Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
0
La responsabilità sociale di Enel
Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Direzione Comunicazione - Corporate Social Responsibility Roma
1
Agenda La responsabilità sociale di Enel
I risultati della responsabilità sociale Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Percorso di ammissione al Dow Jones Sustainability Index
2
La responsabilità sociale di Enel
I presupposti Enel ha adottato una forma di gestione basata sul rapporto fiduciario tra management e stakeholder Enel privilegia l’approccio cooperativo con quanti partecipano alla realizzazione della missione Enel ascolta le diverse istanze, valuta le aspettative, si impegna a rispondere alle richieste nel quadro della strategia di sostenibilità e responsabilità sociale che si è data
3
La responsabilità sociale di Enel
I fatti Costituzione dell’Unità di Corporate Social Responsibility all’interno della Direzione Comunicazione e di un’area dedicata al controllo dei dati di CSR all’interno della Direzione Amministrazione, finanza e controllo Integrazione del Piano Industriale con strategie e interventi (76) di responsabilità sociale Individuazione degli indicatori per la gestione della sostenibilità di Enel in base alle caratteristiche di impresa, le migliori pratiche e i dettami delle principali agenzie di rating Realizzazione di un mensile on line dedicato ai temi di responsabilità sociale Raccontato il nostro impegno a Istituzioni e Università (382 partecipazioni di cui 106 del management di Corporate)
4
I risultati della responsabilità sociale
Confermata l’ammissione agli indici azionari socialmente responsabili di E. Capital Partners: Ethical Index EURO e Ethical Index GLOBAL Confermata la presenza negli indici del Financial Times Stock Exchange: FTSE4GOOD GLOBAL 100 e FTSE4GOOD EUROPE 50 Ammissione all’Advanced Sustainable Performance Index attraverso la valutazione di Vigeo Prima in linea per l’ammissione al Dow Jones Sustainability Index Presenza dei Socially Responsible Investment (SRI) nel capitale Enel
5
Il Bilancio di Sostenibilità 2003
È lo strumento per la comunicazione della responsabilità sociale di Enel Offre una visione di sintesi della performance economica, ambientale e sociale La struttura Visione sintetica della performance economica, ambientale e sociale integrata dalla descrizione delle iniziative di particolare rilievo Parte generale Le schede e i grafici di approfondimento dei contenuti della prima parte Parte di supporto
6
Il Bilancio di Sostenibilità 2003
Le promesse annunciate nel 2002 e mantenute nel 2003 Meccanismi di controllo e valutazione di tutte le attività Diffusione procedure di gestione dei rischi e delle crisi Attivazione portale centralizzato per gli acquisti Integrazione della CSR nel Piano Industriale Responsabilità economica ISO per il 51% della potenza installata Ridotte emissioni anidride solforosa, ossidi di azoto e polveri Utilizzo di solo olio combustibile a basso tenore di zolfo Migliorata efficienza energetica impianti di generazione Responsabilità ambientale Costituzione di Enel Cuore Onlus Percorsi di crescita per famiglie professionali e comunità trasversali Progettazione sistemi di condivisione e diffusione della conoscenza Adeguamento di riserva ecologica per accesso ai disabili Responsabilità sociale
7
Volumi venduti sul mercato del gas (milioni di m3)
Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Alcuni dei migliori risultati (responsabilità economica) Durata totale delle interruzioni per cliente nel mercato vincolato (minuti) Volumi venduti sul mercato del gas (milioni di m3)
8
Il Bilancio di Sostenibilità 2003
Alcuni dei migliori risultati (responsabilità ambientale) Emissioni specifiche in atmosfera di SO2 e NOX della produzione termoelettrica (g/kWh – parco impianti in Italia) Incidenza della produzione da fonti rinnovabili diverse dall’idroelettrica (% sulla produzione elettrica totale) 2 x
9
Il Bilancio di Sostenibilità 2003
Alcuni dei migliori risultati (responsabilità sociale) Ore di formazione per persona (numero) Liberalità (milioni di euro)
10
Il Bilancio di Sostenibilità 2003
Gli impegni per il 2004 Massimizzare la creazione di valore per l’azionista Migliorare la qualità del servizio al cliente Allineare il sistema di raccolta dati e controllo con sistema di reportistica della CSR Proseguire il processo di qualificazione fornitori e l’inserimento delle clausole etiche con i Paesi “a rischio” Responsabilità economica Responsabilità ambientale Proseguire con certificazioni ISO e EMAS Ridurre ulteriormente le emissioni Migliorare il clima aziendale Rafforzare il legame con le comunità locali Incrementare le attività di formazione Incentivare le attività di formazione sulla sicurezza anche a ditte appaltatrici Responsabilità sociale
11
La responsabilità sociale di Enel
Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Roma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.