La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA"— Transcript della presentazione:

1 CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA
Nell'organismo strutturale murario si possono individuare elementi distinti per il diverso comportamento statico e le diverse modalità di trasmissione delle azioni alle fondazioni. Nei capitoli precedenti, si è visto come valutare le resistenze di progetto, Rd, dell'elemento strutturale "parete in muratura" nei diversi casi di sollecitazione. Si tratta ora di valutare le sollecitazioni di progetto, Sd, negli stessi elementi strutturali provocate dalle azioni di progetto.

2 orizzontamenti di piano e di copertura, impegnati da azioni normali al proprio piano medio (peso proprio e sovraccarichi) e da azioni agenti nel piano medio legate alla funzione di distribuzione delle forze orizzontali; muri portanti, impegnati sia da azioni verticali che orizzontali ortogonali al piano medio (peso proprio, carichi permanenti ed accidentali, vento o sisma); muri di controvento, impegnati prevalentemente da carichi orizzontali nel piano medio. Tutti i muri possono essere portanti, e alternativamente, a seconda della direzione delle azioni orizzontali, di controvento.

3 solai con soletta ed armatura incrociata
La resistenza a trazione della muratura è molto bassa e alquanto aleatoria, tanto che nelle verifiche strutturali si trascura completamente. Per un funzionamento ottimale dell’edificio in muratura occorre limitare il più possibile le tensioni di trazione. A tale fine, poiché in generale tutte le pareti murarie sono sollecitate a flessione e taglio, è opportuno che: tutte le pareti siano in buona misura compresse: infatti, all’aumentare della compressione aumenta la resistenza a flessione e taglio. solai con soletta ed armatura incrociata solai orditi in direzioni alternate Poiché tutti i muri, più o meno, sono soggetti a pressoflessione e taglio (nel piano per la funzione di controvento, fuori piano per le eccentricità dei carichi), allora è conveniente che tutti siano soggetti a quote rilevanti dello sforzo di compressione.

4 le sollecitazioni di flessione e taglio siano il più possibile limitate.
Le pareti devono avere dimensioni limitate e devono essere ben vincolate agli elementi trasversali - solai e muri di controvento. In questo modo le azioni che spirano ortogonalmente al piano della parete inducono sollecitazioni taglianti e flettenti di valore limitato. I muri di controvento risultano così maggiormente sollecitati, ma in questi le forze taglianti e flettenti agiscono nel piano di maggior rigidezza e resistenza.

5 In definitiva, la risposta della struttura muraria sotto carico (in particolare sotto le azioni sismiche) è tanto migliore quanto più i vari elementi collaborano fra loro realizzando il cosiddetto funzionamento scatolare. La collaborazione fra gli elementi strutturali dipende dal grado di connessione fra gli stessi e quindi dalla qualità dei collegamenti.

6

7 Funzionamento scatolare a fronte di carichi verticali
Le murature portanti sono sollecitate, oltre che dallo sforzo normale, dalla flessione in direzione ortogonale al loro piano medio, generata dalle eccentricità dei carichi verticali rispetto al piano medio.

8 La presenza di murature ortogonali a quelle portanti svolge la funzione di contrastare gli spostamenti fuori piano di queste ultime, e di limitare i momenti flettenti.

9 Funzionamento scatolare a fronte di carichi orizzontali
Nell’assorbimento delle azioni orizzontali, la collaborazione fra gli elementi della scatola muraria, che determina appunto il funzionamento scatolare, è essenziale affinché le azioni flettenti rimangano a livelli piuttosto ridotti rispetto allo sforzo normale di compressione, e quindi sopportabili dalla muratura. Sotto le azioni da vento o sismiche, le pareti ortogonali a tali azioni sono sollecitate ortogonalmente al loro piano (pressoflessione fuori piano). Poiché la resistenza a tali sollecitazioni non è mai troppo grande, è necessario far sì che le sollecitazioni siano le più piccole possibile. Ciò si ottiene vincolando quanto meglio possibile la parete sui bordi, cioè ai muri ortogonali ed al solaio. Le azioni fluiscono dalla parete ai muri di controvento e ai solai e da questi ancora ai muri di controvento. Questi ultimi sono così soggetti a taglio e pressoflessione nel proprio piano, cioè nel piano di maggior rigidezza e resistenza.

