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PubblicatoGirolamo Bini Modificato 11 anni fa
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Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre 2012 - Marina Sozzi
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PERCHE DIFFERENZIARE LE FONTI DI FINANZIAMENTO gli enti pubblici finanziano sempre meno le associazioni, soprattutto culturali. la crisi ha reso più arduo avere fondi anche dalle fondazioni di erogazione. i cittadini stanno divenendo consapevoli che dovranno sostenere il welfare che sta loro a cuore, in modo particolare la cultura (aumento del 2% alla cultura, dal 3 al 5% dal 2010 al 2011) difficilmente le istituzioni che non hanno un valido programma di fundraising potranno crescere e prosperare.
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LA CRISI COME OPPORTUNITA Labitudine a dare per scontato il welfare lascia lentamente il posto a nuovi atteggiamenti. Occorre far capire, con eventi di sensibilizzazione, che anche la cultura va sostenuta e supportata da coloro che sono interessati alla sua esistenza. Rispetto alle cause umanitarie, il vantaggio del finanziamento alla cultura è la più facile misurabilità dei risultati (su questo occorre cominciare a lavorare in modo diverso nelle ONP e a comunicare, di conseguenza, in modo diverso)
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Fonti di finanziamento Individui privati (piccoli e grandi donatori) Imprese (Corporate fundraising) Fondazioni di erogazione (bancarie, private o di comunità) Enti pubblici
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Fondazione Sodalitas è: - Lorganizzazione promossa nel 1995 da Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale, per costruire un ponte tra impresa e società; - La prima organizzazione ad aver introdotto in Italia la Sostenibilità dImpresa; - Lunica organizzazione che si occupa di Sostenibilità dImpresa a cui aderiscono 91 imprese leader del mercato italiano, che danno lavoro ad oltre 800.000 persone e rappresentano il 30% del PIL; - Lorganizzazione di riferimento per le imprese che vogliono realizzare progetti di Sostenibilità per lAmbiente, il Lavoro, il Mercato, la Comunità; - Lorganizzazione di riferimento per lo sviluppo di partnership tra impresa e nonprofit, e tra limpresa e la scuola; - Il partner italiano dellUnione Europea per lattuazione dellAgenda in materia di Sostenibilità; - Lunica realtà capace di realizzare ogni anno 80 interventi di consulenza manageriale gratuita a favore delle organizzazioni nonprofit (oltre 1.000 interventi dalla nascita); - Lunica realtà capace di formare ogni anno oltre 1.000 studenti al mondo del lavoro e dellimpresa (oltre 11.000 dalla nascita). www.sodalitas.it
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LA NOSTRA MISSIONE Diventare il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia aumentando il numero, la coesione, le risorse e limpatto degli enti derogazione LA VISIONE Essere il punto di riferimento per coloro che s'interessano di filantropia per lestensione della sua rete così come per la qualità dei servizi e della conoscenza che può mettere a disposizione dei suoi interlocutori www.assifero.org
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Non cè fundraising senza limpegno di tutta lorganizzazione Intanto, da non dimenticare!FUNDRAISING è: La giusta persona che chiede al giusto potenziale donatore per il giusto dono per il giusto programma nel momento giusto nel modo giusto
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Il fundraiser non è il bancomat dellassociazione! Né colui che pago e mi libera dal problema del denaro.
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Fundraising non è questua Fare fundraising NON è solo chiedere denaro, ma saper impostare una relazione tra richiedente e donatore, una relazione costruita su principi economici che devono essere considerati ai fini della generazione di quello che è, a tutti gli effetti, uno scambio sociale (scambio non equivalente).
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Il fundraising è relazione Le organizzazioni che ottengono di più dai propri donatori non sono quelle che hanno maggiore visibilità, ma quelle che CONOSCONO MEGLIO IL LORO DONATORE.
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Quali gli strumenti? Come li scelgo? Quanto mi costano? Quando cominceranno a fruttare? Riuscirò a far meglio dei miei competitors? Ciò che importa è scegliere i destinatari migliori per la richiesta, quindi scegliere un paio di strumenti, stabilire un budget dinvestimento e integrarli nel migliore dei modi.
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Lettera? Direct mailing? E-mailing e internet, social network? Telefono? Colloquio a tu per tu? Face to face? Porta a porta? Eventi speciali? DIPENDE!! E…..
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Occorre integrare le strategie Lo strumento lo scelgo rispondendo alle domande: chi sono i miei potenziali donatori? Chi voglio che doni per la mia causa? OCCORRE STENDERE UN PIANO DI FUNDRAISING, CHE TENGA CONTO DEL DONATORE E INTEGRI GLI STRUMENTI, LA COMUNICAZIONE, LAUMENTO DI VISIBILITA, ECC. E CHE SIA MISURABILE!
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Compilare un documento della buona causa La buona Causa è la Carta dIdentità dellassociazione e ha un valore strategico: occorre averla, riconoscerla, definirla, comunicarla (per le ONP che si occupano di cultura a volte non è facile identificarla).
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La buona causa Cosa è la buona causa? E, per il donatore, ciò che per lorganizzazione è la mission. Deve quindi contenere tutti gli elementi necessari a far nascere il senso di condivisione e sollecitare il desiderio di donare. La Buona Causa, per essere efficace, deve pertanto essere semplice, chiara, e convincente.
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Assiomi del Fundraising 1. Le Persone donano a Persone per aiutare altre Persone. Che significa per la cultura? 2. Il donatore (chiunque esso sia: azienda, persona fisica, Fondazione) va posto al centro dellattenzione.
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Il fundraising è scambio di valori Azienda non profit Donatori I donatori donano LANP chiede In cambio i donatori ricevono
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Ecco perché è importante porre lattenzione sul donatore e sullesperienza di dono che gli si fa fare.
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Come faccio a mettere al centro il donatore? Mettendomi dalla sua parte e guardando lassociazione con i suoi occhi, trasformando la mia mission in una BUONA CAUSA condivisibile. Facendolo sentire parte dellassociazione. Ringraziandolo, molto e in molti modi, per ciò che fa per noi.
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Obiettivo n. 1 del fundraising Lobiettivo di una raccolta fondi che abbia come scopo la sostenibilità di una organizzazione non profit è poter contare su donatori fedeli, coinvolti, che abbiano con lorganizzazione una relazione continuativa e stabile. Perché? Acquisire nuovi donatori costa di più che mantenere quelli che si hanno. Come? Attraverso la Piramide del fundraising….
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La piramide del fundraising Base: 70% dei donatori Rinnovo con aumento della donazione: 20% dei donatori Grandi donatori: 10% dei donatori CONTATTI DELLONP Freddo Tiepido Caldo Incandescente
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Grandi Donatori, CdA, Management Clienti, Volontari, Pers.Retribuito, Donatore generico, Soci Ex partecipanti, Ex donatori, Ex membri del CdA Persone con interessi simili Universo di riferimento
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Grazie per la vostra attenzione!!
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