La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SirQ Scuole In Rete per la Qualità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SirQ Scuole In Rete per la Qualità"— Transcript della presentazione:

1 SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Il modello Qualità e accreditamento delle Scuole piemontesi Vito INFANTE DS IIS D’ Oria Ciriè (To) Responsabile della Rete Sirq Coordinatore di AICQ Scuola Piemontese Delegato U.S.R. Torino nel Comitato Qualità della Regione Piemonte Seminario Nazionale sulla Qualità nella Scuola Roma - 17 e 18 maggio 2004 DS Vito INFANTE

2 Storia di una collaborazione
Nucleo scuola 1996: inizio Collaborazione con AicQ: 1999: certificazione ISO 9001 della SMS N. Costa di Ciriè 200: Progetto Qualità 2000 2000: collaborazione con IRRE-ER e AICQ-ER 2001: approccio diverso, la rete SIRQ 2001: collaborazioni con polo Qualità Veneto, Scuole, Università 2003: i consulenti, i convegni, la formazione, le pubblicazioni DS Vito INFANTE

3 Condividere una politica della qualità Creare un modello operativo per
SIRQ IIS D’ Oria Ciriè (To) La rete SirQ nasce a Torino nel novembre 2000 da un accordo tra sette grandi istituti statali e due paritari Sponsor: la Direzione Scolastica Regionale e AICQ settore Scuola OBIETTIVI Condividere una politica della qualità Creare un modello operativo per Diffondere la cultura della Qualità nelle scuole Certificare e accreditare gli istituti DS Vito INFANTE

4 IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco)
La prima Rete SirQ: Torino anno 2000 Ist. Salotto & Fiorito Rivoli IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) SS. Annunziata Rivarolo IPC Boselli (Maccagno) IIS D’Oria Ciriè (Infante) DD Coppino (Formici) ITC Sommeiller (Cogno) Lecce Bologna Bari Genova IPC Giulio (Masuelli) Sito web DS Vito INFANTE

5 Sviluppo della rete SirQ
100 90 80 70 Scuole 40 30 20 10 anni DS Vito INFANTE

6 Diffusione del Progetto SIRQ
I numeri della rete oggi: 100 Istituti docenti e ata studenti 10 auditor SIRQ formati tutte le tipologie di scuola Al Piemonte e alle altre regioni da Torino diffusione a cascata metodo: imparare facendo DS Vito INFANTE

7 formazione ai CD e Assembee ATA formazione delle commissioni qualità
LE SCELTE STRATEGICHE: formazione e valorizzazione delle risorse interne Valorizzazione della cultura della qualità che esiste già nelle scuole formazione ai CD e Assembee ATA formazione delle commissioni qualità Formazione tutor e auditor Sirq DS Vito INFANTE

8 Audit per certificazione Qualità
Scelte strategiche 2: diffusione delle buone pratiche con AUDIT INTERNI E INCROCIATI Audit incrociati tutor SirQ Audit interni Audit di parte III Audit per certificazione Qualità e accreditamento DS Vito INFANTE

9 TUTOR SIRQ LE SCELTE STRATEGICHE 3:
Attribuzione di un tutor a ogni istituto Forma la Commissione Qualità d’ Istituto (CQ) Lavora con la C. Q. d’ istituto Avvia il sistema Qualità e fornisce modelli di documentazione e materiale TUTOR SIRQ Conduce audit interni e incrociati TUTOR Partecipa alle riunioni della CQ della rete Offre consulenza su certificazione a accredit. Raccoglie / esamina materiale delle scuole DS Vito INFANTE

10 Audit iniziale miglioramento e adattamento
La via del singolo Istituto Accreditamento Certificazione Sistema Qualità ISO miglioramento e adattamento confronto con il modello sirq Audit iniziale DS Vito INFANTE

11 Il sistema di Gestione Qualità di rete
Tutoring, Audit incrociati tra gli istituti, formazione, piani di miglioramento e documentazione Legenda: la Direzione è composta dai DS RSGQ Responsabili Sistema Qualità di tutti gli istituti CQ1,2,n Commissioni qualità d’ istituto DS Vito INFANTE

12 Effetti della partecipazione alla rete
Spinta al miglioramento in ogni Istituto Diffusione delle buone pratiche organizzative e didattiche tra scuole Crescita della motivazione del personale Diffusione della cultura della qualità del servizio DS Vito INFANTE

13 I perché della Qualità visti dall’ interno delle scuole
è uno schema concettuale affidabile uniforma linguaggi, tecniche e strumenti migliora il clima, motiva le persone, coinvolge favorisce autovalutazione ed eterovalutazione contribuisce positivamente a garantire la libertà d’insegnamento incide positivamente sugli apprendimenti DS Vito INFANTE

14 Esempi di risultati positivi visti dai DS
la scuola “sta in piedi da sola”: si riduce lo spazio delle emergenze aumenta lo spazio per i piu’ capaci miglior controllo dei processi, dei risultati, della spesa maggiore senso di appartenenza maggiore ordine nella documentazione riduce i rischi da responsabilità dirigenziale DS Vito INFANTE

15 Il personale inizialmente partecipa attivamente la C.Q.
poi viene sensibilizzata l’ ass.ATA e il CD Molti Docenti e Ata Pochi I anno II anno III anno DS Vito INFANTE

16 FAD formazione a distanza
Oggi PACCHETTI FORMATIVI SULLA QUALITA’ PRESSO LE SCUOLE E IL CIRDA CONVEGNO ANNUALE FAD formazione a distanza Piattaforma per la documentazione del sistema DS Vito INFANTE

17 (es. dipartimento giuridico...)
Le prospettive Accordo con Enti (es. dipartimento giuridico...) Corsi per valutatori di parte I, II e III Utilizzo dei modelli EFQM o CAF per l'autovalutazione DS Vito INFANTE

18 La diffusione delle iniziative
Pubblicazioni: “La certificazione Iso 9001:2000 di un istituto scolastico” AICQ P & ER Ed Spaggiari “Linee Guida ISO 9004:2000” Aicq Scuola Ed TQM Sito “Valutazione e autovalutazione” Temi spa DS Vito INFANTE

19 Per iscriversi IIS D’ORIA – CIRIE’ (To) Tel. 011 9211937
DS Vito INFANTE


Scaricare ppt "SirQ Scuole In Rete per la Qualità"

Presentazioni simili


Annunci Google