10 Condizioni per il funzionamento scatolare
Affinché questa collaborazione si possa sviluppare è necessario che esistano delle pareti di controvento efficaci (rigide nel proprio piano e non troppo distanziate fra loro) e che il complesso pareti portanti, controventi e solai sia ben solidarizzato. Negli edifici nuovi tali requisiti si conseguono: adottando opportune disposizioni delle pareti curando i collegamenti fra pareti intersecanti disponendo un cordolo in cemento armato a livello dei solai (compreso quello di fondazione) I solai sono soggetti ad azioni nel proprio piano: per costituire dei vincoli efficaci alle pareti investite dalle azioni orizzontali, devono perciò essere dotati di sufficiente rigidezza nel proprio piano.

11 contribuisce ad aumentare la rigidezza del solaio nel proprio piano
Il cordolo contribuisce ad aumentare la rigidezza del solaio nel proprio piano trasmette alle pareti di controvento le azioni che la parete verticale, sollecitata fuori dal suo piano, scarica a livello del solaio il cordolo risulta alternativamente teso o compresso: quindi deve essere armato come un tirante Vedendo il solaio come una trave alta vincolata alle pareti di controvento e inflessa dalle azioni trasmesse dalla parete, il cordolo rappresenta i due correnti, teso quello inferiore, compresso quello superiore. Quindi, a seconda del verso delle azioni, il cordolo è sollecitato a trazione o a compressione. Perciò deve essere armato come un tirante, cioè con ferri continui o con sovrapposizioni sufficienti a trasmettere l'intera sollecitazione.

12 Di questo si deve tenere opportunamente conto:
Negli edifici esistenti, non sempre i vari elementi costruttivi sono organizzati in modo da garantire il funzionamento scatolare. Di questo si deve tenere opportunamente conto: in fase di analisi strutturale: un tipo di analisi e di modellazione che risulta soddisfacente per le costruzioni nuove non sempre interpreta altrettanto bene le situazioni dell'esistente in fase di progettazione di interventi di consolidamento: le soluzioni costruttive atte a garantire un buon funzionamento nel nuovo, in generale non sono trasferibili tal quali all'esistente In questo capitolo analizziamo il primo aspetto; rimandiamo il secondo a quando parleremo di interventi

13 LA MODELLAZIONE DELLE COSTRUZIONI IN MURATURA
Il più semplice edificio in muratura: è un sistema spaziale di elementi piani (pareti verticali, solai) con comportamento prevalente a lastra, a piastra, misto Un procedimento di calcolo rigoroso, basato sull'analisi della struttura come sistema scatolare di lastre piane, è praticamente impossibile: per la complessità del sistema scatolare per le incertezze nel definire le condizioni di vincolo e le caratteristiche di comportamento dei materiali lastre: elementi piani sollecitati nel piano medio piastre: elementi piani caricati ortogonalmente al piano medio

14 Procedimenti agli elementi finiti
in campo elastico-lineare: possono essere utili per interpretare comportamenti strutturali e la formazione delle fessurazioni in campo non lineare per ricercare meccanismi di collasso, presentano notevoli difficoltà: comportamento dei materiali di difficile definizione disomogeneità e anisotropia del materiale comportamento dei giunti difficile da schematizzare non linearità geometriche (parzializzazione)

15 Nella progettazione corrente, si adottano modelli e procedimenti di calcolo approssimati, che suddividono la struttura in un certo numero di sottostrutture – macroelementi – individuati sulla base di ragionevoli meccanismi di comportamento Talvolta, lo stesso edificio può essere modellato con modelli diversi in dipendenza del tipo di azioni che si considerano: es. strutture soggette a carichi orizzontali dovuti al vento oppure al sisma.

