Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLetizia Milano Modificato 10 anni fa
1
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment
2
Un programma molto comeniano omnia omnibus omnino lOcse promuove lapprendimento permanente per tutti leducazione sequenziale deve preparare lapprendimento permanente le indagini comparative dellOcse rilevano le abilità trasversali il progetto Pisa si salda alla rilevazione Sials (Second International Adult Literacy Survey)
3
Il concetto di alfabetizzazione attitudine a capire e utilizzare le forme scritte della lingua che sono richieste dalla società e/o che lindividuo ritiene importanti (Iea-Sal) uso dellinformazione stampata e scritta per essere attivi nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le conoscenze ed il potenziale individuale (Ocse-Sials) capacità necessaria per capire, utilizzare e riflettere a partire da testi scritti e elettronici, perché il soggetto possa raggiungere i suoi obiettivi, sviluppare le sue conoscenze ed il suo potenziale, e svolgere un ruolo attivo nella società (Ocse-Pisa)
4
Lavvio dellindagine Chi parteciperà allindagine? decisione politica dei paesi Chi svolgerà lindagine? decisione tecnica dellOcse OCSE decide la cornice teorica
5
Lorganizzazione dellindagine Board of participating countries National progect managers Consorzio internazionale Acer, Cito, Westat, Nier, Ets Cultural review panel Functional experts group
6
Il consorzio internazionale Acer Australian council for educational research Cito Netherlands national institute for educational measurement Westat Usa (istituto di ricerca statistica) Nier National institute for educational research (Giappone) Ets Educational testing service (Usa)
7
studio pilota - 1999 costruzione delle prove e dei questionari, traduzioni definizione delle procedure analisi e taratura degli strumenti messa a punto delle procedure di controllo studio principale - 2000 ripetizione di tutte le operazioni campionamento rigoroso lavoro preliminare alla stesura del rapporto
8
Caratteristiche dellindagine popolazione quindicenni scolarizzati campione 5300 allievi distribuiti in 153 scuole tipologia delle prove strutturate e aperte variabili di sfondo questionario allievo e questionario scuola
9
I cicli dellindagine 2000 lettura, matematica, scienze 2003 lettura, matematica, scienze 2006 lettura, matematica, scienze
10
La comprensione della lettura Per quale uso? privato (romanzo, lettera personale...) pubblico (documento ufficiale, modulo... ) scolastico (libro di testo, grafico… ) professionale (manuale, schede…) Con quali compiti? comprendere in modo complessivo individuare informazioni sviluppare interpretazioni riflettere sul contenuto del testo riflettere sulla forma del testo Su quali testi? continui: narrativo, informativo, argomentativo non continui: tabelle, orari ecc.
11
Piani della capacità di comprensione della lettura
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.