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PubblicatoLiberatore Viviani Modificato 10 anni fa
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1 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per il cambiamento e per la gestione d'azienda Udine 25 novembre 2002 Dr. Fabio Turchini
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2 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leader o manager? È colui che detiene linsieme delle competenze (tecniche e gestionali) e delle strategie orientate al conseguimento dellobiettivo. Manager È colui che, forte delle competenze strategiche possedute, esercita la propria influenza sugli altri al fine di raggiungere lobiettivo. Leader Un LEADER deve essere per forza anche manager per poter raggiungere gli Ob. Un manager non sempre sa, può o deve essere anche un leader. L M
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3 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 La leadership nella logica CLIENTE-FORNITORE fornitore cliente Quali input richiedo al mio fornitore? Come ti posso agevolare affinché tu mi agevoli ? Quali output concordo con il mio cliente? Come ti posso agevolare affinché tu mi agevoli ? input output leader Indicatori leadership: Obiettivi- Prestazione Clima
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4 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Il ruolo dei capi: essere leader LEADERSHIP (competenze per una leadership efficace) Risorse umane disponibili Struttura organizzativa Risorse strutturali disponibili OUTPUT Fattori condizionanti la performance del leader Raggiungimento OBIETTIVI attraverso: Efficienza ed efficacia nella gestione delle risorse Ottimizzazione dellorganizzazione per migliori performances Creazione di un clima motivante e coinvolgente.
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5 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Si intende la capacità di raggiungere e far raggiungere i target desiderati lungo le dimensioni: Tempi Costi Qualità (Misurato attraverso sistemi di misurazione delle performance). Obiettivi prestazionali
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6 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Si intende la capacità di creare: -Coinvolgimento e adesione psicologica (INVOLVEMENT) -Responsabilizzazione e impegno (COMMITTMENT) -Senso di appartenenza e condivisione della cultura organizzativa (MEMBERSHIP) -Senso di auto-efficacia e auto-determinazione (EMPOWERMENT) (Rilevabile direttamente attraverso una analisi di clima) Obiettivi motivazionali
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7 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Si intende la capacità di promuovere e sviluppare - La valorizzazione del potenziale - Sviluppo delle competenze chiave - Lauto-sviluppo e lauto-valorizzazione (Rilevabile direttamente attraverso un sistema di valutazione delle competenze) Obiettivi evolutivi
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8 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Si intende la capacità di raggiungere e far raggiungere i target desiderati lungo le dimensioni: Tecnico specialistiche Relazionali Gestionali Le competenze richieste
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9 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Le competenze per una leadership efficace Leadership Team working-Collaborazione Negoziazione Comunicazione Stabilità emotiva A. Competenze tecnico specialistiche B. Competenze relazionali C. Competenze gestionali B. Competenze relazionali
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10 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Le competenze per una leadership efficace Efficacia nel prendere le decisioni Pianificazione e attuazione programmi e progetti Approccio alla soluzione dei problemi Controllo di piani e programmi Flessibilità e apertura al cambiamento A. Competenze tecnico specialistiche B. Competenze relazionali C. Competenze gestionali
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11 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership efficace: ƒ (L * C * S) SITUAZIONE COLLABORATORE LEADER Quale lo stile di leadership più efficace?
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12 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 alto Comportamento direttivo bassoalto M4M3M2M1 Orientamento alle relazioni Grado di maturità dei collaboratori MaturoImmaturo Delegare S4S1 S2 S3 coinvolgereconvincere prescrivere Quale lo stile di leadership più efficace?
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13 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 1. Trattare i propri collaboratori come se fossero migliori di ciò che effettivamente sono per aiutarli a diventare migliori. 2. Incoraggiare ogni piccolo progresso cogliendo ogni occasione per rimarcarlo positivamente. 3. Delegare dei compiti in modo appropriato al grado di maturità raggiunta dal collaboratore. 4. Offrire, se possibile, delle nuove possibilità. I problemi non portano solamente rischi, ma anche a possibilità 5. Rilevare gli errori ai collaboratori e cosa indispensabile, purché non lo si faccia per ricavarne un sentimento di supremazia, finendo con il mortificare linterlocutore: lobiettivo rimane quello di far crescere. Il decalogo del leader
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14 eupragma srl via delle Erbe 9, 33100 Udine tel. 0432-512884 e-mail: eupragma@eupragma.com La gestione del Team working 25 novembre 2002 5. Rilevare gli errori ai collaboratori e cosa indispensabile. Purché non lo si faccia per ricavarne un sentimento di supremazia, finendo con il mortificare linterlocutore: lobiettivo rimane quello di far crescere. 6. Non pretendere rispetto ma, semplicemente ottenerlo. 7. Fare in modo che il collaboratore condivida quanto gli viene comunicato. 8. Imparare ad ascoltare i veri motivi che stanno dietro le parole; non darli per scontati. 9. Dimostrare fermezza sugli obiettivi e forte determinazione circa i problemi: mai aggressività nei confronti delle persone. 10. Richiedere frequentemente delle proposte e delle idee; prenderle in seria considerazione e riconoscerne la vera paternità. …continua.
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