La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ."— Transcript della presentazione:

1 II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.

2 Cosa significa educazione speciale?. Secondo il senso comune il temine educazione speciale evoca una serie di azioni o interventi a favore di soggetti con handicap. Il predicato speciale non rinvia a qualcosa di specialistico (si pensi ad esempio al significato di specialità o di intervento specialistico in medicina), quanto, invece, a qualcosa di riservato a una certa categoria di soggetti: gli handicappati, appunto! Leducazione speciale, sempre secondo il senso comune, è così pensata come una sorta di percorso educativo, alternativo rispetto al comune, e per lo più di tipo assistenzialistico, rivolto agli handicappati.

3 Cosa significa educazione speciale?. Contenuto specifico delleducazione speciale, sono specialmente gli interventi volti alla riduzione del pregiudizio sullhandicap, la costruzione di reti informali a sostegno del processo di socializzazione dei soggetti con handicap, lintervento a favore della costruzione di una cultura dellaccoglienza e della valorizzazione delle diversità; come pure un certo impegno politico e istituzionale per migliorare norme e servizi a favore di chi vive un qualsiasi tipo di restrizione rispetto al proprio diritto-dovere di partecipare e contribuire, in qualità di cittadino, alla vita civile e politica della società.

4 Special needs education SI VEDA: UNESCO, The Salamanca Statement and Framework for Action on Special Needs Education, Salamanca, 10 June 1994.

5 Special needs education La definizione Special needs education, ovvero bisogni educativi speciali, attribuisce al concetto di educazione speciale ulteriori significati. Simpone, infatti, una concezione più ampia e articolata di coloro che sono i potenziali destinatari di un intervento di educazione speciale; non tanto coloro che sono classificati come disabili, quanto coloro che, indipendentemente dalla presenza o meno di una qualche patologia, o deficit, certificati o meno, manifestano una difficoltà in ordine a quelli che sono i normali processi educativi, scolastici o extrascolastici; Educazione speciale, in questo caso, significa capacità di analisi approfondita del problema, individuazione delle cause, costruzione di azioni mirate volte al superamento dello stesso.

6 Special needs education Lintervento educativo speciale non è solo questione di applicazione di un qualche metodo, in senso tecnico o medicalista, ma è soprattutto riflessione, indagine, ricerca, messa in discussione del senso o della possibilità e dei limiti del processo educativo stesso. In tal senso comporta unassunzione di responsabilità nei confronti del soggetto e unattenzione particolare per la sua persona, considerata nella sua unicità e globalità.

7 Fare integrazione sociale Come osserva Larocca (1999b) non si dà integrazione senza sistema simbolico: I tipi di azione-lavoro per integrare la realtà cronotopica, frammentata, dipendono dal senso che si dà alla realtà. Dipendono dal sistema simbolico di cui ci si serve (Larocca, 1999b, p. 15). Lintegrazione è innanzitutto un processo di restituzione di significato, di risanamento rispetto ad una carenza, reale o simbolica, di cui è portatore ogni uomo, indipendentemente dalla presenza o meno di qualche deficit o patologia, e per il solo fatto di esistere, di esser-ci. Per tale ragione, i problemi dellintegrazione chiamano in causa il sistema simbolico che sta alla base della cultura di un popolo e di una società.

8 Fare integrazione sociale Il sistema cultura va modificato laddove genera scarti (Larocca 1999, Lascioli 2001). Si pensi, come esempio, al pregiudizio sullhandicap che, al di là delle forme con cui si manifesta, traduce in sé il sistema simbolico della cultura dello scarto che scarta, in quanto parte disintegrata e disintegrabile, quel frammento, che è lumanità del disabile o, altrimenti, ne opera lintegrazione solo a livelli materiali e non culturali, come quando si promulgano leggi per labbattimento delle barriere architettoniche o per linserimento scolastico e lavorativo dei soggetti disabili, senza cercare di capire come questo possa migliorare lintera società.


Scaricare ppt "II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ."

Presentazioni simili


Annunci Google