Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosella Guerra Modificato 10 anni fa
1
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina
2
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 02_introduzione.ppt (i file sono anche salvati in formato zip) Il libro di testo ha un sito di appoggio a www.swcollege.com/econ/mankiw/ siti e file
3
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale3 Il metodo scientifico: osservazione, sistemazione teorica, di nuovo osservazione,... Dalla sistemazione teorica ai modelli: descrittivi (riportanti fatti, cause,...) analitici (con la logica, la matematica e le rappresentazioni grafiche, la statistica e leconometria) [di simulazione] metodo scientifico e modelli
4
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale4 Un modello circolare delleconomia Il nostro primo modello, di tipo descrittivo, circolare perché presenta due circuiti di flussi tra i soggetti delleconomia modello circolare
5
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale5 Un modello circolare delleconomia modello circolare 2
6
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale6 Discussione: Che cosa manca nella presentazione del modello circolare delleconomia ora visto? Obiettivo didattico: considerare la Pubblica amministrazione come regolatore, ma anche come soggetto delleconomia; introdurre il soggetto Resto del mondo disc. che cosa manca
7
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale7 La frontiera delle possibilità di produzione Il nostro secondo modello, che utilizza modalità grafiche per presentare un sistema di vincoli a sua volta formalizzato (formalizzabile) con funzioni e equazioni: una curva che mostra le possibilità (le combinazioni) di produzione date le risorse disponibili e con un certo stato della tecnologia frontiera della produzione
8
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale8 La frontiera delle possibilità di produzione 3,000 1,000 2,000 2,200 Curva delle possibilità di produzione A B C Numero di automobili prodotte 70060030001,000 Numero di computer prodotti D inefficiente efficiente impossibile frontiera 2
9
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale9 La frontiera delle possibilità di produzione Costi opportunità Convessità della frontiera Computer Automobili - computer + auto + computer - auto - auto + computer + auto - computer frontiera 3
10
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale10 Discussione: la convessità della frontiera della produzione è dovuta … Obiettivo didattico: individuazione dei concetti di produttività e costi al margine; rendimenti decrescenti disc. perché convessa?
11
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale11 La frontiera delle possibilità di produzione efficienza scelte alternative (tradeoff) costo opportunità se la frontiera si sposta (vedere) sviluppo frontiera e sviluppo
12
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale12 La frontiera delle possibilità di produzione 3,000 2,000 2,100 A Numero di automobili prodotte 70075001,000 Numero di computer prodotti 4,000 E frontiera e sviluppo
13
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale13 Analisi positiva e analisi normativa Economia politica e Politica economica analisi positiva e normativa
14
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale14 Unappendice sui grafici appendice
15
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale15 (a) Torta (b) Istogramma torte e istogrammi
16
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale16 Crescita della produttività del lavoro nelle aziende agricole americane tra il 1950 e il 1990 serie storiche
17
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale17 Prezzo di copertina (in euro) 5 4 3 2 1 30 Numero di libri acquistati 6 7 8 9 10 05 152025 Domanda, D 1 (5, 10) (9, 9) (13, 8) (17, 7) (21, 6) (25, 5) assi cartesiani 1
18
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale18 5 4 3 2 1 30 6 7 8 9 10 05131610152025 (13, 8) (16, 8) D3D3 D1D1 D2D2 (10, 8) Se il reddito aumenta, la curva di domanda si sposta verso destra Se il reddito diminuisce, la curva di domanda si sposta verso sinistra Prezzo di copertina (in euro) Numero di libri acquistati (reddito = 40 mila euro) (reddito = 30 mila euro) (reddito = 20 mila euro) assi cartesiani 2
19
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale19 5 4 3 2 1 30 6 7 8 9 10 11 05211310152025 Domanda, D 1 (13, 8) (21, 6) -2 +8 -2/8 = -0.25 Prezzo di copertina (in euro) Numero di libri acquistati assi cartesiani 3
20
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale20 Rischio di cancro Numero di accendini posseduti0 Omissione di variabili omissione variabili
21
02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale21 Crimini violenti (ogni 1000 abitanti) Numero dei poliziotti (ogni 1000 abitanti) 0 Causalità inversa causalità inversa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.