Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGioia Di bella Modificato 11 anni fa
1
FORUM P.A. 2004 FORUM P.A. 2004 Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella Bonora
2
Perché DOCAREA Il Network DOCAREA rappresenta un'esperienza assolutamente innovativa nel processo daggregazione delle pubbliche Amministrazioni Oltre 250 Enti attuano insieme le strategie di e- government, si danno regole e principi comuni per una comunicazione digitale sicura e giuridicamente valida, perfettamente integrata nellordinaria prassi lavorativa
3
Creare un back office relazioni metodi tecnologie Fra le Pubbliche Amministrazioni di uno stesso territorio Lobiettivo Il polo territoriale
4
Il back-office Sistema cartografico Sistema alfanumerico B1B2B3... Anagrafe imprese Anagrafe popolazione Bn B1, …, Bn basi dati settoriali riferite a popolazione e/o imprese Sistema documentale
5
Il modello DOCAREA Il network condivide regole e standard tecnici ed organizzativi, allineati con le norme emanate in materia di documento elettronico, accesso e privacy Ogni Ente del network comunica in modo digitale allinterno dei propri uffici e con gli altri Enti Sceglie la soluzione tecnologica più idonea per la gestione interna dei flussi e ne regolamenta il processo. A livello di polo è garantita piena interoperabilità, anche grazie allunicità della piattaforma documentale usata (Hummingbird DM)
6
Il modello DOCAREA Sulla piattaforma così definita sono sviluppati in modo integrato i servizi finali, affiancando alle transazioni alfanumeriche, i flussi documentali che si generano e danno validità giuridica allintero processo/servizio
7
Stato dellarte sono già operative in larghissima misura con il nucleo minimo di protocollo stanno concludendo la fase di approvvi- gionamento: piattaforma documentale (hw e sw), caselle di posta certificata, firma digitale e sono pronte per attivare i poli territoriali stanno adottando gli strumenti organizzativi necessari stanno formando il personale Le Amministrazioni del network del network: I fornitori di protocollo: stanno completando ladeguamento dei software alle specifiche di progetto
8
Stato dellarte Le attività del B1 esecutivo:
9
Il riuso: quali soluzioni Ai Cittadini Alle Imprese Alla P.A. Target prevalente Sportello impresa Comunicazioni dimpresa Sportello agricoltura Sportello ambiente Trasporti eccezionali Sportello URP Occupazione suolo pubblico Gestione archivio corrente ASC – Sistema di conservazione Sistema di gestione processi di lavoro
10
Un progetto generale (tecnico e metodologico) per la replicabilità della soluzione Una o più componenti software Regole (manuali, direttive, …) per lattivazione Progetti formativi per gli operatori pubblici Le soluzioni: i componenti
11
Le componenti software DOCAREA integra, evolve e mette a sistema quello che già esiste Dal mercato: accreditamento Accordo con altri progetti protocollo informatico motore di processo sportello unico sportello agricoltura sportello ambiente comunicazioni dimpresa marketing territoriale sviluppo ex-novo (residuale) Trasporti eccezionali occupazione suolo pubblico
12
Soluzioni a riuso/PA Gestione archivio corrente Progetto tecnico: modelli di architettura e configurazione dei componenti Specifiche di integrazione tra la piattaforma documentale e sistemi di protocollo informatico Regole organizzative e strumenti archivistici Capitolati forniture di beni e servizi Progetto formativo
13
Soluzioni a riuso/PA Progetto tecnico: modelli di architettura e configurazione dei componenti Specifiche per la conservazione Regole organizzative e strumenti archivistici Capitolati forniture beni e servizi Progetto formativo ASC -Sistema di conservazione ASC - Sistema di conservazione
14
Soluzioni a riuso/PA Sistema di gestione processi di lavoro Modello di analisi organizzativa Specifiche funzionali del sistema Progetto formativo
15
Soluzioni a riuso/C Sportello URP Il recepimento della domanda del cittadino (alla casella di Posta Certificata o attraverso transazione) Lavvio della pratica La consultazione dello stato Linvio di comunicazioni intermedie e finali al destinatario, in diverse modalità (Contact Center, Posta Certificata, e-mail, ecc.)
16
Soluzioni a riuso/I Sportello Impresa Recepimento domanda dellimpresa (attraverso transazione) Da sportello URP (avvio, traking, risposta in varie modalità) Integrazione con piattaforma documentale Integrazione con anagrafe imprese georeferenziata Funzioni di portale integrato Servizi di marketing territoriale
17
Soluzioni a riuso/I Sportello Agricoltura Servizi on-line in materia di agricoltura (da AGRISERVIZI – progetto della Regione Emilia Romagna) integrati con la piattaforma documentale Primo servizio: -Contributi per il consumo di carburante a favore degli Utenti Motori Agricoli
18
Soluzioni a riuso/I Sportello Ambiente Servizi on-line in materia di ambiente (da SINAPOLI – progetto della Regione Emilia Romagna) integrati con la piattaforma documentale Primo servizio: -Autorizzazione emissioni in atmosfera
19
Soluzioni a riuso/I Comunicazioni dimpresa Servizi on-line in materia di politiche del lavoro (da SIL – progetto della Regione Emilia Romagna) integrati con la piattaforma documentale Primo servizio: -Comunicazione ai Centri per lImpiego di assunzione / cessazione del lavoratore
20
Soluzioni a riuso/I-C Sportello viabilità Servizi on-line in materia di infrastrutture viarie, integrati con: - la piattaforma documentale - il GIS (da SIGMATER) Primi servizi: -Autorizzazione alleffettuazione di un trasporto eccezionale -Concessione per loccupazione di suolo pubblico
21
Soluzioni a riuso Per il software applicativo, molte soluzioni possono essere costruite dinamicamente, scegliendo tra gamme di prodotti accreditati, cioè conformi alle specifiche assegnate Le soluzioni presentate sono modelli, schemi, metodologie e componenti software, riutilizzabili da ogni Amministrazione che si configura in autonomia il proprio ambiente Le soluzioni a riuso comprendono, inoltre, lapprovvigionamento di forniture hardware e software a condizioni economiche estremamente vantaggiose
22
Coordinamento e segreteria tecnica di progetto presso: Provincia di Bologna Servizio Informatica e Sistemi Informativi Via Benedetto XIV 3 - Bologna Tel. 051 659.8648 - 051 659.8921 Fax: 051 659.9025 E-mail: docarea@docarea.itdocarea@docarea.it Sito web: http://www.docarea.it/ http://www.docarea.it/ Contatti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.