Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoInes Gioia Modificato 10 anni fa
1
Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo Domanda: investitori (INV) con capitale proprio vogliono farlo fruttare in previsione di un suo utilizzo futuro
2
Þvanno sui mercati finanziari e scambiano contratti finanziari: EN emettono titoli di credito INV acquistano questi titoli FINANZA ESTERNA in alternativa: - auto-finanziamento mediante re-investimento degli utili non distribuiti - capitale di famiglia
3
Contratti finanziari (standard) I contratti finanziari si distinguono per i diritti che danno allINV. Questi diritti possono essere classificati in due tipologie: diritto a remunerazione monetaria diritti di controllo (chi decide e quando)
4
Obbligazioni in inglese BOND; il totale delle obbligazioni emesse costituisce il DEBITO=DEBT in cambio di I in t=0 promette di restituire D (valore facciale) in T>0 (scadenza predeterminata). Rischio di credito (=default): probabilità che non venga restituito D (per cui D > I per un premio che cattura il rischio di default) i creditori non sono proprietari (non hanno voce in capitolo) a meno che in T, il valore facciale D non venga restituito (default); in questa ipotesi i creditori hanno diritto a requisire le attività dellimpresa e rivalersi con la liquidazione di quelle (procedura di bancarotta).
5
Azioni in inglese SHARE; il totale delle azioni costituisce il CAPITALE=EQUITY in cambio di una quota pagata al prezzo I in t=0 (quotazione del titolo in Borsa) promette di restituire una percentuale % dei profitti o delle perdite future (questa % si calcola come n. di azioni sul totale di capitale azionario della S.p.A.); se vi sono profitti limpresa decide di distribuire i suoi utili sotto forma di dividendi agli azionisti. azionisti sono proprietari nella misura del % del totale del capitale della S.p.A. e dunque hanno diritto a votare nellassemblea degli azionisti.
6
Fiducia e mercati finanziari While trust is fundamental to all trade and investment, it is particularly important in financial markets, where people depart with their money in exchange for promises.
7
7 Nei mercati finanziari si scambiano contratti finanziari, ovvero delle promesse: INV versa I a EN oggi, in cambio della promessa che EN restituirà D ad INV domani Problema: cè asimmetria informativa tra INV e EN (INV ha meno informazione rispetto a EN) INV EN Quanto è affidabile EN? La fiducia di INV nei confronti di EN è fondamentale: se INV dubitasse della promessa di EN perché mai presterebbe I oggi? cosa vuole fare coi miei soldi? è capace, rischierà troppo? è corrotto? ??
8
Financial Trust Index Figure 4: Causes of current crisis and trust in the stock market Respondents were asked, According to you, what is the MAIN cause of the current crisis? http://financialtrustindex.org
9
USA, 1929
10
Corse agli sportelli
11
Inghilterra, 2007
12
Latvia
13
Film WALL STREET WALL STREET (INSIDER TRADING, SCALATE E AVIDITA) IL GIOIELLINOIL GIOIELLINO (BANCAROTTA PARMALAT) INSIDE JOBINSIDE JOB (SULLA RECENTE CRISI FINANZIARIA in inglese) CAPITALISM: A LOVE STORYCAPITALISM: A LOVE STORY (ERRORI DEI REGOLATORI E BANCHIERI)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.