivi Il posizionamento di Poste Italiane: Gli asset di Poste Italiane L’innovazione in Poste Italiane L’offerta Poste Italiane per la Sanità
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Il Sistema Sanità: contesto e trend evolutivi
Fattori evolutivi Needs del Sistema Sanità Quali risposte? Invecchiamento della popolazione 65% di over 65 anni Incremento dell’incidenza delle patologie croniche circa l’88% dei cittadini oltre 75 anni è affetto da almeno una patologia cronica Aumento della domanda di assistenza sociale e sanitaria Spostamento del baricentro dell’offerta dal livello ospedaliero al livello territoriale Creazione di reti integrate di assistenza socio-sanitaria Soluzioni che agevolano l’accesso al servizio Nuovi punti e modalità di accesso Sanità “a domicilio”: assistenza domiciliare integrata e teleassistenza Soluzioni di monitoraggio della spesa farmaceutica Soluzioni di efficientamento della gestione (es. gestione elettronica documentale) Incremento della spesa sanitaria Contenimento della spesa
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Gli Asset di Poste Italiane Monitoraggio della spesa
Il mondo Poste Italiane Accesso al servizio Molteplicità dei canali di contatto ( Uffici Postali; Call Center; Internet) Tecnologie portatili: Postino Telematico addetti al recapito mezzi Tecnologie portatili: Postino Telematico Presidio territoriale NEW NEW Logistica / Mobility dell‘ultimo miglio Consegna farmaci a domicilio Gestione contatto col paziente Certificazione Tracciatura Logistica Tecnologia Innovazione del Sistema Sanità Sanità “ a domicilio” Certificazione DPM Tracciatura fisica /digitale 6 Hubs automatizzati, 16 Voli giornalieri, 320 autoarticolati Soluzioni di Gestione Elettronica Documentale Contenimento/ Monitoraggio della spesa Poste Italiane può coprire tutte le esigenze del Sistema Sanità grazie alla completezza delle sue competenze e alla capacità unica sul mercato di integrare il canale fisico al canale tecnologico
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NEW L’innovazione in Poste Italiane
Il Postino Telematico: Avvicinare la Sanità al cittadino Il Postino Telematico: Avvicinare la Sanità al cittadino Il palmare è collegato “in rete” Lettore ottico che riconosce il codice a barre L’apparecchio emette ricevute. Memoria portatile dell’oggetto Tracciatura Monitoraggio Certificazione Pagamenti Tracciabilità del farmaco fino al destinatario finale Canale di completamento per l’accesso al CUP Pagamento ticket Possibili sviluppi In sperimentazione su alcune zone di Roma sul prodotto Raccomandata
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I Nuovi Servizi di Poste Italiane per il Sistema Sanitario Italiano
. L’ offerta per la Sanità è articolata in tre “idee di servizio” principali, che vedono Poste Italiane coinvolta in più ruoli e che rispondono ad esigenze specifiche del sistema sanitario Italiano. “ COMUNICAZIONE” “ HOME CARE” “ e-HEALTH” Screening sulla popolazione Campagne di prevenzione Consegna farmaci a domicilio Posta Check Gestione Ricette Mediche Gestione Cartelle Cliniche
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I Nuovi Servizi di Poste Italiane per il Sistema Sanitario Italiano
“ COMUNICAZIONE” : Screening sulla popolazione* Un unico interlocutore per la gestione di tutte le fasi delle campagne di prevenzione e screening In Convenzione con il Ministero della Salute Realizzazione materiale di comunicazione Ottimizzazione indirizzi dei destinatari Invio e monitoraggio Informatizzazione risposte e archiviazione
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I Nuovi Servizi di Poste Italiane per il Sistema Sanitario Italiano
“HOME CARE ” : Consegna del farmaco al domicilio Il servizio è la risposta ad un problema pratico ricorrente degli anziani con problemi di salute, ed è un supporto concreto ai familiari che in assenza del servizio vedono ricadere su di loro l’onere e la responsabilità di queste azioni Il servizio Home Care copre l’intero processo, dalla prescrizione medica alla consegna del farmaco al domicilio dell’anziano: Ritiro prescrizioni (medico di base) Consegna prescrizioni in farmacia Ritiro presso farmacia Consegna al domicilio Gestione eventuali inesitati
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“HOME CARE ” : Consegna del farmaco al domicilio Medico di Medicina Generale Assistito Servizio di recapito “Home Care “ Richiesta attivazione del servizio Ricezione del Farmaco Pagamento (eventuale) Attivazione del servizio su richiesta del paziente Predisposizione delle buste con le prescrizioni mediche Prevedere restituzione ricetta Poste Italiane Ritiro ricette presso gli studi medici MMG Ritiro plichi presso le farmacie Consegna farmaci assistito e riscossione del pagamento (attività opzionale) Ricezione e restituzione ai rispettivi titolari delle ricette e dei farmaci non consegnati Farmacia Fornitura del farmaco Confezionamento plichi
