La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Porto Turistico Marina di Brindisi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Porto Turistico Marina di Brindisi"— Transcript della presentazione:

1 Porto Turistico Marina di Brindisi
Cruising: Adriatico "core business" della rotta mediterranea Lunedì 30 aprile ore 11:00 Porto Turistico Marina di Brindisi IL CONTRIBUTO DEL TURISMO E DELLA PRODUZIONE CROCIERISTICA ALL'ECONOMIA TERRITORIALE Francesco di Cesare Risposte Turismo

2 COME SI MISURA E DESCRIVE IL FENOMENO CROCIERISTICO?
INTRODUZIONE COME SI MISURA E DESCRIVE IL FENOMENO CROCIERISTICO? OFFERTA: Capacità schierata di posti letto per area di destinazione DOMANDA: Evoluzione dei passeggeri DOMANDA e OFFERTA L’andamento del traffico passeggeri e toccate navi DOMANDA: Imbarchi/Sbarchi e transiti nei porti F. di Cesare- Il contributo del turismo e della produzione crocieristica all'economia territoriale © Risposte Turismo

3 COME SI MISURA E DESCRIVE IL FENOMENO CROCIERISTICO?
INTRODUZIONE COME SI MISURA E DESCRIVE IL FENOMENO CROCIERISTICO? OFFERTA: Capacità schierata di posti letto per area di destinazione DOMANDA: Evoluzione dei passeggeri NON SOLO TRAFFICO QUANTO INVECE IL PIU’ COMPLESSO COINVOLGIMENTO ECONOMICO ATTIVATO DALLA PRODUZIONE E DAL TURISMO CROCIERISTICO DOMANDA e OFFERTA L’andamento del traffico passeggeri e toccate navi DOMANDA: Imbarchi/Sbarchi e transiti nei porti F. di Cesare- Il contributo del turismo e della produzione crocieristica all'economia territoriale © Risposte Turismo

4 $38 miliardi di impatto totale
ALCUNI STUDI IL CONTRIBUTO DELL’INDUSTRIA CROCIERISTICA ALL’ECONOMIA NORDAMERICANA (CLIA) “The Contribution of the North American Cruise Industry to the U.S. Economy in 2010” sul 2009 posti di lavoro +5,1% $15,2 miliardi di salari +7% $38 miliardi di impatto totale Concentrazione: 10 Stati trattengano quasi l’80% dei benefici

5 NYCRUISE ECONOMIC IMPACT STUDY 2011
ALCUNI STUDI NYCRUISE ECONOMIC IMPACT STUDY 2011 • Embarking Passengers: $121.9 million • Transit Passengers:$4 million • Crew: $23.9 million $239 milioni l’impatto economico totale della cruise industry a New York $150 milioni spesa di passeggeri e crew (+ $5,4 milioni sul 2009) $234,12 Spesa media per passeggero $442 Spesa media dei crocieristi pernottanti almeno una notte

6 “Contribution of Cruise Tourism to the Economies of Europe”
ALCUNI STUDI IL CONTRIBUTO DEL TURISMO CROCIERISTICO ALLE ECONOMIE DELL’EUROPA (European Cruise Council) “Contribution of Cruise Tourism to the Economies of Europe” evoluzione l’impatto economico per Paese voce di spesa F. di Cesare- Il contributo del turismo e della produzione crocieristica all'economia territoriale © Risposte Turismo

7 “Contribution of Cruise Tourism to the Economies of Europe”
ALCUNI STUDI IL CONTRIBUTO DEL TURISMO CROCIERISTICO ALLE ECONOMIE DELL’EUROPA (European Cruise Council) “Contribution of Cruise Tourism to the Economies of Europe” evoluzione l’impatto economico per Paese voce di spesa F. di Cesare- Il contributo del turismo e della produzione crocieristica all'economia territoriale © Risposte Turismo

8 GLI STUDI SULLA SPESA DEI CROCIERISTI, ALCUNE INDAGINI CAMPIONARIE
ALCUNI STUDI GLI STUDI SULLA SPESA DEI CROCIERISTI, ALCUNE INDAGINI CAMPIONARIE  Area Anno Home port Port of Call Porti coinvolti Italia 2008 105,90 Napoli, Civitavecchia, Livorno, Palermo, Bari, Messina (campione) 75,30 57,00 Cagliari (campione: 2472 passeggeri) 2007 228,00 Genova (campionaria) 31,00 22,00 Genova (campione: 800 crocieristi) 2005 108,00 Venezia (campione: 404 passeggeri terminal VTP) 139,00 Europa 80,00 Tutta Europa Eu27 65,00 106,00 Francia  66,00 Spagna 87,51 12 home port EU3 61,29 22 home port EU3 America 60,00 Port Roatan (Honduras) 53,00 Port Limon, Port Puntarenas (Costa Rica) 2004 71,00 Bar Harbor (indagine campionaria) 2003 174,00 45,00 St. John's port (Canada) 2002 94,00 Barbados 1999 102,00 Vancouver (Canada)

9 ALCUNI STUDI GLI STUDI SULLA SPESA DEI CROCIERISTI, ESEMPI DI RIPARTIZIONE DELLA SPESA: 1 ECC Categoria Spese pax Home port Spese pax Port of call Hotel 32,01 - Food & Beverage 21,37 7,69 Intrattenimento 4,09 4,94 Shopping 28,03 14,34 Comunicazione 1,21 0,95 Trasporto 6,51 3,39 Escursioni 6,05 37,82 Altro 6,64 6,18 Totale 105,90 75,30 Fonte: elaborazione su dati ECC 2008 e ECC 2005 per le quote percentuali

