La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 QUALCHE RIFLESSIONE SUL TEMA DEL FABBISOGNO ABITATIVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 QUALCHE RIFLESSIONE SUL TEMA DEL FABBISOGNO ABITATIVO."— Transcript della presentazione:

1 Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 QUALCHE RIFLESSIONE SUL TEMA DEL FABBISOGNO ABITATIVO Daniele Ganapini

2 Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Investimenti in abitazioni Gli investimenti in costruzioni in Emilia- Romagna sono stimati per il 2006 in 13.588 milioni di euro. Quelli in abitazioni in 7.902 (58,1%) di cui 3.800 in nuove costruzioni, in crescita (+4,2%, 1,1% in termini reali) più forte rispetto a Italia (fonte ANCE, 2005)

3 Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Dinamiche demografiche di Bologna 91-01 (confrontate a quelle di Milano) Capoluogo: -8,2% (Milano –8,3%) Prima corona: +2,8% (Milano –1,6%) Seconda corona: +15,3% (Milano 1,0%) Altri: +8,4% (Milano 7,1%) Provincia: +0,9% (Milano –0,8%)

4 Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Compravendite e prezzi immobiliari Aumento compravendite negli ultimi anni: 14.121, 15.537, 16.102, 16.239, 16.516 (provin- cia), 5.572, 5.806. 6.591, 5.786, 5.722 (città). Aumento dei prezzi per tutte tipologie di case; cresce in assoluto e per incidenza quella relativa ad un utilizzo diretto. +14mila famiglie dal 2001, –6mila abitanti in città con uno scenario al 2020 fra i 350 e i 390mila, oggi 374mila.

5 Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Casa e Welfare Regione: DPEF 2006-2010 e politica Casa; quale equilibrio fra casa pubblica e altre misure: FSA, programmi pro locazione/acquisto, 3.000 alloggi? Province: tavolo per la Casa e osservatori, ACER e Agenzie; quale coordinamento a fronte delle esigenze del territorio, comunali e sovracomunali Comuni: trasferimento proprietà alloggi pubblici e individuazione come soggetto centrale; quali politiche per la Casa possibili alla luce delle risorse disponibili e di altre esigenze/alternative di welfare?

6 Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 A quale fabbisogno far fronte con le politiche per labitazione… Fabbisogno legittimo e standard prescrittivi Fabbisogno abitativo e sovraffollamento Persone e vani versus Famiglie e case Previsioni demografiche e circolarità azioni Esplorazione responsabile (S. Moroni) Proiezioni versus Scenari (parametri) Domanda e domanda sociale

7 Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 … considerando alcune criticità della legge 24. Per esempio, di articoli inerenti: 3 - politica a soggetti diversamente preparati 3 - rapporti con ACER di Comuni e Regione 5 - poteri tavoli di concertazione (es. vendite) 6 – funzioni, rilevazioni, programmi 8 – coordinamento proposte dei Comuni 15 – equità situazioni dei beneficiari ERP 18 – sfera intervento ACER

8 Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Per concludere La legge 24 ha indubbiamente raggiunto la gran parte dei suoi obiettivi. Ruolo e strumenti degli enti locali vanno sviluppandosi, pur in carenza di risorse. Larticolazione delle politiche abitative produce un mosaico di misure locali; è lecito interrogarsi sui coordinamenti opportuni per incrementarne lefficienza.


Scaricare ppt "Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 QUALCHE RIFLESSIONE SUL TEMA DEL FABBISOGNO ABITATIVO."

Presentazioni simili


Annunci Google