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“ e-HEALTH” : Consegna dei referti a domicilio: POSTA CHECK Il servizio Posta Check comprende un’offerta articolata che consente alla struttura sanitaria di inviare i referti delle analisi e di inoltrarli al domicilio (ai pazienti, o al medico di base) nella doppia modalità cartacea (ibrido) e/o digitale. Cartacea: I referti sono recapitati ai destinatari attraverso il circuito di recapito della posta (prioritaria o raccomandata ) - Digitale: i referti medici non sono stampati ma inviati presso la casella di posta elettronica indicata dal cittadino. L’invio in formato elettronico utilizza la tecnologia DPM (Digital Post Mark) al fine di: garantire l'integrità del contenuto del messaggio avere la certezza su data e ora di ricezione del documento, rendendo qualunque forma di alterazione e manomissione facilmente ed inequivocabilmente identificabile. Tecnologia DPM
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“ e-HEALTH” : Consegna dei referti a domicilio: POSTA CHECK Vantaggi Per la struttura Per il medico Miglioramento del livello/servizio al cliente; Riduzione costi di lavoro (risparmio di risorse dedicate nella fase di “confezione” e consegna del referto). Risparmio di risorse materiali (carta, toner, cartelline ecc.); Tariffe minime (indipendentemente dal peso del referto.). Riduzione dei tempi di monitoraggio della terapia, con evidente miglioramento dei parametri di prevenzione clinica. Ottimizzazione tempi di attesa in ambulatorio Per il cittadino Risparmio di tempo e costi legati al ritiro del referto; Risparmio di tempo e costi legati all’inoltro del referto a terzi (p.e. portare le analisi al proprio medico curante).
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CASI DI SUCCESSO: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como Disporre di un servizio che razionalizzi la gestione dei referti per ridurre i costi interni Favorire il risparmio sociale Aumentare la soddisfazione dei pazienti Esigenza POSTA CHECK ha permesso di consegnare i referti medici al paziente in formato cartaceo attraverso la posta tradizionale, o in digitale tramite Nella gestione dei dati in uscita vengono utilizzati avanzati sistemi di descrittazione e la tecnologia DPM per salvaguardare l’integrità dei contenuti e la privacy dell’utente finale Soluzione
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“ e-HEALTH” : Gestione Ricette Mediche Ricezione ricette Predisposizione distinte Preparazione contenitori con ricette e distinte 1. Farmacia Scansione ricette e distinte Archiviazione digitale e fisica ricette e distinte Creazione report per ASL e Regioni Richiesta analisi ad hoc Contabilizzazione e messa in pagamento delle farmacie Attori del processo (principali ruoli) 2. Asl 4. Centro Servizi 3. Vettore 5. Regione Pick-up ricette presso le farmacie e consegna al Centro Servizi Riconsegna ricette alle ASL
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“ e-HEALTH” : Gestione Cartelle Cliniche* L’integrazione del servizio di cartella clinica elettronica con il servizio di gestione documentale di Poste Italiane Mail room rappresenta un valore aggiunto rispetto ai servizi offerti dai player già presenti sul mercato. Il servizio permette la digitalizzazione immediata del dato clinico ad opera delle reali fonti delle informazioni, gli Operatori Sanitari, e la eliminazione totale della carta in Ospedale poiché il sistema consente di interagire con i sistemi di refertazione degli esami, di integrare la documentazione personale del paziente a fronte di opportune scansioni, di generare un modulo per il documento “Lettera di Dimissione”. *Progetto in corso di realizzazione
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“ e-HEALTH” : Gestione Cartelle Cliniche Vantaggi Per la struttura Per il medico di base Riceve in automatico via la lettera di dimissione del paziente, può richiedere in formato digitale le cartelle cliniche dei pazienti o i referti di esami. Può richiedere in formato digitale o cartaceo la corrispondenza, le cartelle cliniche dei pazienti, i referti di esami di laboratorio o specialistici. Per il paziente Può richiedere in formato cartaceo la propria cartella clinica o il referto di esami di laboratorio o specialistici effettuati.
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PROGETTO DI SVILUPPO: Poste Italiane per il Ministero della Salute “dal sistema cartaceo al sistema elettronico”: Poste MAIL ROOM L’organizzazione attuale degli archivi del Mistero della Salute Archivi di deposito in tre sedi diverse Archivi correnti in 3 sedi faldoni
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I Nuovi Servizi di Poste Italiane per il Sistema Sanitario Italiano
PROGETTO DI SVILUPPO: Poste Italiane per il Ministero della Salute La soluzione Poste Italiane per il Ministero della Salute Un sistema di Gestione Documentale totalmente integrato con i sistemi del Cliente Mail Room nella nuova sede (soluzione “In- house”) con gestione documentale di tutto l’archivio corrente. Un unico archivio di deposito (3.500 m2) totalmente robotizzato. Formazione del personale. Accesso al canale Poste Web per la gestione dei flussi delle comunicazioni in uscita.
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Poste italiane, per una Sanità più semplice e vicina al cittadino.
I Nuovi Servizi di Poste Italiane per il Sistema Sanitario Italiano Poste italiane, per una Sanità più semplice e vicina al cittadino.
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