16 es: strutture soggette ad azioni orizzontali
azioni del vento azioni sismiche la risposta nei due casi è simile, ma solo in parte, perché c'è una sostanziale differenza: l'azione sismica (corrispondente a sisma violento) è una azione eccezionale: si accettano livelli di danneggiamento molto maggiori, quindi la risposta è notevolmente influenzata dal comportamento non lineare, di cui occorre tener conto

17 Nella risposta alle azioni sismiche, il
rapporto fra azioni orizzontali e verticali è piuttosto grande, pertanto nei maschi murari sopravento si verifica una notevole decompressione, legata al comportamento globale. Tale decompressione ha come effetto una diminuzione della capacità portante della parete (maggiore parzializzazione della sezione), che non è trascurabile. Questa differenza si riflette nella definizione del modello: nell’analisi dell’edificio per le azioni verticali e da vento è possibile effettuare due analisi separate e poi sommare gli effetti; nell'analisi della risposta alle azioni sismiche non è lecito valutare separatamente gli effetti delle azioni orizzontali da quelle verticali, per l’importanza delle non linearità.

18 Analisi delle strutture in muratura
AZIONI Verticali: pesi propri delle pareti murarie: costituiscono una quota importante dei carichi verticali pesi propri e portati dei solai e della copertura Orizzontali da vento: agiscono ortogonalmente alle pareti direttamente investite Orizzontali da sisma: costituite dalle forze di inerzia generate dalla massa delle pareti a livello dei solai per le masse proprie e portate

19 Analisi per i carichi verticali
I carichi verticali fluiscono alle fondazioni attraverso i maschi murari

20 La struttura può essere vista come un insieme di telai in cui i maschi murari costituiscono i ritti ed i solai i traversi. I nodi (collegamenti fra pareti e solai) in realtà hanno un comportamento intermedio fra l'incastro e la cerniera, cioè sono incastri cedevoli. In generale non sono cedevoli elasticamente, bensì hanno comportamento non lineare: la sezione di appoggio si parzializza sempre di più man mano che aumenta la rotazione -non linearità di tipo geometrico-, il materiale è tanto più cedevole quanto più è deformato -non linearità di tipo meccanico. Schematizzazione a telaio: i nodi in realtà hanno un comportamento intermedio fra l'incastro e la cerniera, cioè sono incastri cedevoli. In generale però non sono cedevoli elasticamente, bensì hanno comportamento non lineare (la sezione di appoggio si parzializza sempre di più man mano che aumenta la rotazione). Una modellazione aderente al comportamento reale comporta difficoltà di calcolo ma soprattutto non garantisce risultati affidabili in quanto l'effettivo comportamento del nodo è difficilmente prevedibile. Perciò si utilizza una delle due schematizzazioni con vincoli perfetti. Più spesso per le pareti si utilizza lo schema dell'articolazione (momenti nulli alle estremità delle strisce orizzontali) salvo poi inserire in corrispondenza di ciascun nodo delle eccentricità che tengono conto: 1) del fatto che in realtà il solaio trasmette un po' di momento 2) in modo convenzionale, della presenza di errori costruttivi (fuori piombo, ecc) 3) delle azioni ortogonali al piano delle pareti.

21 Schema della continuità
Schema delle articolazioni Tale schematizzazione complica inutilmente il modello perché in genere le caratteristiche di comportamento non sono note con sufficiente approssimazione. Di solito si adotta lo schema con articolazioni (cerniere perfette: i solai trasmettono solo forze normali e non momenti) salvo poi tener conto in maniera convenzionale della situazione reale.

22 Se si può contare su un buon funzionamento scatolare, gli spostamenti fuori piano delle strisce verticali di parete sono impediti dalla presenza dei solai, che a loro volta sono trattenuti dai muri di controvento: in questo caso i telai possono essere schematizzati come a nodi fissi. Negli edifici esistenti, il funzionamento scatolare non sempre è garantito. Per cui nella modellazione del telaio occorrerà inserire vincoli laterali più o meno cedevoli. Se i vincoli sono molto cedevoli o addirittura inesistenti, la parete è libera di traslare orizzontalmente ed i momenti flettenti fuori piano saranno molto grandi: difficilmente la parete sarà verificata.

