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Capitolo 10.

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Presentazione sul tema: "Capitolo 10."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 10

2 Memoria di movimento Paradigma sperimentale: Risultati sperimentali:
intervallo fra l’azione e la sua ripetizione interferenza di altri movimenti durante l’intervallo Risultati sperimentali: memoria a capacita’ limitata accuratezza inversamente proporzionale all’intervallo accuratezza funzione del compito fatto durante l’intervallo memoria a breve termine memoria a lungo termine

3 Tecniche di misurazione
ampiezza del movimento punti di partenza e finale del movimento Solo l’interferenza data da un altro movimento peggiora la performance dell’ampiezza rispetto ai punti finali Kelso (1977) il movimento autodeterminato ampiezza decisa dal soggetto piu’ alta capacita’ di memoria

4 Memoria a lungo termine
non si nota oblio per movimenti continui piu’ alto l’oblio per movimenti discreti Memoria e riconoscimento di immagini motorie il movimento biologico movimenti possibili ed impossibili movimenti familiari e non

5 Il riconoscimento di azioni complesse
basket calcio Il riconoscimento delle azioni e l’abilita’ motoria sapere e saper fare la cinematica del corpo la traiettoria della palla

6 A) Studi di stimolazione magnetica transcranica (TMS) dimostrano che l’osservazione di azioni determina un aumento nell’eccitabilità del sistema motorio. Questo aumento si riflette in un aumento nell’ampiezza dei potenziali evocati motori (MEPs). Fadiga et al. 1995 Strafella et al. 2000 Maeda et al. 2001,2002

7 B) Studi in ambito sportivo dimostrano che i giocatori esperti rispetto ai non esperti possiedono una maggiore capacità di riconoscere e predire le azioni degli avversari usando efficaci strategie di “visual search”. Abernethy, 1990; Vickers,1992; Williams & Davids, 1998 William, Davids, Burwitz, & Williams, 1994

8 INTEGRAZIONE TRA I DUE AMBITI DI RICERCA
A) TMS: Determinare se anche l’eccitabilità del sistema motorio durante l’osservazione è influenzata dal livello di abilità motoria dell’osservatore A) TMS: Determinare se anche l’eccitabilità del sistema motorio durante l’osservazione è influenzata dal livello di abilità motoria dell’osservatore

9 30 soggetti divisi in tre gruppi: 10 Esperti (Serie A e B)
10 Intermedi (Serie C, D e promozione) 10 Non esperti (nessuna esperienza nel basket)

10 360 trials (12 tiri, 3 condizioni e 10 frames).
12 filmati di tiri liberi (6 dentro, 6 fuori): nei tiri fuori la palla esce a causa di un errato allineamento del tronco con le gambe o dell’errata impostazione del tiro a livello del polso 12 filmati di tiri liberi (6 dentro, 6 fuori): nei tiri fuori la palla esce a causa di un errato allineamento del tronco con le gambe o dell’errata impostazione del tiro a livello del polso 12 filmati di tiri liberi (6 dentro, 6 fuori): nei tiri fuori la palla esce a causa di un errato allineamento del tronco con le gambe o dell’errata impostazione del tiro a livello del polso 360 trials (12 tiri, 3 condizioni e 10 frames).

11 ESPERTI/INTERMEDI NON ESPERTI * Il mascheramento delle gambe compromette in modo significativo l’accuratezza della risposta ma solo per il gruppo di esperti/intermedi e per i tiri IN (più difficili)

12 Sono più accurati rispetto ai non esperti
ESPERTI ED INTERMEDI Sono più accurati rispetto ai non esperti Rispondono con certezza fin dai primi frame Discriminano tra tiri IN e tiri OUT Discriminano tra le condizioni di mascheramento, soprattutto nei tiri IN NON ESPERTI Sono meno accurati e più indecisi Non sono sensibili alla correttezza del tiro e alle condizioni di mascheramento GLI ESPERTI SANNO “LEGGERE MEGLIO” L’AZIONE OSSERVATA

13 TRE CONDIZIONI DI OSSERVAZIONE: 1) Immagine di un giocatore immobile
DUE GRUPPI: 8 ESPERTI 8 NON ESPERTI TRE CONDIZIONI DI OSSERVAZIONE: 1) Immagine di un giocatore immobile 2) Filmati di tiri liberi (come nella psicofisica) 3) Filmati di tiri in porta (calcio) 12 TIRI (6 IN E 6 OUT)

14 NON ESPERTI Nessuna differenza

15 Risposta ad un’anomalia del gesto?
ESPERTI * IN vs OUT (p = 0.04) Risposta ad un’anomalia del gesto?

16 Osservare azioni che si sanno eseguire bene comporta un aumento dell'eccitabilità motoria specifica per lo sport in cui si è esperti Solo per i giocatori esperti il sistema motorio risulta attivo anche durante l’osservazione di un’immagine statica del gioco Tiri giusti/tiri sbagliati: i giocatori esperti riescono ad isolare l’informazione rilevante dalla cinematica del corpo

17 La specificita’ dell’azione osservata: troveremmo la stessa correlazione se invece di osservare un tiro libero I giocatori di basket e non osservassero un tiro in porta? L’alta capacità di “visual searching”: Qual è l’informazione minima necessaria per riconoscere una azione sportiva? (esperimento con osservazione di biological motion) Imitare un’azione vs Reagire ad un’azione: Esiste nel sistema motorio una specificità rispetto al punto di vista adottato nel predire una azione? Studio di portieri e rigoristi.


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