Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDomenica Campo Modificato 10 anni fa
1
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale1 24 – Produzione e crescita copertina
2
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice o con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è economia_reale_lungo_periodo_24.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) (lucidi prof.Zanetti: web.econ.unito.it/zanetti) Il libro di testo ha un sito di appoggio a www.harcourtcollege.com/econ/mankiw1e/ siti e file
3
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale3 livelli di benessere Livelli di benessere Misurazione (grezza, ma realistica) con PIL e PIL pro capite Differenze, ruolo della produttività (e sue determinanti) Tendenze: come possono i paesi ricchi mantenere il benessere? come possono i paesi poveri raggiungere il benessere? (Considerare anche le dinamiche della popolazione) Lucas:... una volta che si inizia a pensarci non si riesce più a smettere
4
Economia reale lungo periodo 24 4 andamenti di lungo periodo da: lucidi prof.Zanetti Dati di lungo periodo sulla crescita
5
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale5 tassi e tendenze LItalia nella tabella precedente sarebbe in quarta posizione, con una crescita media composta del PIL del 2,1% dal 1900 al 1996 Crescita media composta: media significa...; composta significa... Tassi composti e effetti di piccole differenze nei tassi; la regola 70; facciamo un po di calcoli
6
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale6 produttività del lavoro Limportanza della produttività (del lavoro) e leconomia di Robinson Crusoe Produttività del lavoro = quantità di beni prodotta da un lavoratore in una unità di tempo Dipende da: capitale fisico capitale umano risorse naturali conoscenze tecnologiche
7
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale7 le cause della produttività Capitale fisico: disponibilità di attrezzature e strutture per la produzione di beni; a sua volta è la conseguenze di un processo di produzione Capitale umano: conoscenze e abilità acquisite attraverso listruzione, laddestramento e lesperienza professionale (il ruolo dellinternet) Risorse naturali: la ricchezza del fattore produttivo terra- natura (i casi Giappone o Italia; il caso Iraq) Conoscenze tecnologiche: il bagaglio di conoscenze di cui si dispone per produrre i beni (il ruolo dellinternet)
8
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale8 limiti dalle risorse? Risorse: limite alla crescita? (i casi del ramo, per i cavi telefonici, e dello stagno, per gli imballaggi alimentari; erano strategici e se ne temeva la carenza e ora... e per lenergia?) Il ruolo dei computer (nel passato, poco effetto sulla produttività; più recentemente... e il ruolo nella formazione...) fuori programma Informatica e accumulazione di competenze; il ruolo della impostazione Open Source (lesempio di Swarm; http://www.swarm.org)
9
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale9 funzione di produzione La funzione di produzione (production function) La funzione di produzione descrive la relazione tra gli input (la misura degli input) o fattori usati nella produzione e la quantità di output risultante Y è il risultato della produzione A è un coefficiente che rappresenta le tecnologie (è anche un fattore di scala) L quantità di lavoro K quantità di capitale fisico H quantità di capitale umano N quantità di risorse naturali
10
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale10 rendimenti di scala Funzione di produzione e rendimenti scala (returns to scale) Una funzione di produzione ha rendimenti di scala costanti se
11
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale11 e una applicazione Se x = 1 / L In cui Y/L è loutput per lavoratore (produttività del lavoro) K/L è la dotazione di capitale fisico per lavoratore H/L è la dotazione di capitale umano per lavoratore N/L è la dotazione di risorse naturali per lavoratore La tecnologia è rappresentata da A
12
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale12 Discussione: che cosa può fare un governo per incrementare la produttività e quindi la qualità della vita? Obiettivo didattico: le azioni da compiere sono di tipo indiretto, tali da provocare comportamenti degli individui disc. politica economica
13
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale13 crescita e politica economica Azioni di politica economica (di politica) per incrementare la produttività e quindi la qualità della vita favorire il risparmio e linvestimento favorire listruzione e la formazione garantire i diritti di proprietà e la stabilità politica promuovere il commercio internazionale controllare la crescita della popolazione promuovere le azioni di ricerca e sviluppo