23 Peso proprio delle pareti:
a livello di ciascun solaio può essere riportato il carico della parete dell’interpiano sovrastante e del sottofinestra di competenza

24 Carichi portati dai solai:
il peso proprio ed i sovraccarichi di ciascun solaio possono essere ripartiti secondo zone di competenza Se non esiste alcun dispositivo ripartitore (soletta armata in due direzioni, ecc) il peso del solaio fluisce solo sulle pareti su cui poggia Altrimenti, si può pensare che una quota fluisca anche sulle pareti parallele alla direzione di orditura

25 La schematizzazione a telaio nell'ipotesi dell'articolazione, in definitiva conduce allo studio di strisce verticali di parete, continue da terra a tetto, più o meno vincolate lateralmente a seconda dell'affidabilità del comportamento scatolare In questo modello i solai trasmettono le reazioni di semplice appoggio alle murature, che risultano quindi sollecitate da solo sforzo normale. Dall’analisi strutturale per carichi verticali si ricava, per ogni parete muraria e per ogni sezione significativa, il valore dello sforzo normale di progetto

26 In realtà però le pareti sono anche soggette a taglio e flessione fuori piano:
perché le azioni verticali sono applicate eccentricamente per la presenza di azioni spiranti ortogonalmente alle pareti (vento) Di questo si deve tener conto, essendo le strutture murarie molto sensibili alle azioni fuori piano. Occorre inoltre cautelarsi da problemi di instabilità delle pareti murarie.

27 Gli effetti flessionali dovuti ad un certo grado di incastro dei solai nelle murature, alle imperfezioni strutturali e di esecuzione ed alla azione del vento, si valutano convenzionalmente attraverso la determinazione di varie quote di eccentricità: eccentricità strutturale, es eccentricità accidentale, ea eccentricità dovuta alla pressione del vento ortogonalmente alla parete, ev

28 L'eccentricità strutturale, es, dovuta ai carichi verticali, si valuta come somma algebrica:
della quota dovuta alla eventuale posizione eccentrica del muro del piano superiore rispetto a quello che si deve verificare (es1) della quota dovuta alla eccentricità delle reazioni di appoggio dei solai (es2)

29 es1 : eccentricità dovuta alla eventuale posizione eccentrica del muro del piano superiore rispetto al piano medio del muro che si deve verificare

30 es2 : eccentricità delle reazioni d'appoggio dei solai soprastanti la sezione di verifica
La eccentricità d2 può essere valutata, in via approssimata, considerando una distribuzione triangolare della reazione d'appoggio del solaio sul muro, oppure, ammettendo che vi sia plasticizzazione nella zona di contatto, una distribuzione uniforme estesa per almeno 10 cm per i muri perimetrali, 5 cm per quelli interni.

31 N1 = carico trasmesso dal muro sovrastante supposto centrato rispetto al muro stesso;
N2 = reazione di appoggio dei solai sovrastanti il muro da verificare; d1 = eccentricità di N1 rispetto al piano medio del muro da verificare; d2 = eccentricità di N2 rispetto al piano medio del muro da verificare.

32 Poiché si ipotizza che alla base del muro, per effetto della diffusione dei carichi, le azioni verticali si ricentrino, l'eccentricità es1 compare solo se l'asse del muro immediatamente sovrastante non coincide con quello del muro da verificare e l'eccentricità es2 è relativa ai soli solai che poggiano direttamente sulla parete considerata. N1 si considera eccentrica nella verifica della parete 1, centrata per la verifica della parete 2.

33 L'eccentricità accidentale (ea) è dovuta a tolleranze di esecuzione (difetti di planarità, di verticalità, di coassialità di due muri sovrapposti, ecc.). Si valuta convenzionalmente come frazione dell'altezza di piano:

34 Analisi per le azioni del vento
Le azioni da vento agiscono ortogonalmente alle pareti direttamente investite, generando in queste momento flettente e taglio in direzione ortogonale al loro piano medio. Il calcolo di tali sollecitazioni può essere effettuato considerando la parete di ciascun interpiano appoggiata a livello dei solai e delle pareti di controvento.

