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Lingue media e pubblicità

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Lingue media e pubblicità Lapproccio pragmalinguistico.

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Presentazione sul tema: "Lingue media e pubblicità"— Transcript della presentazione:

1 Lingue media e pubblicità
L’approccio pragmalinguistico

2 Carla Bazzanella:“La pragmatica è caratterizzata in generale dalla considerazione della lingua come azione ed interazione all’interno di un contesto, quindi dalla dipendenza del significato dal contesto d’uso, e dal concetto di adattabilità della lingua, che ci permette di confermare il nostro comportamento verbale alle richieste della gente, alle loro credenze, ai loro desideri ed intenzioni, e alle circostanze del mondo reale in cui interagiscono.” Confluenza di studi: linguistici psicologici filosofici sociologici

3 Analisi della conversazione
1.Analisi delle varianti del parlato spontaneo, controllato, in situazione formale, ecc. come marcatori sociali (cfr. studio variabili nelle slide precedenti) 2.Analisi e critica del discorso sociale come pratica discriminatoria o di manipolazione 3.Analisi del discorso come insieme di atti comunicativi etnografia pragmatica LINGUAGGIO COME AZIONE

4 Sistema di trascrizione “Gail Jefferson
L’analisi della conversazione Sistema di trascrizione Gail Jefferson (1974) Sistema di trascrizione “Gail Jefferson -suoni non verbali, come mh, eh, tch, o le risate (h tra parentesi se sono all’interno delle parole,es: pa(h)sta oppure come ih, zh - ah, ah - eh, eh, ecc. a seconda della vocale portante) -le inspirazioni (.h) ed espirazioni (h) -il troncamento: trattino (-); -una sillaba allungata : due punti, (::) in numero proporzionale alla durata.

5 Gli atti linguistici Tempo enunciazione:
-i cunei puntati verso l’interno (> <) indicano un’accelerazione; -puntati verso l’esterno (< >) indicano parlato più lento del normale; -il segno = serve a indicare che alcune parole/suoni sono stati pronunciati molto ravvicinati tra loro (latching) Glosse e numerazione turni

6 Analisi conversazionale anni’90
Volume - maiuscoletto e maiuscolo, rispettivamente per i segmenti pronunciati a voce più alta e molto più alta del normale; due circoletti (° °) per segmenti pronunciati a voce più bassa Enfasi la sottolineatura: un suono o una parola possono infatti essere enfatizzati in molti modi, con una variazione di volume, di intonazione, di ritmo, di qualità della voce, e spesso con più di uno di questi mezzi Intonazione -? Ascendente . Punto:Discendente conclusiva !disc. forte

7 Parola o espressione dubbia (xxxx)
Pause Breve (.) Media (-)/(0.3) o + Sovrapposizioni -[ ] -[ [ ] ] partenze simultanee

8 Trascrizione spot (metodo Gail Jefferson)
(musica) n. turno parola VFC 1. Osservate(.) con quanta previdenza(.) la 2. natura(.) madre del genere umano(.) ebbe cura di spargere ovunque(.) un pizzico di follia (0.4) infuse. nell’uomo(.) più passione che ragione fosse tutto meno triste(.) difficile(.) brutto(.) insipido(.) fastidioso se i mortali si guardassero(.) da qualsiasi rapporto con la saggezza(.) la vecchiaia neppure ci sarebbe SE SOLO FOSSERO PIU’ FATUI ALLEGRI E DISSENNATI? godrebbero felici di un’eterna giovinezza la vita umana(.) non è altro(.) che un gioco di follia il cuore(.) ha sempre ragione. ERASMO DA ROTTERDAM Spot 2006: Alfaromeo 159


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