Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiordano Baldini Modificato 10 anni fa
1
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia di Bologna 8 giugno 2006
2
2 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Scheda sintetica della metodologia di indagine 204 interviste telefoniche a titolari o gestori di attività commerciali site in aree marginali della provincia di Bologna Interviste svolte tra il 30 maggio e il 9 giugno 2005
3
3 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive
4
4 Indice A. I caratteri delle imprese B. Il titolare come figura sociale C. Il rapporto con il territorio e gli orizzonti di valore MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive
5
5 A. I caratteri delle imprese MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006
6
6 Lattività economica esercitata (1) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive
7
7 Lattività economica esercitata (2) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive
8
8 Superficie totale lorda coperta utilizzata (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Superficie media (in mq) Totale180 Montagna187 Pianura171 Un tessuto datato
9
9 Superficie totale lorda coperta utilizzata (per tipo di attività) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Un tessuto datato
10
10 Titolo di godimento dei locali (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Un tessuto datato
11
11 Valutazione del costo dellaffitto (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Un tessuto datato
12
12 Anno di costruzione dellimmobile (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Un tessuto datato
13
13 Considerando tutti i redditi familiari, quanto è importante il reddito ricavato dall'attività? (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Una economia a base familiare
14
14 Utilizzo di lavoro non stabile da parte dellimpresa (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Lavoro non stabile Una economia a base familiare
15
15 Tipologia di gestione dellattività basata sul lavoro utilizzato MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Una economia a base familiare
16
16 Tipologia di gestione dellattività basata sul lavoro utilizzato (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Una economia a base familiare
17
17 Tipologia di gestione dellimpresa basata sul lavoro utilizzato (per attività economica prevalente) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Una economia a base familiare
18
18 Nell'ultimo anno, la sua attività: (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La congiuntura e le prospettive
19
19 Per quanto possibile, lei prevede che la sua attività nel prossimo anno: (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La congiuntura e le prospettive
20
20 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Tipologia di situazione economica dellattività (per zona) (indicatore basato sulle tendenze dellanno passato e le previsioni del prossimo anno) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 La congiuntura e le prospettive
21
21 Andamento economico (per attività economica prevalente) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La congiuntura e le prospettive
22
22 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Andamento economico (per tipologia di utilizzo del lavoro) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 La congiuntura e le prospettive
23
23 Mutui in corso, investimenti fatti negli ultimi 5 anni e previsti per il futuro (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Pendenze onerose: indebitamento, concorrenza, impedenze strutturali
24
24 Tipo di investimenti fatti negli ultimi 5 anni e previsti per il futuro (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Pendenze onerose: indebitamento, concorrenza, impedenze strutturali
25
25 Lontananza dellattività commerciale analoga più vicina (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Pendenze onerose: indebitamento, concorrenza, impedenze strutturali
26
26 Nei prossimi 5 anni, Lei pensa che, probabilmente: valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Pendenze onerose: indebitamento, concorrenza, impedenze strutturali
27
27 Se cederà lattività ad altri, a chi la cederà? (per zona) valori percentuali; N(totale)=204; N(montagna)=115; N(pianura)=89 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Pendenze onerose: indebitamento, concorrenza, impedenze strutturali
28
28 Futuro dellazienda, per attività economica MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Pendenze onerose: indebitamento, concorrenza, impedenze strutturali
29
29 B. Il titolare come figura sociale MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006
30
30 Profilo socio-demografico del titolare: genere ed età (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La composizione socio-demografica di ceto
31
31 Profilo socio-demografico del titolare: titolo di studio (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La composizione socio-demografica di ceto
32
32 Profilo socio-demograficodel titolare: composizione della famiglia (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La composizione socio-demografica di ceto
33
33 Situazione economica della famiglia (1) (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La composizione socio-demografica di ceto
34
34 Situazione economica della famiglia (2) (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Rispetto all'anno scorso, oggi la situazione economica della sua famiglia è: La composizione socio-demografica di ceto
35
35 Disponibilità di aiuti da parte di parenti ed amici (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La composizione socio-demografica di ceto
36
36 Ceto di origine (professione del padre del titolare quando aveva 14 anni) (1) (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Origine sociale familiare
37
37 Ceto di origine (professione del padre del titolare quando aveva 14 anni) (2) (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Origine sociale familiare
38
38 Lavoro precedente allattuale attività (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Il curriculum sociale
39
39 Origine dellattuale attività (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Ereditari e non % calcolate chi ha rilevato lattività da altri
40
40 C. Il rapporto con il territorio e gli orizzonti di valore MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006
41
41 Vicinanza tra attività economica e residenza (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Il radicamento territoriale
42
42 I clienti: quantità e frequentazione (1) (valori percentuali e valori medi) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La clientela
43
43 I clienti: quantità e frequentazione (2) (valori percentuali e valori medi) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La clientela
44
44 Relazione con la clientela: alcuni aspetti (1) (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La clientela
45
45 Relazione con la clientela: alcuni aspetti (2) (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La clientela
46
46 Notorietà percepita di se stessi nella zona (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Lidentificazione e la partecipazione Nella zona, pensa di essere conosciuto da...
47
47 Percezione del legame tra sé e la zona (valori percentuali: molto + abbastanza daccordo) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Lidentificazione e la partecipazione
48
48 Livello di attivazione per la soluzione dei problemi locali (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Lidentificazione e la partecipazione
49
49 Partecipazio ne ad alcune attività di tipo comunitario (valori percentuali) MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Lidentificazione e la partecipazione
50
50 Conoscenza delle attività istituzionali MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Lidentificazione e la partecipazione
51
51 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La valutazione del territorio e delle sue criticità Qualità della vita e problematicità a livello locale (valori percentuali)
52
52 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive La valutazione del territorio e delle sue criticità Presenza di nuovi residenti (valori percentuali) Negli ultimi anni sono arrivati nuovi residenti nella zona in cui ha l'attività? (Se sì) Da dove?
53
53 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Lautovalutazione psicologica e gli orientamenti di valore Autovalutazione e fiducia (valori percentuali)
54
54 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Giugno 2006 Botteghe in periferiaAssessorato Attività produttive Lautovalutazione psicologica e gli orientamenti di valore La valorizzazione identitaria del territorio (valori percentuali)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.