35 Se la parete è piena ed ha forma non troppo allungata, può essere considerata come una piastra
Se vi sono delle aperture o ha forma allungata, allora può essere schematizzata come una trave appoggiata a livello dei solai

36 Ogni tratto di parete è soggetto a momento flettente nullo a livello dei solai e massimo a metà dell’interpiano L'eccentricità dovuta alla pressione del vento ortogonalmente alla parete (ev) si valuta con la formula:

37 Quindi in generale in ciascun pannello si dovranno verificare le sezioni di estremità e quella di mezzeria, ciascuna per lo sforzo normale che gli compete e per valori di eccentricità pari a: sezioni di estremità: sezione a metà altezza: La norma pone una limitazione ai rapporti cosicché se le eccentricità di calcolo superassero il 33% dello spessore del muro, tale parete non sarebbe comunque verificata.

38 Effetti del II ordine La snellezza di un muro: h0/t
h0 = r h = lunghezza libera d'inflessione del muro t = spessore del muro r = fattore laterale di vincolo; h = altezza interna di piano.  Negli edifici esistenti occorre tener conto delle effettive condizioni di vincolo

39 La verifica di una parete soggetta ai carichi verticali ed alle azioni fuori piano si conduce convenzionalmente come una verifica a compressione semplice confrontando: la sollecitazione di progetto valutata con il modello semplificato, con: la resistenza di progetto, convenzionalmente ridotta per tener conto della effettiva presenza di flessione fuori piano e degli effetti del secondo ordine.

40 fd = resistenza di progetto della muratura
t = spessore del muro l = larghezza fd = resistenza di progetto della muratura F = coefficiente di riduzione che tiene conto: della non linearità del comportamento del materiale (parzializzazione della sezione dovuta ad eccentricità dei carichi) dell'effetto della snellezza

41 Verifica delle pareti di controvento
Le azioni da vento vengono trasmesse dalle pareti direttamente investite alle pareti trasversali (pareti di controvento) ed ai solai e da questi ancora alle pareti di controvento E’ necessario verificare le pareti anche nella condizione di carico corrispondente alla funzione di controvento

42 Ripartizione delle azioni orizzontali fra le pareti
In assenza di diaframmi orizzontali rigidi che collegano le diverse pareti, le forze orizzontali impegnano le pareti di controvento in relazione alla quota effettivamente trasmessa dai solai e dalle pareti direttamente investite (aree di competenza).

43 In presenza di diaframmi orizzontali rigidi che collegano le diverse pareti, la ripartizione può essere effettuate in base alle rigidezze delle pareti ed alle loro distanze dal centro di rotazione.

44 Le ipotesi di solai infinitamente rigidi nel proprio piano è abbastanza ben verificata negli edifici nuovi, purché i solai non siano di forma troppo allungata o dotati di vani di dimensioni piuttosto ampie. Nel caso di edifici esistenti, invece, l'ipotesi di solaio infinitamente rigido nel proprio piano spesso non è verificata: i solai in legno o con putrelle di acciaio e sovrastanti elementi laterizi (tavelle, voltine, ecc) di solito non risultano ben collegati con le murature e certamente presentano scarsissima rigidezza nel piano.

45 Verifica delle pareti di controvento per azioni orizzontali dovute al vento
Una volta determinate le forze che agiscono sulle singole pareti, si procede alla determinazione delle sollecitazioni in ciascuna di esse. Modello strutturale delle pareti: 1) Si può trascurare la presenza dei sottofinestra e considerare ciascuna parete come una mensola da terra a tetto

46 2) Modello strutturale delle pareti in edifici poco snelli (H/B<1,5÷2) e con cordoli e solai rigidi ad ogni piano In questi casi, le fasce di piano sono costituite dalla fascia di muratura, dal cordolo in cemento armato e da una porzione di solaio: ne risulta una trave con sezione a T, dotata quindi di discreta rigidezza flessionale e di buona resistenza, conferita soprattutto dal cordolo. In tali condizioni il meccanismo di collasso più probabile è quello di piano, con formazione di lesioni diagonali incrociate nei maschi murari.

