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Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M

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Presentazione sul tema: "Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M"— Transcript della presentazione:

1 Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M. Battisti Università degli Studi di Cassino tel L’intervista

2 Materiali del corso Gianni Statera, Manuale di sociologia scientifica, SEAM, 1996, Lire Kenneth Bailey, Metodi della ricerca sociale; Bailey Kenneth D.; Il Mulino L Sui libri sarete interrogati in orale. Sito delle dispense del corso: 2

3 Il metodo dell’intervista
Il metodo ci chiarifica come affrontare determinati problemi, come quello dell’intervista Spesso nel nostro mestiere ci capita di intervistare alcune persone; dobbiamo pertanto saper svolgere una intervista nel migliore dei modi possibili Una intervista non impostata correttamente dà risultati scadenti, e quindi risulta una fatica inutile. Il metodo proviene dalla esperienza precedente di intervista e dall’atteggiamento di rispetto che l’intervistatore mantiene rispetto all’intervistato.

4 Tipologie di intervista
Chi intervista deve scegliere tra varie tipologie di intervista possibili Intervista non diretta o libera, non ha un argomento specifico e si orienta su un argomento nel corso della intervista stessa Intervista con argomento generico, che equivale a intervista libera Intervista limitata ad argomento specifico che viene anticipato a chi subisce l’intervista Intervista strutturata con una scaletta od una griglia di argomenti Intervista con questionario, che segue le linee fissate dal questionario anche per le risposte

5 Il questionario come modalità di intervista
L’ultimo tipo di intervista con questionario, che segue le linee fissate dal questionario anche per le risposte, mette in rilievo come l’uso del questionario sia una forma di intervista strettamente guidata sia nelle domande, sia nelle risposte.

6 Intervista ed osservazione
A differenza della osservazione che non implica un intervento del ricercatore sul soggetto di ricerca, l’intervista implica un grado di interazione e di confronto tra le due parti. Una intervista prolungata ed approfondita è possibile solo se si stabilisce tra le due parti un accordo.

7 Intervista con argomento libero di tipo giornalistico
Utilizzata da giornalisti per incontrare una personalità di spicco (ad esempio “Madonna” o M.L. Ciccone) Lo scopo della intervista è in realtà quella di un contatto con l’attrice L’intervista verte banalmente su quello che è pubblicamente noto dell’attrice L’attrice si rifiuterà di rispondere a domande riguardanti la vita personale o di carattere riservato E’ possibile durante l’intervista carpire una foto della protagonista se viene dato il permesso Successivi contatti permetteranno all’intervistatore di completare l’intervista su altri argomenti

8 Intervista con argomento libero o generico: difetti
Non permette raccolta di dati certi Non permette raccolta sistematica di dati Non costituisce una “prova scientifica” Può essere confutata dallo stesso intervistato Non ha carattere scientifico Serve solo come premessa esplorativa di una indagine che deve essere più approfondita

9 Intervista con argomento libero o generico con un soggetto
Serve all’assistente sociale per entrare in contatto con la persona intervistata Serve per raccogliere notizie sull’ambiente Serve per sondare la predisposizione dei soggetti a rispondere ad altre questioni Serve per stabilire un rapporto da coltivarsi successivamente

10 Aspetti negativi del colloquio con l’assistente sociale
A differenza della intervista il soggetto viene chiamato ad un colloquio (di natura investigativa) Si tratta di un atto amministrativo obbligatorio o fortemente indicato da qualche autorità. Ha quindi il tenore di una “ispezione” o di un “esame” Viene affrontato dall’intervistato con timore di una possibilità di provvedimento o di sanzione (nel caso di separazione coniugale o di affidamento di minori)

11 Intervista con argomento specifico che viene anticipato all’utente
L’utente viene avvisato, per telefono o per lettera, che verrà intervistato Lo scopo della ricerca e l’argomento della intervista vengono spiegati Vengono date garanzie di riservatezza all’intervistato Viene identificato l’intervistatore Si garantisce la serietà del trattamento dei dati ricevuti nel corso dell’intervista

12 Intervista con argomento specifico che viene anticipato all’utente
L’utente avvisato potrebbe avere timore di questa intervista, che disturba la sua vita quotidiana Potrebbe sospettare un tentativo di investigazione nei suoi confronti Potrebbe sospettare un tentativo di vendita di prodotti non desiderati (enciclopedie, ecc.) Nel caso del servizio sociale si vede costretto ad un colloquio che tendenzialmente rifiuta

13 Intervista con argomento specifico che viene anticipato all’utente
L’intervistatore deve essere cosciente dei timori dell’intervistato e rassicurarlo che l’intervista non contiene aspetti che possano recare danno La professionalità dell’intervistatore costituisce una garanzia per l’intervistato La riservatezza della intervista deve essere tutelata svolgendola in luogo protetto e tranquillo Estranei ed intrusi non debbono frequentare il luogo della intervista L’intervistato non deve essere turbato dalla precarietà dell’incontro e dell’appuntamento.

14 Guidare attraverso l’intervista
L’intervistatore deve mostrarsi attento e comprensivo nei confronti dell’intervistato e non dargli mai l’impressione di rimproverarlo o riprenderlo (non si tratta di un reo o di un colpevole) L’intervista deve essere una guida morbida (non imbarazzata) attraverso una serie di argomenti che sono stati sommariamente concordati alla presentazione che l’intervistatore ha fatto di se stesso all’intervistato L’intervista deve avere una logica ed una sequenza che sia comprensibile a chi risponde

15 Scaletta della intervista
Viene fornita all’intervistatore per non dimenticarsi qualcosa Non deve necessariamente essere resa nota all’intervistato Fa sì che tutti gli argomenti vengano sistematicamente ricoperti

16 Domande di controllo Domande che vengono ripetute più di una volta per essere sicuri delle risposte date Domande che verificano la certezza di una determinata testimonianza Domande di verifica di quanto detto in precedenza

17 Registrazione Dà maggiore fastidio all’intervistato
Permette una annotazione fedele di tutto quanto viene detto E’ inutile se non viene riportata per iscritto in modo da divenire record di indagine

18 Video-Registrazione Permette all’intervistato di diventare testimonial
Permette di fornire maggiori informazioni sull’ambiente nel quale vive l’intervistato Permette di annotare le emozioni dell’intervistato


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