Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRESENTAZIONE GENERALE
PROGETTO TUNING PRESENTAZIONE GENERALE Tuning Management Committee Management Committee
2
dalle Università per le Università. in risposta alla sfida della
Il Progetto TUNING “Sintonizzare le Strutture ed i Programmi di Istruzione sulla Base delle Differenze e dell’Autonomia” iniziativa promossa dalle Università per le Università. in risposta alla sfida della Dichiarazione di Bologna Management Committee Management Committee
3
Comunicato di Berlino (19 Settembre 2003) Struttura di diploma: adozione di un sistema basato essenzialmente su due cicli “I Ministri incoraggiano gli Stati membri ad elaborare per i sistemi di istruzione superiore una struttura di qualifiche comparabili e compatibili, che dovrebbero essere descritte in termini di carico di lavoro, risultati dell’apprendimento , competenze e profili.” Management Committee Management Committee
4
Progetto Tuning 27 Paesi 9 aeree disciplinari Economia aziendale
Geologia Matematica Scienza della formazione Storia Fisica Chimica Infermieristica Studi Europei Management Committee Management Committee
5
Obiettivo del progetto
Agevolare, in un’ottica disciplinare, la convergenza delle Strutture didattiche nei due cicli principali, attraverso l’elaborazione comune di: Principi condivisi Punti di riferimento comuni per i curricula Procedure condivise per la progettazione dei curricula Struttura del progetto Un gruppo di lavoro europeo per ogni area disciplinare Raccolta di dati ed elaborazione di documenti di lavoro Due riunioni all’anno per la discussione dei documenti Management Committee Management Committee
6
Linea 1: Competenze generiche o trasversali .
PIANO DI LAVORO Linea 1: Competenze generiche o trasversali . Linea 2: Competenze specifiche di disciplina (conoscenze, comprensione e abilità) Linea 3: Gli ECTS come sistema europeo di accumulazione di crediti. Linea 4: Analisi dei metodi di insegnamento-apprendimento e valutazione del profitto nei diversi paesi. Linea 5: Miglioramento della qualità. Management Committee Management Committee
7
PRINCIPI CONDIVISI 1 I Risultati di apprendimento attesi (learning outcomes): descrivono quanto uno studente deve conoscere, comprendere e/o essere capace di dimostrare al termine del processo di apprendimento. Essi possono essere riferiti tanto ad una singola unità didattica (o modulo) che ad un intero periodo di studi come, ad esempio, un programma di primo o di secondo ciclo. Essi rappresentano il requisito indispensabile per il conseguimento dei crediti. [I risultati di apprendimento attesi sono definiti dallo staff accademico] Management Committee Management Committee
8
PRINCIPI CONDIVISI 2 Competenze: I risultati di apprendimento attesi sono formulati in termini di competenze. Le competenze rappresentano una combinazione dinamica di conoscenze, comprensione e capacità e possono essere competenze generiche (o trasversali) e specifiche di disciplina; favorirne l’acquisizione è l’obiettivo fondamentale dei programmi di istruzione. Le competenze si formano nelle varie unità didattiche e vengono accertate a stadi differenti. [le competenze sono conseguite dallo studente] Management Committee Management Committee
9
PRINCIPI CONDIVISI 3 COMPETENZE GENERICHE O TRASVERSALI Tipologie:
Competenze strumentali: abilità cognitive, abilità metodologiche, abilità tecnologiche e abilità linguistiche (Conoscenze di base nel campo di studio,Capacità di analisi e sintesi, Capacità di risolvere problemi,, Competenze informatiche elementari, Conoscenza di una lingua straniera) Competenze interpersonali: capacità sociali di interazione e cooperazione sociale (Es., Capacità di lavorare in gruppo, Capacità di operare in un contesto internazionale, Capacità di critica ed autocritica, Impegno etico) Competenze sistemiche: capacità riguardanti gli interi sistemi: richiede la previa acquisizione di competenze strumentali e interpersonali (Es., Capacità di apprendere autonomamente, Capacità di applicare la teoria alla pratica, Capacità di fare ricerca, Capacità di svolgere un ruolo di leader) Management Committee Management Committee
10
PRINCIPI CONDIVISI 4 COMPETENZE SPECIFICHE DI DISCIPLINA Esempi:
