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17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.

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1 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica

2 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 2 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/vannoni/teaching.html il nome del file è 17-impresesettori.ppt

3 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 3 Concorrenza monopolistica : struttura di mercato nella quale sono presenti molti venditori, che offrono prodotti simili, ma non identici, percepiti dai compratori come sostituti imperfetti. molteplicità di venditori differenziazione del prodotto (ogni impresa ha un prodotto leggermente diverso, con una specifica relazione negativa prezzo-quantità) libertà di entrata e di uscita (pertanto il prezzo tende al costo medio minimo)

4 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 4 Discussione: Nel breve periodo non cè differenza tra monopolio e concorrenza monopolistica Obiettivo: di nuovo su breve e lungo periodo e sulla differenza tra chi subisce e chi impone il prezzo

5 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 5 Concorrenza monopolistica : breve periodo nel breve periodo il comportamento di ogni impresa in un mercato di concorrenza monopolistica è quello del monopolista la quantità è fissata dal valore che determina RM = CM il prezzo risulta superiore al costo medio totale (ma può anche verificarsi la situazione opposta, con perdite)

6 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 6 Concorrenza monopolistica : breve periodo Profitti > 0 Quantità Prezzo P Domanda RM CMeT Profitto CM

7 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 7 Concorrenza monopolistica : breve periodo Domanda RM CM CMeT Prezzo Quantità Profitti > 0, scende la domanda...

8 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 8 Quantità Prezzo P Domanda RM Perdite CM CMeT Concorrenza monopolistica : breve periodo … ora abbiamo profitti < 0 CMeT

9 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 9 Discussione: quali possono essere le conseguenze delle due situazioni descritte? Obiettivo: di nuovo … su breve e lungo periodo e sul cambiamento della curva di domanda apparente per le imprese che sono nel mercato

10 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 10 Se i profitti sono positivi nuove imprese entrano nel mercato; se i profitti sono negativi alcune imprese escono dal mercato il numero delle imprese cambia sino a che il profitto diventa nullo p > CM = RM la curva di domanda è decrescente Concorrenza monopolistica : lungo periodo

11 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 11 0 ATC MC a) domanda bassa Concorrenza monopolistica : lungo periodo Prezzo Quantità

12 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 12 0 Domanda RM ATC MC Prezzo Quantità a) domanda bassa

13 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 13 0 ATC MC Q* Prezzo Quantità Domanda RM a) domanda bassa

14 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 14 0 ATC MC Prezzo Quantità Domanda RM a) domanda bassa

15 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 15 0 ATC MC Prezzo Quantità Domanda RM a) domanda bassa

16 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 16 Q* 0 ATC MC Prezzo Quantità Domanda RM a) domanda bassa

17 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 17 0 ATC MC Prezzo Quantità a) domanda alta

18 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 18 0 Domanda RM ATC MC Prezzo Quantità a) domanda alta

19 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 19 Q* 0 ATC MC Prezzo Quantità RM Domanda a) domanda alta

20 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 20 0 ATC MC Prezzo Quantità RM Domanda a) domanda alta

21 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 21 0 ATC MC Prezzo Quantità RM Domanda a) domanda alta

22 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 22 0 ATC MC Prezzo Quantità RM Domanda a) domanda alta

23 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 23 Q* 0 ATC MC Prezzo Quantità RM a) domanda alta

24 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 24 Discussione: quali differenze si possono individuare tra concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica? Obiettivo: richiamare lattenzione alla quantità prodotta e al confronto tra prezzo e costo marginale

25 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 25 Concorrenza monopolistica e concorrenza perfetta Due differenze chiave: (1) capacità produttiva in eccesso: come per il monopolista CM = RM, ma nel lungo periodo P = CMeT (non nel punto minimo) (2) effetto sul costo marginale: concatenazione P > RM = CM

26 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 26 Capacità produttiva in eccesso in concorrenza perfetta, nel lungo periodo ciascuna impresa è dimensionata sul costo medio minimo in concorrenza monopolistica loutput è inferiore a quello corrispondente ad una situazione di concorrenza perfetta

27 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 27 Capacità produttiva in eccesso Quantità Impresa in concorrenza monopolisticaImpresa competitiva P = MR = domanda CM CMeT Q*Q eff Prezzo P Domanda CM CMeT Eccesso di capacità P = MC Prezzo Quantità Q* = Q eff Markup

28 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 28 Concorrenza monopolistica e benessere sociale la concorrenza monopolistica non ha tutte le proprietà positive della concorrenza perfetta determina una perdita secca perché P > CM la regolamentazione dei prezzi con la molteplicità di imprese e prodotti è impraticabile (con complessità ancora più sottile di quella del monopolio naturale)

29 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 29 Concorrenza monopolistica e benessere sociale il numero delle imprese che entrano o escono nel/dal mercato può essere inefficiente per la presenza di esternalità che le imprese non misurano direttamente: esternalità positiva: aumento della varietà dei prodotti quando ci sono nuove entrate nel mercato esternalità negativa: riduzione delle quote di mercato dei produttori presenti quando ci sono entrate nel mercato

30 17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 30 Pubblicità e marchi Analisi economica di due fenomeni tipici in settori con concorrenza monopolistica Pubblicità: manipola le preferenze del consumatore? informativa? stimolo alla concorrenza (no ai divieti di pubblicità) pubblicità come indice di qualità Marchi: inducono differenze artificiali? garanzia di mantenimento di qualità?


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