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PubblicatoNerezza Cecchini Modificato 11 anni fa
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice o con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è ImpreseSettori_17.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a www.harcourtcollege.com/econ/mankiw1e/
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Imprese e settori 17 3 Harcourt Brace & Company Ricordiamo i quattro tipi di struttura di mercato
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale4 Concorrenza monopolistica : una struttura di mercato nella quale sono presenti molti venditori, che offrono un prodotto simile, ma non identico molteplicità di venditori (per lo più medie imprese) differenziazione del prodotto (ogni impresa ha un prodotto leggermente diverso, con la conoscenza di una specifica relazione negativo prezzo-quantità) libertà di entrata e di uscita (pertanto il prezzo tende al costo medio minimo)
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale5 Discussione: Nel breve periodo non cè differenza tra monopolio e concorrenza monopolistica Obiettivo didattico: di nuovo su breve e lungo periodo e sulla differenza tra price taker e price maker
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale6 Breve periodo e concorrenza monopolistica : nel breve periodo ogni operatore di un mercato di concorrenza monopolistica è quello standard del monopolista la quantità è fissata per quel valore che determina RM = CM il prezzo risulta superiore al costo medio totale (può anche verificarsi la situazione opposta, con perdite)
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Imprese e settori 17 7 Harcourt Brace & Company Concorrenza monopolistica nel breve periodo, con profitto Firm Makes a Profit Quantity Profit- maximizing quantity 0 Price Demand MR ATC Average total cost Profit MC
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Imprese e settori 17 8 Harcourt Brace & Company Concorrenza monopolistica nel breve periodo: cambiamento nei costi Quantity 0 Price Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 9 Harcourt Brace & Company Concorrenza monopolistica nel breve periodo: cambiamento nei costi Quantity 0 Price Demand MR MC ATC
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Imprese e settori 17 10 Harcourt Brace & Company Concorrenza monopolistica nel breve periodo, con perdite Quantity 0 Price Demand MR Average total cost Loss- minimizing quantity Losses Firm Makes Losses MC ATC
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale11 Discussione: quali possono essere le conseguenze delle due situazioni descritte? Obiettivo didattico: di nuovo … su breve e lungo periodo e sul cambiamento della curva di domanda apparente per le imprese che sono nel mercato
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale12 Lungo periodo nel primo caso ( profitti ) nuove imprese entrano nel mercato; nel secondo ( perdite ) alcune imprese escono dal mercato il numero delle imprese cambia sino a che il profitto diventa nullo il prezzo eccede il costo marginale, con costo marginale che eguaglia il ricavo marginale e una curva di domanda decrescente
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Imprese e settori 17 13 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 ATC MC primo caso
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Imprese e settori 17 14 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 15 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC Loss-minimizing quantity
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Imprese e settori 17 16 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 17 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 18 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Long-run Profit-maximizing quantity Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 19 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 ATC MC secondo caso
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Imprese e settori 17 20 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 21 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Profit-maximizing quantity Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 22 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 23 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 24 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 25 Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Long-run Profit-maximizing quantity Quantity Price 0 Demand MR ATC MC
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale26 Discussione: quali differenze si possono individuare tra concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica? Obiettivo didattico: richiamare lattenzione alla quantità prodotta e al confronto tra prezzo e costo marginale
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale27 Concorrenza monopolistica e concorrenza perfetta Due differenze chiave: capacità produttiva in eccesso (excess capacity): come il monopolista CM = RM, ma nel lungo periodo con P = CMeT (non nel punto minimo) incremento sul costo marginale (markup) per la concatenazione P > RM = CM
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale28 Capacità produttiva in eccesso in concorrenza perfetta, nel lungo periodo ciascuna impresa è dimensionata sul costo medio minimo in concorrenza monopolistica loutput è inferiore a quello corrispondente di in concorrenza perfetta
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Imprese e settori 17 29 Harcourt Brace & Company Capacità produttiva in eccesso Quantity Monopolistically Competitive FirmPerfectly Competitive Firm Quantity Price P = MR (demand curve) MC ATC Quantity produced Efficient scale Price P Demand MC ATC Excess capacity P = MC Quantity produced = Efficient scale
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Imprese e settori 17 30 Harcourt Brace & Company Incremento sul costo marginale Quantity Monopolistically Competitive FirmPerfectly Competitive Firm Quantity Price P = MC P = MR (demand curve) MC ATC Quantity produced Price P Demand Marginal cost MC ATC MR Markup Quantity produced
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale31 Concorrenza monopolistica e benessere sociale la concorrenza monopolistica non ha tutte le proprietà positive della concorrenza perfetta determina perdita secca perché P > CM la regolamentazione dei prezzi con la molteplicità di imprese e prodotti è impraticabile (con complessità ancora più sottile di quella del monopolio naturale)
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale32 Concorrenza monopolistica e benessere sociale il numero delle imprese che entrano o escono nel/dal mercato può essere inefficiente per la presenza di esternalità che le imprese non misurano direttamente: esternalità positiva: aumento della varietà dei prodotti (product-variety externalities) quando ci sono nuove entrate nel mercato esternalità negativa: riduzione delle quote di mercato dei produttori presenti (business-stealing externalities) quando ci sono nuove entrate nel mercato
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Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale33 Pubblicità (advertising) e marchi (brand names) La presenza di pubblicità è tipica di settori in monopolio concorrenziale Pubblicità: manipola le preferenze del consumatore? informativa? stimolo alla concorrenza (no ai divieti di pubblicità) pubblicità come indice di qualità Marchi: inducono differenze artificiali? garanzia di mantenimento di qualità?
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