47 Essendo le fasce di piano molto rigide rispetto ai maschi murari, il comportamento è del tipo parete di taglio: le fasce di piano traslano senza ruotare L’analisi può essere effettuata piano per piano.

48 N.B. Lo stesso modello deve essere adottato sia per il calcolo delle rigidezze in base alle quali si ripartiscono le forze, sia nella valutazione delle sollecitazioni Lo sforzo normale in ciascuna parete è quello determinato nell’analisi per i carichi verticali

49 Verifica delle pareti di controvento per azioni sismiche
Nel caso di strutture nuove è possibile adottare modelli analoghi a quelli visti per le azioni da vento. Essendo generalmente le azioni sismiche di entità molto maggiore di quelle da vento, conviene includere nel modello anche i sottofinestra (le sollecitazioni nei maschi murari ne risultano ridotte) salvo poi eseguirne le verifiche a flessione e taglio.

50 Specialmente negli edifici piuttosto snelli, occorre tener conto della decompressione dovuta all'azione ribaltante. Si può eseguire l’analisi statica lineare oppure l’analisi statica non lineare (push-over). Si devono verificare le pareti per le azioni fuori piano.

51 Edifici esistenti Gli edifici esistenti raramente sono strutturati in modo da comportarsi in modo ottimale, secondo l'auspicabile funzionamento scatolare. Allora i meccanismi di collasso possono essere i più svariati: occorre prevedere quali siano i più probabili e condurre le verifiche nei confronti di ciascuno di questi. Gli interventi saranno, in generale, tesi ad impedire i meccanismi di collasso che presentano i minori moltiplicatori di collasso.

52 Meccanismi di danno per azioni nel piano della parete
Negli edifici datati di solito gli elementi strutturali orizzontali (fasce di piano) non sono irrigiditi da cordoli e dalla collaborazione dei solai. Pertanto, quando sono sollecitati a flessione e taglio, tendono a fessurarsi abbastanza precocemente, a causa dell'assenza di compressione in direzione normale ai letti di malta. In questi casi il modello a mensole isolate è più aderente al comportamento reale.

53

54

55

56

57 Meccanismi di danno per azioni fuori piano
Negli edifici datati, i meccanismi di danno caratterizzati da moltiplicatori di collasso più bassi, e che più facilmente evolvono verso il collasso, sono quelli che si innescano nelle pareti murarie investite da azioni ortogonali, che tendono a produrne il ribaltamento Le pareti ortogonali al sisma sono verificate considerando separatamente ciascuna specchiatura, e tenendo conto delle effettive condizioni di vincolo lungo i bordi.

58 Le modalità di crisi possono essere diverse:
ribaltamento della parete distacco della parete dal controvento con trascinamento del cantonale

59 ribaltamento di parete monolitica o a doppia cortina

60

61 distacco di due o più pareti monolitiche sovrapposte

62 rottura per flessione: avviene quando i collegamenti sono efficaci

63 Dissesti locali dissesti per spinte localizzate: si verificano di solito nelle zone alte degli edifici dove la compressione dovuta ai carichi verticali è minore quindi la resistenza a taglio è ridotta

64

65

66

67

68 dissesti per variazioni di rigidezza concentrate: a questo genere di dissesti sono riconducibili tutti quei danneggiamenti prodotti nei punti di collegamento tra parti di edifici caratterizzate da rigidezze diverse, che quindi tendono ad oscillare indipendentemente le une dalle altre

69

70

71 Riferimenti bibliografici
Macchi G., Magenes G.: "Le strutture in muratura", in Ingegneria delle strutture, vol. 3, UTET, 2002. Magenes, Bolognini, Braggio: “Metodi semplificati per l’analisi sismica non lineare di edifici in muratura”, Circ. Min. LL.PP. 30 luglio 1981, n° 21745: "Istruzioni relative alla normativa tecnica per la riparazione ed il rafforzamento degli edifici in muratura danneggiati dal sisma" Regione dell'Umbria: "Manuale per la riabilitazione e la ricostruzione post-sismica degli edifici", DEI Ed., 1999


Scaricare ppt "CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA"

Presentazioni simili


Annunci Google