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LA QUALITA’ TOTALE L'IMPRENDITORE ICHIRO A. GALGANO "LA QUALITÀ TOTALE" IL SOLE 24ORE LIBRI.

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Presentazione sul tema: "LA QUALITA’ TOTALE L'IMPRENDITORE ICHIRO A. GALGANO "LA QUALITÀ TOTALE" IL SOLE 24ORE LIBRI."— Transcript della presentazione:

1 LA QUALITA’ TOTALE L'IMPRENDITORE ICHIRO A. GALGANO "LA QUALITÀ TOTALE" IL SOLE 24ORE LIBRI

2 GIAPPONE 1950 PER IL SUCCESSO !
ICHIRO STA CERCANDO DI RISOLLEVARE LA PROPRIA AZIENDA DALLE DISTRUZIONI DELLA GUERRA DEFINENDO LE CONDIZIONI NECESSARIE PER LA SOPRAVVIVENZA O MEGLIO PER IL SUCCESSO !

3 LE TRE STRATEGIE ICHIRO SA CHE L'UOMO DI SUCCESSO HA DA SEMPRE APPLICATO IN QUALSIASI CAMPO TRE STRATEGIE: DARE LA PRIORITA’ AI PROBLEMI PIU’ IMPORTANTI BASARSI SU PARADIGMI ESISTENTI UTILIZZARE AL MEGLIO LE SCARSE RISORSE DISPONIBILI

4 I° - PRIORITA’ AI PROBLEMI PIÙ IMPORTANTI
(LEGGE UNIVERSALE DELLE PRIORITÀ O LEGGE DI PARETO O LEGGE 80/20 O LEGGE ABC) POCHE CAUSE GENERANO LA MAGGIOR PARTE DEGLI EFFETTI

5 LEGGE DI PARETO CAUSE EFFETTI %

6 ASSIOMA SE IN OGNI SITUAZIONE I FATTORI IMPORTANTI SONO POCHI CHI VUOLE AVERE SUCCESSO DEVE CONCENTRARSI SU QUEI POCHI

7 II° - BASARSI SU “PARADIGMI” ESISTENTI
INVECE DI "INVENTARE SCHEMI NUOVI" FONDAMENTALE STRATEGIA DI SUCCESSO E’: BASARSI SU PARADIGMI (SCHEMI DI RIFERIMENTO) ESISTENTI CERCANDO EVENTUALMENTE DI MIGLIORARLI

8 “SE HO VISTO COSÌ LONTANO È PERCHÉ SONO SALITO SU SPALLE DI GIGANTI” (NEWTON)

9 III° - UTILIZZARE AL MEGLIO LE SCARSE RISORSE DISPONIBILI
PER ICHIRO LE RISORSE PIÙ IMPORTANTI DI UN’AZIENDA SONO LE PERSONE (LE RISORSE UMANE = R.U.) E ….. PER NOI ?

10 ASSIOMA STRATEGIA FONDAMENTALE È: UTILIZZARE TALI RISORSE NEL MODO MIGLIORE OVVERO UTILIZZARE LE RISORSE UMANE PER LE LORO “QUALITA’ UMANE"

11 QUALE DEVE ESSERE L'OBIETTIVO PRIORITARIO DI UN'AZIENDA ?
NEL MODELLO OCCIDENTALE CLASSICO: IL PROFITTO PER ICHIRO: LA CUSTOMER SATISFACTION PIÙ RECENTEMENTE: LA STAKEHOLDERS SATISFACTION

12 LA CUSTOMER SATISFACTION (LA STAKEHOLDERS SATISFACTION)
PER ICHIRO IL PROFITTO È UNA CONSEGUENZA, IL PREMIO PER AVERE RAGGIUNTO L'OBIETTIVO PRIORITARIO LA CUSTOMER SATISFACTION (LA STAKEHOLDERS SATISFACTION)

13 COSA GENERA LA CUSTOMER SATISFACTION ?
LA QUALITÀ TOTALE QUALITA’ TOTALE E CUSTOMER SATISFACTION SONO PERTANTO SINONIMI

14 IL NUOVO PARADIGMA DI ICHIRO
NON GLI SPECIALISTI MA TUTTO IL PERSONALE DELL'AZIENDA DEVE ESSERE ORIENTATO AL FATTORE PRIORITARIO QUALITÀ TOTAL QUALITY MANAGEMENT (T.Q.M.)

15 I CLIENTI HANNO BISOGNI ILLIMITATI
LA STRATEGIA DA PERSEGUIRE DEVE ALLORA ESSERE NON SOLO LA QUALITÀ TOTALE MA SOPRATTUTTO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DI TALE QUALITÀ OVVERO IL “KAIZEN” PUNTANDO SULLE RISORSE UMANE

16 IL TRADIZIONALE CONTROLLO QUALITA’ INTERVIENE ELIMINANDO GLI SCARTI DELLA PRODUZIONME (AGENDO SUGLI EFFETTI) PER MIGLIORARE LA QUALITÀ , INVECE DI “CONTARE I MORTI”, ICHIRO CI HA INSEGNATO AD INTERVENIRE SUI "PROCESSI" (AD AGIRE SULLE CAUSE)

17 SOLO PROCESSI PERFETTI POSSONO GENERARE
QUALITA’ TOTALE Oggi si ragiona in termini di Six Sigma ovvero un errore su un milione di prodotti

18 ICHIRO CI HA INSEGNATO A FOCALIZZARE MEGLIO L’ATTENZIONE SU:
CUSTOMER (STAKEHOLDERS) SATISFACTION RISORSE UMANE PROCESSI AZIENDALI

19 Le ISO 9000 Da alcuni anni sono usciti degli “standard” per gestire la qualità: le norme ISO 9000 Tali norme sono state emesse da ISO International Standard Organization Recentemente è uscita la versione “Vision 2000” molto focalizzata sui “processi”

20 La qualità a Pisa Fortunatamente il settore ha avuto un buon sviluppo ad Ingegneria a Pisa (grazie al prof. Mirandola e ai suoi colleghi) e, quindi, l’argomento sarà trattato

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