La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati."— Transcript della presentazione:

1 Array Struttura numerate di dati

2 Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati. Ad esempio, i cognomi degli allievi di una classe Per fare questo si potrebbero utilizzare variabili diverse, una per allievo! a = "Rossi"; b = "Bianchi"; c = "Neri"; …. Ma il metodo è sconsigliato perché ogni operazione su questi dati (esempio: trovare quanti allievi hanno il cognome che inizia per B) produrrebbe un numero enorme di istruzioni.

3 Gli array Tutti i linguaggi di programmazione forniscono un tipo di dati che contiene o memorizza un gruppo numerato di dati. Ciascun dato viene detto elemento dellarray ed il numero assegnato a un elemento viene detto indice. Larray può essere pensato come un insieme di celle numerate, ciascuna delle quali contiene un dato. Le celle vengono numerate a partire da 0 N.B. Nello stesso array, i dati possono essere di tipo diverso (numeri, stringhe, booleani) RossiBianchiNeri……… cella 0 cella 1 cella 2

4 Definizione di array JavaScript permette di definire un array mediante una delle seguenti sintassi var a = new Array();// a è il nome dellarray Crea un array vuoto, senza elementi. Oppure var a = new Array( "Rossi", "Bianchi", "Neri"); Crea un array e assegna lelenco dei suoi elementi.

5 Accesso agli elementi di un array Per accedere (in scrittura o in lettura) agli elementi di un array si utilizza la sintassi a[i] Dove a è il nome dellarray e i è lindice dellelemento. Ad esempio, se si è definito var a = new Array( "Rossi", "Bianchi", "Neri"); Allora alert(a[1]) mostra, nella finestra di alert, "Rossi" alert(a[8]) mostra, nella finestra di alert, undefined a[0] = "Grigi" il primo elemento diventa "Grigi" e "Rossi" viene cancellato,

6 La lunghezza di un array Il numero di elementi di un array si dice lunghezza dellarray. Ad esempio var a = new Array( "Rossi", "Bianchi", "Neri", "Grigi" ); Ha lunghezza 4. La proprietà length restituisce il numero degli elementi dell'array e si ottiene con la notazione puntata. Nellesempio alert(a.length)mostra, nella finestra di alert, 4

7 Note su length Il valore di length è dunque superiore di uno del più elevato indice di elemento dell'array. La proprietà length viene aggiornata automaticamente ogni qualvolta si aggiungono nuovi elementi all'array. L'utilizzo più comune della proprietà length è quello di consentire un ciclo attraverso tutti gli elementi dell'array stesso.

8 Gli array e i cicli Il vantaggio di usare una struttura di dati numerati con indice intero permette di usare i cicli per memorizzare, elaborare e leggere gli elementi di un array. Ad esempio, se vogliamo fare scrivere nella pagina tutti i cognomi dellarray var a = new Array("Rossi", "Bianchi", "Neri", "Grigi" ); Possiamo scrivere il ciclo for (i=0;i<a.length;i++) document.write(a[i] + " "); Il ciclo fa andare lindice i da 0 a 3 (per questo viene usato il <) e prende lelemento a[i] dellarray e lo scrive nella pagina.

9 Esempio Inserire in un array i 10 numeri interi pari da 0 a 18 e farseli scrivere in ordine inverso var a = new Array();// definisce larray vuoto for (i=0;i<10;i++) // carica larray con i numeri pari a[i] = 2*i; for (i=a.length-1;i>=0;i--) document.write(a[i] + " "); // scrive gli elementi dellarray // in ordine inverso


Scaricare ppt "Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati."

Presentazioni simili


Annunci Google