14
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale14 favorire linvestimento I governi possono favorire gli investimenti (e il risparmio): allinterno, favorendo chi risparmia e chi investe dallestero, rendendo sicuri (e ben accolti) gli impieghi dallestero Attenzione: come conseguenza dei rendimenti decrescenti lincremento di produzione per ununità di incremento del capitale via via si riduce...... con un effetto di convergenza che spiega paradossi come i dati USA/Corea nel grafico che segue (o... il miglioramento relativo (significato?) degli studenti peggiori... )
15
Economia reale lungo periodo 24 15 importanza dellinvestimento Harcourt Brace & Company (a) Growth Rate 19601991(b) Investment 19601991 South Korea Singapore Japan Israel Canada Brazil West Germany Mexico United Kingdom Nigeria United States India Bangladesh Chile Rwanda South Korea Singapore Japan Israel Canada Brazil West Germany Mexico United Kingdom Nigeria United States India Bangladesh Chile Rwanda Investment (percent of GDP) Growth Rate (percent) 01234567 010203040 Limportanza dellinvestimento per lo sviluppo (con leffetto di convergenza)
16
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale16 istruzione Istruzione Linvestimento in istruzione è tanto importante quanto quello in capitale per la crescita a lungo termine Costo opportunità dellistruzione (per chi e per quale motivo?) e barriera allistruzione dei bambini nei paesi più poveri anche per questo motivo Esternalità generate dallistruzione La fuga dei cervelli impoverisce le nazioni meno avvantaggiate
17
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale17 diritti di proprietà e stabilità politica Diritti di proprietà e stabilità politica I diritti di proprietà si riferiscono alla possibilità che gli individui esercitino potestà sulle risorse che loro appartengono il rispetto dei diritti di proprietà è un prerequisito importante per il funzionamento del sistema dei prezzi è indispensabile che gli investitori siano convinti della sicurezza del loro investimento
18
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale18 carestie e sviluppo possibile Le stesse carestie spesso sono peggiorate o determinate dal non funzionamento dei diritti di proprietà e dallinstabilità politica (con effetti anche sulla distribuzione degli aiuti) Sviluppo possibile? Crescita in Africa... Adam Smith (nel 1755)... per portare un paese dalla barbarie più abietta ad un elevato livello di opulenza non è necessario molto di più che pace, tasse moderate ed una dignitosa amministrazione della giustizia
19
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale19 libero scambio Promuovere il libero scambio Ricordare vantaggi economici comparati (microeconomia, cap. 3 e 9) Il rischio della tentazione protezionistica (per difendere gli interessi di chi?)
20
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale20 Discussione: LAlgeria produce lo stesso PIL della città di Philadelphia; se il consiglio comunale di quella città impedisse ai cittadini di commerciare al di fuori dei confini del comune... Obiettivo didattico: il paradosso della città di Philadelphia (produrre tutti i beni, di consumo e investimento; autogenerare il progresso tecnologico;...) e le nazioni non sviluppate disc. su aree e libero scambio
21
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale21 controllo della popolazione Controllo della crescita della popolazione Liberta individuale e politiche demografiche? Condizione femminile, incentivi (costo opportunità figli/lavoro), controllo delle nascite
22
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale22 ricerca e sviluppo Ricerca e sviluppo E lo sviluppo delle tecnologie che ha portato allenorme miglioramento degli standard di vita La novità dellinternet (significato autentico e folli avventure) Conoscenza, innovazione, incentivi alla ricerca (contributi e sgravi fiscali, ), esternalità,...
23
Economia reale lungo periodo 24 23 crescita del PIL e rallentamento Harcourt Brace & Company Growth Rate (percent per year) 1.0 1.5 2.0 2.5 3.0 3.5 4.0 1870- 1890 1890- 1910 1910- 1930 1930- 1950 1950- 1970 1970- 1990 0 Rallentamento della crescita (economie industrializzate
24
Economia reale lungo periodo 24 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale24 nuove idee e crescita Carenza di nuove idee e rallentamento della crescita Il rallentamento della crescita e dellincremento della produttività negli anni 70 e 80; la carenza di scoperte Le innovazioni (nuovi prodotti a basso prezzo) degli anni 60, 80, 90,... 00; che cosa possiamo aspettarci (bio, informatica e trasporti, ICT (Information Communication Technologies),...
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.