Capacità di interpretare I dati derivanti da analisi di laboratorio (Chimica) Capacità di comprendere ed utilizzare I sistemi di contabilità (Business) Capacità di riconoscere la diversità degli allievi e la complessità del processo di apprendimento (Education) Management Committee Management Committee
11
PUNTI DI RIFERIMENTO COMUNI PER I CURRICULA 1
Scienze della Terra (Geologia) – Primo ciclo: Competenze specifiche Mostrare ampia conoscenza e comprensione delle caratteristiche, dei processi, della storia e dei materiali fondamentali del Sistema Terra Riconoscere le applicazioni e le responsabilità delle Scienze della Terra ed il loro ruolo nella società Dimostrare adeguata conoscenza di altre discipline connesse alle Scienze della Terra Analizzare in maniera indipendente materiali di interesse geologico, sul campo ed in laboratorio; descrivere, analizzare, documentare e riferire i risultati ottenuti Essere in grado di ragionare in contesti spaziali e temporali ampi Applicare metodi quantitativi semplici ai sistemi terrestri Management Committee
12
PUNTI DI RIFERIMENTO COMUNI PER I CURRICULA 2
Scienze della Terra (Geologia) – Primo ciclo: Competenze generiche o trasversali Capacità di lavorare sia in maniera indipendente che in gruppo Conoscenze generali di base Conoscenze di base nel campo di studio Capacità di comunicare nella propria lingua sia oralmente che per iscritto Conoscenza di una seconda lingua Competenze informatiche di base Capacità di gestire le informazioni Comprensione dei problemi relativi alla sicurezza Management Committee
13
PUNTI DI RIFERIMENTO COMUNI PER I CURRICULA 3
Scienze della Terra (Geologia) – Secondo ciclo: Competenze specifiche Essere in grado di definire, determinare ed attuare una strategia per la soluzione di un problema di carattere geologico e di produrre una sostanziosa relazione o tesi Competenze generiche o trasversali Capacità di fare ricerca Capacità di analisi e sintesi Capacità di risolvere i problemi Management Committee
14
PROCEDURE CONDIVISE Passi successivi nella progettazione dei corsi di studio: 1. Consultazione dei datori di lavoro ed altri interlocutori sociali per l’dentificazione dei bisogni della società 2. Definizione dei profili accademici e professionali e loro trasferimento nei risultati di apprendimento attesi e nelle competenze generiche e specifiche d’area. 3. Trasferimento nei curricula (contenuti e struttura in crediti) 4. Trasferimento nei moduli e definizione delle modalità più appropriate di insegnamento, apprendimento e valutazione 5. Valutazione della qualità del programma: monitoraggio interno, valutazione e procedure di miglioramento Management Committee Management Committee
15
Modello Tuning per titoli di studio comparabili in ambito europeo
IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI SOCIALI CONSULTAZIONE AL LIVELLO EUROPEO UBICAZIONE DELLE RISORSE DATORI DI LAVORO E ALTRI INTERLOCUTORI SOCIALI COMUNITA’ ACCADEMICA: PUNTI DI RIFERIMENTO COMUNI PROFESSIONISTI E ORDINI PROFESSIONALI RISORSE ACCADEMICHE RISORSE ORGANIZZATIVE RISORSE FINANZIARIE ALLEANZE STRATEGICHE CON ALTRE STRUTTURE DEFINIZIONE DEI PROFILI ACCADEMICI E PROFESSIONALI TRASFERIMENTO NEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: COMPETENZE GENERICHE E SPECIFICHE D’AREA TRASFERIMENTO IN UNITA’ DIDATTICHE E IN ATTIVITA’ FORMATIVE VOLTE AD ACQUISIRE I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI TRASFERIMENTO NEI CURRICULA: CONTENUTI (CONOSCENZA, COMPRENSIONE E CAPACITA’) STRUTTURA (MODULI E CREDITI) VALUTAZIONE DEL PROFITTO ACCERTAMENTO DELLA QUALITA’ DEL CORSO DI STUDIO MODALITA’ DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO Management Committee
16
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI E COMPETENZE NEI PROGRAMMI DI STUDIO
Profilo professionale 2° ciclo Risultati di apprendimento attesi al 2°ciclo definiti in termini di competenze generiche e specifiche d’area Profilo professionale 1° ciclo Risultati di apprendimento attesi al 1°ciclo definiti in termini di competenze generiche e specifiche d’area Unità didattica Management Committee
17
IL PERCORSO TUNING PER LO SVILUPPO DELLA QUALITA’
Definizione dei profili accademici e professionali Identificazione delle risorse Progettazione del programma: definizione dei risultati di apprendimento attesi e delle competenze Valutazione e miglioramento (secondo il criterio feed back- feed forward) Costruzione dei curricula: contenuti e struttura Valutazione qualità del corso di studio Scelta delle modalità di insegnamento e apprendimento Scelta dei tipi di valutazione Management Committee
