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ottimizzare la tempistica degli interventi

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Presentazione sul tema: "ottimizzare la tempistica degli interventi"— Transcript della presentazione:

1 I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target
ottimizzare la tempistica degli interventi eliminare le interferenze tra i singoli progetti far emergere le sinergie tra risorse umane, tecnologiche ed organizzative coinvolte nelle diverse iniziative mantenere l’allineamento con la direzione strategica dell’azienda. COSA STA ACCADENDO COSA OCCORRE FARE Direzione Direzione Strategica Strategica Numerosi Progetti e Iniziative Focus su Progetti e Iniziative Chiave Allineati e Non Tutti Allineati tra loro

2 I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target
ANALISI recepimento del Business Plan aziendale valutazione dei macro processi e della struttura organizzativa IMPLEMENTAZIONE 1) Interventi sullo Stato Attuale mappatura dei progetti in essere e delle iniziative raccolta delle informazioni rilevanti di ognuno verifica dell’allineamento strategico identificazione di una scala di priorità sviluppo di un piano integrato di transizione “multiprogetto” 2) Impostazione di un modello a tendere per la gestione dei progetti metodologia di gestione del progetto identificazione del gestore del portafoglio metodologia di identificazione delle opportunità di miglioramento metodologia di valutazione delle proposte ricevute implementazione di una Intranet aziendale dedicata OUTPUT mappa progetti scheda progetti scheda stato avanzamento lavori (SAL) Matrice allineamento strategico piano priorità progetti sito Intranet FORMAZIONE formazione ai Project Leader

3 Scheda progetti Scheda progetto” per la raccolta delle informazioni rilevanti: finalità generali del progetto obiettivi specifici in termini di costi, tempi e benefici correlazione diretta con le strategie aziendali (Fattori critici di successo e KPI) responsabilità (Project Leader) team di progetto programma di lavoro back

4 Matrice allineamento strategico
back

5 Piano priorità progetti
PROGETTO Allineamento strategico Beneficio finanziario Tempo di realizzo Impatto sul cliente Change readiness Scoring totale Peso attribuito ad ogni priorità 30% 10% 10% 30% 20% 100% PROGETTO 1 5 2 4 5 3 4,20 PROGETTO 2 5 3 4 5 2 4,10 PROGETTO X 5 1 3 5 3 4,00 back

6 La figura del Project Leader in Snaidero
Responsabile della conduzione e quindi della riuscita dei progetti di miglioramento Responsabilizzazione del Process Owner avvenuta per gradi Necessità di portare “due cappelli” : uno per le attività di funzionamento , uno per le attività di cambiamento Formazione ai Project Leader Centralità della componente Risorse Umane

7 Il comitato dei progetti di miglioramento
Stato del progetto S.A.L. Processi concomitanti Comitato progetti Planning Si procede? Bozza di Scheda Progetto Piano delle attività Scheda Progetto definitiva aspetti rilevanti richieste di cambiamenti Report Valutazione di progetto Raggiungimento obiettivi Fine del progetto Conclusione Valutaz.ne Controllo Obiettivi aziendali Metodologia Nomina project leader

8 L’intranet aziendale dei progetti di miglioramento

9 L’intranet aziendale dei progetti di miglioramento

10 L’intranet aziendale dei progetti di miglioramento

11 Conclusioni L’azienda sta affrontando il “cambiamento” dotandosi degli strumenti necessari La gestione del portafoglio progetti rientra a pieno titolo tra questi strumenti Dalla teoria… alla pratica il passo non è breve, ma è… necessario Il risultato è un metodo che ci garantisce il successo delle iniziative


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