La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …"— Transcript della presentazione:

1 FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …

2 ambiente interno

3

4 Le cellule vivono in un mezzo liquido (extracellulare) a composizione costante: lambiente interno Lambiente esterno interagisce con quello interno (es.: temperatura)

5 OMEOSTASI: i processi che mantengono la costanza dellambiente interno e si basano su continui scambi: cellula membrana ambiente interno trasporto ambiente esterno

6 SONO COSTANTI (es.): temperatura, composizione elettrolitica (ioni), volumi, gas (O 2, CO 2 ), pH, materiali nutritizi. Tutte le variabili tendono a modificarsi: è necessario un sistema di controllo automatico.

7 Set point sensore Variabile controllata effettore + - Perturbazione Feedback negativo

8 Set point sensore Variabile controllata effettore + + Perturbazione Feedback positivo

9 Elementi del sistema di controllo Controllore: in genere nel SNC Effettore: in genere cellule muscolari scheletriche, lisce (viscerali e vascolari) e cardiache Variabile regolata dipende dal sistema: es. temperatura, press. arteriosa, peso corporeo, posizione... Sensore: recettore, vie afferenti Punto di riferimento (set point): elemento (in genere nervoso) non bene identificato.

10 La fisiologia studia le condizioni basali: condizioni da creare artificialmente in cui lambiente esterno non si modifica e lattività è ridotta al minimo La fisiologia studia gli adattamenti ad ogni deviazione dallo stato basale: per lo studio è necessario isolare singole deviazioni. Per la conoscenza bisogna integrare i singoli elementi La fisiologia studia i limiti delle possibilità di adattamento: possono aumentare (allenamento) o diminuire (età, malattia) Ogni funzione fisiologica integrata (reale) richiede il coordinamento di molte funzioni. Esempio: il camminare

11 Testo consigliato: Autori vari: FISIOLOGIA DELLUOMO edi-ermes


Scaricare ppt "FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …"

Presentazioni simili


Annunci Google