10 ALCUNI STUDI GLI STUDI SULLA SPESA DEI CROCIERISTI, ESEMPI DI RIPARTIZIONE DELLA SPESA: 2 RT Principali voci di spesa (beni/servizi per i quali è stato segnalato un importo di spesa) Fonte: Risposte Turismo e IDEAS per VTP, la spesa dei crocieristi a Venezia

11 14 porti italiani toccati da MSC nel 2009;
STUDIO IMPATTI ITALIA 2009 – © Risposte Turismo per MSC CROCIERE UN AMPIO SPETTRO DI SOGGETTI COINVOLTI ECONOMICAMENTE DALLA PRESENZA DI MSC CROCIERE IN ITALIA 14 porti italiani toccati da MSC nel 2009; oltre 600 fornitori italiani per il food & beverage servito a bordo di MSC; 1100 fornitori per le altre aree di approvvigionamento generale, manutenzione tecnica ed allestimento delle navi; quasi 300 fornitori italiani coinvolti nella costruzione delle navi MSC; quasi 600 dipendenti nelle sedi italiane cui si aggiungono oltre 2000 dipendenti italiani a bordo delle navi MSC Crociere; 8800 agenzie di viaggio italiane coinvolte nell’attività commerciale

12 LA COSTRUZIONE DELLA SPESA DIRETTA
STUDIO IMPATTI ITALIA 2009 – © Risposte Turismo per MSC CROCIERE LA COSTRUZIONE DELLA SPESA DIRETTA © Risposte Turismo

13 LA COSTRUZIONE DELLA SPESA DIRETTA
STUDIO IMPATTI ITALIA 2009 – © Risposte Turismo per MSC CROCIERE LA COSTRUZIONE DELLA SPESA DIRETTA © Risposte Turismo

14 STUDIO IMPATTI ITALIA 2009 – © Risposte Turismo per MSC CROCIERE

15 STUDIO IMPATTI ITALIA 2009 – © Risposte Turismo per MSC CROCIERE

16 CITIZEN COSTA – © MIP per Costa Crociere -
CITIZEN COSTA IL CONTRIBUTO DI COSTA CROCIERE AL SISTEMA PAESE ITALIA Trasporto e attività al porto Trasporto per raggiungere il porto Imbarco/ Sbarco Servizi alla nave Rifornimento carburante Manutenzione Procurement etc Servizi al passeggero A terra (escursioni e indotto sulla città) On board (centri benessere, shops, etc.) Spese Corporate Investimenti in nuove navi

17 IL VALORE DI COSTA CROCIERE PER IL SISTEMA ITALIA
CITIZEN COSTA – © MIP per Costa Crociere IL VALORE DI COSTA CROCIERE PER IL SISTEMA ITALIA Il valore complessivo apportato da Costa Crociere al Sistema Italia nel 2008 è di oltre 1,1 miliardi di euro (effetto diretto) CATEGORIA VALORE COSTA CROCIERE (€) INDOTTO SUI PORTI INDOTTO SU AEROPORTI TRASPORTO SPESE GENERALI INVESTIMENTI NAVI TASSE E IMPOSTE Totale Nel 2010 viene realizzato un aggiornamento dello studio che, a partire da un valore di circa 1,2 miliardi di euro (spese 2009) fa emergere complessivamente un impatto di 2,2 miliardi di euro

18 PORTOCITTA– © DITEC per RCCL
L’impatto di RCCL su Genova CREAZIONE DI VALORE SUL PORTO-CITTA’ E VALORIZZAZIONE DEL PORTO-CITTA’ La spesa media per categoria di croceristi stimata rileva: imbarchi transiti liberi escursionisti 85 € 194€ chi soggiorna 40€ 25€ € Spesa dei crocieristi per gli scali di RCCL a Genova € spesa diretta di RCCL sul territorio della Provincia di Genova € 1,2 milioni di spesa diretta complessiva generata Fonte: Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Genova Base dati: 208 interviste, estate 2011

19 approvvigionamenti tecnici e manutenzione
ALCUNE RIFLESSIONI FINALI vettori aerei cantieri agenzie viaggi escursioni ag. comunicazione tour operator bus operator terminal centri media porti offerta turistica entertainment bunkeraggio ag. interinali agenzie marittime compagnie materiali cartiere allestimenti di bordo interporti caterer spedizioni progettisti logistica approvvigionamenti tecnici e manutenzione fornitori alimentari

20 ALCUNE RIFLESSIONI FINALI
1 ALCUNE RIFLESSIONI FINALI i processi di integrazione verticale e le relazioni da cliente-fornitore a partner stanno cambiando il volto ai rapporti tra: agenzie viaggi compagnie porti agenzie marittime

21 ALCUNE RIFLESSIONI FINALI
2 ALCUNE RIFLESSIONI FINALI Sembra urgente riflettere sul, e semmai ridefinire il, rapporto tra compagnie e territori in termini di investimenti e benefici

22 Porto Turistico Marina di Brindisi
Cruising: Adriatico "core business" della rotta mediterranea Lunedì 30 aprile ore 11:00 Porto Turistico Marina di Brindisi IL CONTRIBUTO DEL TURISMO E DELLA PRODUZIONE CROCIERISTICA ALL'ECONOMIA TERRITORIALE Francesco di Cesare Risposte Turismo


Scaricare ppt "Porto Turistico Marina di Brindisi"

Presentazioni simili


Annunci Google