18
IL QUESTIONARIO TUNING
CENTRATO SULLE COMPETENZE GENERICHE (CAPACITA’ ACCADEMICHE GENERALI) Gruppi Destinatari: Laureati Datori di lavoro Accademici QUALI SONO LE COMPETENZE PIU’ IMPORTANTI PER ACCEDERE AL MONDO DEL LAVORO INDIPENDENTEMENTE DAL SETTORE DI STUDIO? VENGONO REALMENTE INSEGNATE E IN CHE MISURA? Management Committee Management Committee
19
IL QUESTIONARIO TUNING
TIPI DI COMPETENZE MISURATE Competenze strumentali Capacità di analisi e sintesi Capacità di organizzazione e programmazione Conoscenze generali di base Conoscenze di base nel campo di studio Capacità comunicative orali e scritte nella propria lingua Conoscenza di una seconda lingua Capacità informatiche elementari Capacità di gestire le informazioni (capacità di individuare e analizzare informazioni provenienti da fonti diverse) Capacità di risolvere problemi Capacità di prendere decisioni Management Committee Management Committee
20
IL QUESTIONARIO TUNING
TIPI DI COMPETENZE MISURATE Competenze interpersonali Capacità di critica ed autocritica Attitudine al lavoro di gruppo Capacità di costruire relazioni interpersonali Capacità di lavorare in un gruppo interdisciplinare Capacità di apprezzare la diversità e la multiculturalità Capacità di lavorare in un contesto internazionale Impegno etico Management Committee Management Committee
21
IL QUESTIONARIO TUNING
TIPI DI COMPETENZE MISURATE Competenze sistemiche Capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche Abilità nella ricerca Capacità di apprendere Capacità di adattamento a nuove situazioni Capacità di produrre nuove idee (creatività) Attitudine al ruolo di leader Comprensione delle culture e degli usi di altri paesi Capacità di lavorare autonomamente Capacità di progettazione e di direzione Iniziativa e spirito imprenditoriale Attenzione alla qualità del proprio lavoro Desiderio di successo Management Committee Management Committee
22
... Metodologia e Risultati Campionamento per gruppi: Campione finale
Procedura di selezione del campione - Laureati - Datori di lavoro - Accademici RISPOSTE Campionamento per gruppi: ... Università 1 Risposte Università 2 Risposte Università 3 Risposte Università 100 Risposte Università 101 Risposte Campione finale Management Committee
23
Dati Numero totale delle risposte: 7 Aree - 101 Università - 16 Paesi
Economia aziendale Geologia Storia Matematica Fisica Scienza della Formazione Chimica Austria Belgio Danimarca Finlandia Francia Germania Grecia Islanda Irlanda Italia Paesi Bassi Norvegia Portogallo Spagna Svezia Regno Unito Numero totale delle risposte: 5183 Laureati 944 Datori di lavoro 998 Accademici Management Committee
24
Prime dieci competenze in ordine di preferenza
RISULTATI Laureati e Datori di Lavoro 6 Capacità di organizzazione e programmazione 5 Attitudine al lavoro di gruppo 4 Capacità di gestire le informazioni Capacità di lavorare autonomamente Prime dieci competenze in ordine di preferenza 3 Capacità di adattamento a nuove situazioni Attenzione alla qualità del proprio lavoro 2 Capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche 1 Capacità di analisi e sintesi Capacità di apprendere Capacità di risolvere problemi Strumentale Interpersonale Sistemica Management Committee
25
RISULTATI 18 17 16 Laureati e Datori di Lavoro
Ultime tre competenze in ordine di preferenza 18 Comprensione delle culture e dei costumi di altri paesi Capacità di apprezzare la diversità e la multiculturalità 17 16 Capacità di lavorare in un contesto internazionale Strumentale Interpersonale Sistemica Management Committee
26
Risultati: Effetto Paese
Conoscenza di una seconda lingua Capacità di lavorare autonomamente FORTE Desiderio di successo Capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche Attenzione alla qualità del proprio lavoro Iniziativa e spirito imprenditoriale Capacità di lavorare in un gruppo interdisciplinare 23 VOCI RIMANENTI 30 voci DEBOLE & NESSUN EFFETTO Management Committee
27
Graduatoria delle 5 competenze ritenute più importanti in tutti i settori
Management Committee
28
Siti Web http://www.relint.deusto.es/TuningProject/index.htm
Management Committee
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.