Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ragazzi – scuole - società
Scelta delle scuole superiori
2
Scelta della scuola RAGAZZI SCUOLE SOCIETA’
3
Scelta della scuola ATTITUDINI – INTERESSI CONOSCENZA DELLE
CARATTERISTICHE E SCUOLE SUPERIORI DIFFICOLTA’ DEI RAGAZZI FORMAZIONE UMANISTICA STUDIO SCIENTIFICA CURIOSITA’ TECNICO-PROFESSIONALE OPERATIVITA’ EVOLUZIONE DELLA SOCIETA’ SCIENZA CULTURA ECONOMIA
4
Scelta della scuola OGNI RAGAZZO HA CAPACITA’ OPERATIVE … …
HA CURIOSITA’ … … HA INTERESSI … … HA CAPACITA’ OPERATIVE … … HA DIFFICOLTA’ – LIMITI … … HA CARATTERISTICHE – ATTITUDINI DIVERSE … … IN QUALI MATERIE RIESCE MEGLIO ? E’ PIU’ CURIOSO ? (UMANISTICHE - LINGUE - SCIENZE - MATEMATICA - ARTE - MUSICA) COSA LEGGE ? COSA GUARDA ALLA TV ? QUALI PASSATEMPI ? HA CAPACITA’ … LOGICO ANALITICHE … … VERBALI – ESPRESSIVE … … SINTETICO – INTUITIVE … … RELAZIONALI … … SPORTIVE … … MUSICALI … … INFORMATICHE … … MECCANICHE … ECONOMICHE … ELETTRONICHE … AGRARIE … NATURALISTICHE … DISPONIBILE A QUANTI ANNI DI STUDIO ? 3 – 5 – 8 ?
5
Scelta della scuola EVOLUZIONE DELLA SOCIETA’
GLOBALIZZAZIONE – DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA RICERCA SCIENTIFICA – INNOVAZIONE TECNOLOGICA (produzioni avanzate nel primario e secondario, specializzazione aziendale, terziarizzazione dell’economia …) SVILUPPO DELLE I.C.T. (tecnologie delle informazioni e comunicazioni) AUMENTO DEL BENESSERE SOCIALE (servizi socio – sanitari, pubblica amministrazione, turismo, istruzione …) CENTRALITA’ DELLE RISORSE UMANE (capacità progettuali, flessibilità, lavoro in équipe, adattamento, basi culturali, tecnologie avanzate, conoscenze scientifiche, lingue , …) ELEVAZIONE LIVELLO CULTURALE DELLE FAMIGLIE
6
Scelta della scuola ISTITUZIONI SCOLASTICHE
DIVERSE TIPOLOGIE / SETTORI economici / INDIRIZZI DIVERSI STILI / CLIMI DIVERSI RISULTATI (valutazione apprendimenti / occupazione / esiti università …) DIVERSA DURATA DEL CORSO (3 anni, 5 anni, anni) DIVERSI LABORATORI INSEGNAMENTI DIVERSAMENTE DISTRIBUITI: UMANISTICI SCIENTIFICI TECNICO/PROFESSIONALI NEI NEI NEI NELLA PERCORSI PERCORSI PERCORSI FORMAZIONE LICEALI TECNICI PROFESSIONALI PROFESSIONALE
7
Scelta della scuola ESIGENZE DI CUI TENER CONTO:
CRESCITA DELLA CULTURA DI BASE BUONE BASI UMANISTICHE (italiano, lingue, cultura classica) SVILUPPO DELLA CULTURA SCIENTIFICA ( matematica, fisica, chimica, scienze …) SVILUPPO COMPETENZE INFORMATICHE NON DISPERDERE ESPERIENZA ISTITUTI TECNICI – PROFESSIONALI VALUTAZIONI SCOLASTICHE / RILEVAZIONE APPRENDIMENTI (Invalsi, OCSE Pisa) ESITI LAVORATIVI – OCCUPAZIONALI NEL SETTORE SPECIFICO PROSECUZIONE UNIVERSITA’ – ESITI DISPONIBILITA’ DI LABORATORI SCIENTIFICI – TECNOLOGICI RAPPORTI – CONVENZIONI – STAGE CON AZIENDE – CERTIFICAZIONI TECNOLOGICHE, LINGUISTICHE …
8
Scelta della scuola E … DOPO LA SCUOLA MEDIA ?
9
E … DOPO LA SCUOLA MEDIA ?
10
e … dopo la scuola media ?
11
e … dopo la scuola media ? LICEI:
classico, scientifico, linguistico, sperimentale, sociale, artistico, (con vari indirizzi) ISTITUTI TECNICI : industriali, commerciali, turistici, nautici, aeronavali, att. sociali IST. PROFESSIONALI: per industria-artigianato, commercio - turismo, alberghieri, marinari, grafici, agrari CENTRI FORMAZIONE: Settore alberghiero, commercio e servizi, industria e artigianato, agricoli, per disabili
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.