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Studi biblici
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Genesi Eziologia metastorica 1,1 - 11,26 I Patriarchi 11,27 - 50,26
(1,1 - 50,26) Eziologia metastorica 1,1 - 11,26 I Patriarchi 11, ,26 - Il ciclo di Abramo 11, ,18 - Il ciclo di Giacobbe 25,19 – 36,43 e 46-50 - La storia di Giuseppe 37; (48); 50
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I generi letterari Eziologia metastorica
Con la parola "eziologia" si intende la spiegazione delle cause che permettono al presente di essere così com’è. Con "meta-storica" si intende che non stiamo parlando della “storia" nel senso moderno della parola (dimostrabile e indagabile con i nostri strumenti di ricerca scientifica), ma di una “interpretazione" dell’esistenza umana, secondo una determinata visione religiosa. Vale a dire: non si tratta di testi scientifici, ma di narrazioni che vogliono spiegare la condizione attuale del mondo e dell’uomo, con l’intenzione di spronare a riflettere sull’essenziale della vita umana e spiegare il senso della sua situazione davanti a Dio.
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I generi letterari Teologia della storia
Una teología della storia ha il suo punto di partenza nel carattere storico della divina Rivelazione (= Dio che si presenta) come avvenimento che produce reali novità storiche e promette un futuro. Di tale rivelazione Cristo è il vertice, la pienezza e il giudizio. Da qui parte la teologia della storia che non è una semplice indagine sugli avvenimenti del passato, ma una interpretazione di questi da una prospettiva di fede. Vale a dire: per la teologia della storia non è sufficiente raccontare ciò che è successo, ma esprimere cosa Dio ci ha detto mediante quanto successo e cosa abbiamo compreso noi.
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Il nome di Dio Rivelazione progressiva del nome di Dio
Gn 1,1-11,26: ‘Ĕlōhîm e l’umanità Gn 11,27-50,26: ‘Ēl šaddaj e i padri Es - Dt: JHWH e Israele
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I PATRIARCHI
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ABRAMO l’amico di Dio Genesi 11, ,18
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TAVOLA DEI POPOLI
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Da Ur a Carran Gn 11, 26 - 31 Terach, padre di Abram, migra
con il suo clan verso il nord
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Da Carran a Sichem Gn 12, 1 – 7 Vocazione di Abram
Migrazione verso una nuova terra (promessa)
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Da Sichem al Negheb Gn 12, 8 – 9 A Betel costruisce un altare
lo stesso viaggio sarà fatto da Giacobbe e da Israele con Giosuè
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Migrazione in Egitto Gn 12, 12 – 20 La carestia
L’episodio di Sarai con il faraone Ritorno per la via dell’Esodo
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Lot si separa da Abram Gn 13, 1 – 18 Litigio per i pozzi
Lot nella pianura del Giordano Abram a Mamre (Canaan)
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La spedizione dei quattro re
Gn 14 Quattro re orientali fanno razzia nelle città della pianura del Giordano e rapiscono Lot Abram libera il nipote Abram con Melchisedek
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La spedizione dei quattro re
Gn 14 Quattro re orientali fanno razzia nelle città della pianura del Giordano e rapiscono Lot Abram libera il nipote Abram con Melchisedek
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Dio promette ad Abram un figlio e una terra Gn 15
Una discendenza immensa come le stelle del cielo L’alleanza tra Dio e Abram
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Agar da un figlio ad Abram Gn 16 Agar cacciata da Sarai e Abram
La visione di Agar nella steppa Ismaele, il figlio della schiava
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Dio rinnova la sua alleanza con Abram Gn 17
Dio torna a promettere ad Abram una discendenza Gli cambia il nome: da Abram ad Abramo Dio torna a promettere ad Abramo una terra Cambia il nome a Sarai in Sara
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Apparizione a Mamre e promessa Gn 18 – 19, 22
Tre angeli (Dio) visitano Abramo Gli annunciano che presto gli nascerà un figlio Abramo parla con Dio sulla giustizia
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Peccato e distruzione di Sodoma Gn 19, 23 - 38
Lot salvato con la sua famiglia. Distruzione di Sodoma Origene di Moabiti e Ammoniti.
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Abramo e Abimelech Gn 20 Abimelech prende Sara,
ma Dio interviene a liberarla. Abimelech più giusto di Abramo.
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Nascita di Isacco Gn 21, 1 - 8 Circoncisione di Isacco.
Isacco: “Dio sorride”.
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Espulsione di Agar e Ismaele Gn 21, 9 - 21 Cacciata di Agar.
Visione ad Agar e promessa di Dio.
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Patto tra Abramo e Abimelech Gn 21, 22 - 34 Il problema dei pozzi.
Patto d’onore.
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La prova di Abramo o sacrificio di Isacco Gn 22
I sacrifici dei bambini al Dio cananeo “Moloch”
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La prova di Abramo o sacrificio di Isacco Gn 22
«Prendi, ti prego, tuo figlio, il tuo prediletto, che tu ami, Isacco, e vai verso la terra di Moriya e fallo salire là per un olocausto su una montagna che ti dirò».
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Morte e sepoltura di Sara Gn 23 Abramo compra una grotta
dagli Ittiti per seppellire Sara Fu la prima e unica proprietà di Abramo nella terra
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Rebecca, la sposa di Isacco Gn 24 Abramo invia un servo a
cercare una sposa per suo figlio Tra i suoi parenti rimasti a Carran.
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Morte e sepoltura di Abramo Gn 25, 8 - 11
«Abramo spirò e morì in felice canizie, vecchio e sazio di giorni, e si riunì ai suoi antenati. Lo seppellirono i suoi figli, Isacco e Ismaele, nella caverna di Macpela… insieme a sua moglie Sara».
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Abramo, l’amico di Dio In tutta la sua vita, Abramo si mantenne fedele a Dio. Credette nella sua Parola e gli obbedì. Da parte sua , Dio mantenne tutte le sue promesse e la benedizione di Abramo passò ai suoi figli per sempre.
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Nella prossima lezione parleremo di
GIACOBBE, l’uomo che lottò con Dio
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