La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ragazzi – scuole - società

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ragazzi – scuole - società"— Transcript della presentazione:

1 ragazzi – scuole - società
Scelta delle scuole superiori

2 Scelta della scuola RAGAZZI SCUOLE SOCIETA’

3 Scelta della scuola ATTITUDINI – INTERESSI CONOSCENZA DELLE
CARATTERISTICHE E SCUOLE SUPERIORI DIFFICOLTA’ DEI RAGAZZI FORMAZIONE UMANISTICA STUDIO SCIENTIFICA CURIOSITA’ TECNICO-PROFESSIONALE OPERATIVITA’ EVOLUZIONE DELLA SOCIETA’ SCIENZA CULTURA ECONOMIA

4 Scelta della scuola OGNI RAGAZZO HA CAPACITA’ OPERATIVE … …
HA CURIOSITA’ … … HA INTERESSI … … HA CAPACITA’ OPERATIVE … … HA DIFFICOLTA’ – LIMITI … … HA CARATTERISTICHE – ATTITUDINI DIVERSE … … IN QUALI MATERIE RIESCE MEGLIO ? E’ PIU’ CURIOSO ? (UMANISTICHE - LINGUE - SCIENZE - MATEMATICA - ARTE - MUSICA) COSA LEGGE ? COSA GUARDA ALLA TV ? QUALI PASSATEMPI ? HA CAPACITA’ … LOGICO ANALITICHE … … VERBALI – ESPRESSIVE … … SINTETICO – INTUITIVE … … RELAZIONALI … … SPORTIVE … … MUSICALI … … INFORMATICHE … … MECCANICHE … ECONOMICHE … ELETTRONICHE … AGRARIE … NATURALISTICHE … DISPONIBILE A QUANTI ANNI DI STUDIO ? 3 – 5 – 8 ?

5 Scelta della scuola EVOLUZIONE DELLA SOCIETA’
GLOBALIZZAZIONE – DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA RICERCA SCIENTIFICA – INNOVAZIONE TECNOLOGICA (produzioni avanzate nel primario e secondario, specializzazione aziendale, terziarizzazione dell’economia …) SVILUPPO DELLE I.C.T. (tecnologie delle informazioni e comunicazioni) AUMENTO DEL BENESSERE SOCIALE (servizi socio – sanitari, pubblica amministrazione, turismo, istruzione …) CENTRALITA’ DELLE RISORSE UMANE (capacità progettuali, flessibilità, lavoro in équipe, adattamento, basi culturali, tecnologie avanzate, conoscenze scientifiche, lingue , …) ELEVAZIONE LIVELLO CULTURALE DELLE FAMIGLIE

6 Scelta della scuola ISTITUZIONI SCOLASTICHE
DIVERSE TIPOLOGIE / SETTORI economici / INDIRIZZI DIVERSI STILI / CLIMI DIVERSI RISULTATI (valutazione apprendimenti / occupazione / esiti università …) DIVERSA DURATA DEL CORSO (3 anni, 5 anni, anni) DIVERSI LABORATORI INSEGNAMENTI DIVERSAMENTE DISTRIBUITI: UMANISTICI SCIENTIFICI TECNICO/PROFESSIONALI NEI NEI NEI NELLA PERCORSI PERCORSI PERCORSI FORMAZIONE LICEALI TECNICI PROFESSIONALI PROFESSIONALE

7 Scelta della scuola ESIGENZE DI CUI TENER CONTO:
CRESCITA DELLA CULTURA DI BASE BUONE BASI UMANISTICHE (italiano, lingue, cultura classica) SVILUPPO DELLA CULTURA SCIENTIFICA ( matematica, fisica, chimica, scienze …) SVILUPPO COMPETENZE INFORMATICHE NON DISPERDERE ESPERIENZA ISTITUTI TECNICI – PROFESSIONALI VALUTAZIONI SCOLASTICHE / RILEVAZIONE APPRENDIMENTI (Invalsi, OCSE Pisa) ESITI LAVORATIVI – OCCUPAZIONALI NEL SETTORE SPECIFICO PROSECUZIONE UNIVERSITA’ – ESITI DISPONIBILITA’ DI LABORATORI SCIENTIFICI – TECNOLOGICI RAPPORTI – CONVENZIONI – STAGE CON AZIENDE – CERTIFICAZIONI TECNOLOGICHE, LINGUISTICHE …

8 Scelta della scuola E … DOPO LA SCUOLA MEDIA ?

9 E … DOPO LA SCUOLA MEDIA ?

10 e … dopo la scuola media ?

11 e … dopo la scuola media ? LICEI:
classico, scientifico, linguistico, sperimentale, sociale, artistico, (con vari indirizzi) ISTITUTI TECNICI : industriali, commerciali, turistici, nautici, aeronavali, att. sociali IST. PROFESSIONALI: per industria-artigianato, commercio - turismo, alberghieri, marinari, grafici, agrari CENTRI FORMAZIONE: Settore alberghiero, commercio e servizi, industria e artigianato, agricoli, per disabili


Scaricare ppt "ragazzi – scuole - società"

Presentazioni simili


Annunci Google