Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPalmira Basile Modificato 11 anni fa
1
Doping Aspetti didattici nell’ambito delle Scienze Motorie
Donatella Spinelli Istituto Universitario Scienze Motorie- Roma Mind In Sport Team Doping Aspetti didattici nell’ambito delle Scienze Motorie
2
Dove/come si parla di doping
Corso di laurea Scienze Motorie e Sportive Lauree specialistiche Scienze e Tecniche dello sport Attività Motorie Preventive e Adattate Organizzazione e gestione delle attività motorie e sportive approccio bio-medico approccio psicologico e pedagogico corso integrato nel triennio
3
Prevenzione (Violani, Lombardo Lucidi, 2002)
scelta di assumere/non assumere sostanze motivazioni esterne (consigli di altri ,paura dei controlli etc) motivazioni interne (l’individuo primo responsabile delle proprie scelte) portare l’atleta verso l’acquisizione di capacità decisionali basate su motivazioni interne punti su cui ragionare salute sportività
4
il doping viola il codice morale? (Remo Bassetti, 1999)
l’assunzione di droghe produttività ed efficienza caffeina, antidepressivi non riprovevoli, indici di laboriosità transazione commerciale consente l’ingresso di molecole intruse nel proprio corpo sconta il successo con alterazioni permanenti del corpo analogia con la vendita di organi (art. 5 codice civile “vieta atti di disposizione del proprio corpo quando cagionino una riduzione permanente della propria integrità fisica”) mutuo a condizioni sfavorevolissime (patto faustiano) --> transazione a costo elevato indiscutibile esigenza etica?
5
Ragione etica del rifiuto del doping
riferimento al codice morale sportivo confronto in condizioni di eguaglianza senza doping, gli atleti sono in condizione di eguaglianza? le regole dello sport
6
la ragione etica del rifiuto del doping: le regole dello sport
l’atleta che si dopa: vincere ad ogni costo lo sport agonistico vincere, ma la vittoria non può avvenire ad ogni costo es. calcio: palla in rete seguendo certe regole (con i piedi, senza commettere falli, ubbidendo all’arbitro, giocando in 11) le regole non possono essere violate
7
La differenza fra gioco e vita: le regole
i casi di “forza maggiore” le regole sportive non ammettono violazioni (nel calcio, non si può fare goal con le mani) nello sport si devono accettare le regole e la sconfitta insegnamento dello sport: accettare l’ipotesi di sconfitta; non ci si può avvalere di cause di “forza maggiore” doping: negazione della sportività, teorizza la vittoria ad ogni costo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.