La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea."— Transcript della presentazione:

1 La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea Campara andreacampara@libero.it

2 Lintervento degli arti inferiori Lesecuzione avviene con gli arti distesi, il piede iperesteso ed intraruotato, con un movimento alternato (flesso estensione dellanca) dallalto verso il basso Lesecuzione avviene con gli arti distesi, il piede iperesteso ed intraruotato, con un movimento alternato (flesso estensione dellanca) dallalto verso il basso

3 La funzione degli arti inferiori Il movimento alternato va ad equilibrare il rollio del busto, stabilizza il bacino garantendo il miglior intervento dei muscoli del busto (Persyn 1995) Il movimento alternato va ad equilibrare il rollio del busto, stabilizza il bacino garantendo il miglior intervento dei muscoli del busto (Persyn 1995) Migliora lassetto idrodinamico del corpo contrastando laffondamento degli arti inferiori (effetto torcente – spinta gravitazionale Zamparo 1996) Migliora lassetto idrodinamico del corpo contrastando laffondamento degli arti inferiori (effetto torcente – spinta gravitazionale Zamparo 1996) Quale contributo alla propulsione? Quale contributo alla propulsione?

4 Quale contributo alla propulsione? Counsilman (1972) mette in dubbio che gli arti inferiori possano influenzare la velocità nel crawl Counsilman (1972) mette in dubbio che gli arti inferiori possano influenzare la velocità nel crawl Deschodt (1999) differenziando la nuotata in sole braccia, sole gambe e completa, individua una partecipazione parziale delle gambe alla propulsione (alle braccia un range di Vel 83%/97% il restante al contributo delle gambe) Deschodt (1999) differenziando la nuotata in sole braccia, sole gambe e completa, individua una partecipazione parziale delle gambe alla propulsione (alle braccia un range di Vel 83%/97% il restante al contributo delle gambe) Lintervento delle gambe aumenta la distanza coperta dal nuotatore per bracciata (Descholdt ) aumenta lampiezza di bracciata) e produce avanzamento quando le braccia non lo garantiscono (Chollet et al) Lintervento delle gambe aumenta la distanza coperta dal nuotatore per bracciata (Descholdt ) aumenta lampiezza di bracciata) e produce avanzamento quando le braccia non lo garantiscono (Chollet et al)

5 Decremento del valore di F Diminuisce F e P se aumenta V: diminuisce cioè lefficienza propulsiva (Cortesi – DI Michele – Gatta). Perché? Diminuisce F e P se aumenta V: diminuisce cioè lefficienza propulsiva (Cortesi – DI Michele – Gatta). Perché? Non si può dare spiegazione con consumo energetico perché limpegno muscolare è massimale durante azione degli arti inferiori Non si può dare spiegazione con consumo energetico perché limpegno muscolare è massimale durante azione degli arti inferiori La spiegazione potrebbe essere nella meccanica: arti superiori (spalla, polso, gomito) sono snodi che orientano la mano nella direzione di spinta migliore. Il piede non ha snodi che consentano tanta libertà di movimento (Cortesi – DI Michele – Gatta).. La spiegazione potrebbe essere nella meccanica: arti superiori (spalla, polso, gomito) sono snodi che orientano la mano nella direzione di spinta migliore. Il piede non ha snodi che consentano tanta libertà di movimento (Cortesi – DI Michele – Gatta)..

6 Considerazioni e consigli Lelemento più importante per lefficienza della spinta non è il potenziamento muscolare ma un elevato livello di mobilità articolare in particolare per quello che riguarda la flessione plantare della caviglia. Lelemento più importante per lefficienza della spinta non è il potenziamento muscolare ma un elevato livello di mobilità articolare in particolare per quello che riguarda la flessione plantare della caviglia. ma allenabile soprattutto in età giovanile. Articolazione con limitati margini di miglioramento ma allenabile soprattutto in età giovanile. Appare corretto verificare lampiezza della battuta perché non sia troppo profonda ma modulabile a minor profondità con attenzione alla parte iniziale dellazione (che sembra maggiormente propulsiva) Appare corretto verificare lampiezza della battuta perché non sia troppo profonda ma modulabile a minor profondità con attenzione alla parte iniziale dellazione (che sembra maggiormente propulsiva)

7 Strumenti didattici per focus su fase iniziale della gambata Uso pinnette corte (per migliorare F nel gesto specifico) Uso pinnette corte (per migliorare F nel gesto specifico) Verifica continua di V nel nuoto completo, di sole braccia e gambe e loro relazione nella nuotata completa Verifica continua di V nel nuoto completo, di sole braccia e gambe e loro relazione nella nuotata completa


Scaricare ppt "La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea."

Presentazioni simili


Annunci Google