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TICINOCARD, CARTA TURISTICA REGIONALE
TURISMO E TERRITORI DI MONTAGNA MILANO, 27 MARZO 2008 Elia Frapolli Project Manager TI Ticino Card SA
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Ti Ticino Card SA 1995 La carta per lo sciatore
Fondazione 1999 La carta per la montagna Allargamento alla stagione estiva 2004 La carta “semplice, attuale e di tendenza” Utenti triplicati (attualmente ca. 8’000 utenti)
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Ticinocard Carta Turistica
Adeguamento del Business Model CARTA TURISTICA Mercato Contesto
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Mercato INDIVIDUALISMO STANDARDIZZAZIONE Trends concernenti la DOMANDA
Trends concernenti l’ OFFERTA Future TIPOLOGIE DI VIAGGIO Ricerca di un maggiore rapporto qualità prezzo Progressiva concentrazione a causa delle economie di rete Wellness e cultura Offerte mirate all’elemento “emozione” Tendenza alla creazione di destinazioni sempre più grandi e attrezzate Viaggi tra esperienza e relax Individualismo “soft” Standardizzazione dei servizi e razionalizzazione del management Viaggi in gruppi “scelti” Principale sfida: trovare il giusto equilibrio tra la crescente ricerca di INDIVIDUALISMO da parte del cliente e la progresiva STANDARDIZZAZIONE dell’offerta! INDIVIDUALISMO STANDARDIZZAZIONE
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Contesto Offerta turistica regionale Impianti di risalita
Ticinocard Carta Turistica
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Contesto -impianti di risalita-
Core Business dell’attuale Ticinocard 99% del fatturato Base su cui espandersi come Carta Turistica L’attuale cifra d’affari e il potenziale non ancora sfruttato a livello di impianti di risalita (biglietti giornalieri) rappresentano le fondamenta per l’evoluzione in Carta Turistica
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Contesto -offerta turistica-
Offerta turistica ricca, ma: frammentata, poco integrata e non sufficientemente coordinata per risultare veramente attrattiva (a livello sia turistico che locale); la ricchezza della varietà non è necessariamente condizione di successo! L’attuale sfida per il Turismo del Cantone Ticino: trovare il modo e la forma con cui integrare i vari prodotti turistici arrivando ad offrire esperienze intense e coinvolgenti; importanza di iniziare a ragionare in termini di prodotto e non solo di infrastruttura.
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Ticinocard Carta Turistica
Elementi del Business Model La risposta alla sfida: la Carta Turistica capace di integrare i vari prodotti turistici esistenti e di stimolare la nascita di nuovi!
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Ticinocard Carta Turistica
Carta Turistica multifunzionale ibrida: prestazioni « all-inclusive » per attrarre il cliente e stimolarlo a muoversi sul territorio; prestazioni « quotizzate » (a punti) come surplus per il cliente e stimolo a sfruttare l’offerta turistica a 360 gradi; servizio di « convenienza » sottoforma di sconti e prezzi di favore per prodotti turistici e non.
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Ticinocard Carta Turistica
Elementi di Accoglienza e Convenienza ACCOGLIENZA CONVENIENZA Prestazioni “all-inclusive” Prestazioni “quotizzate” (punti) Prestazioni “convenienza” Prodotti e servizi scelti: prodotti con bassi costi variabili; ripartiti per tipologia e posizionamento geografico Sport: piscine, palestre, piste di ghiaccio, ecc. Alloggio: alberghi, ostelli, motel, camping, capanne alpine, ecc. Impianti di risalita: invernali ed estivi Cultura: musei, biblioteche, pinacoteche, ecc. Ristorazione: ristoranti, osterie, ecc. Intrattenimento: cinema, teatro, discoteche, bar, ecc. Shopping: negozi, punti vendita, ecc. Benessere: fitness, wellness, ecc. Trasporto pubblico
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Potenziale di mercato Analisi di mercato Bacino d’utenza
Benchmark (paragone)
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Potenziale di mercato Analisi di mercato 7 regioni di riferimento
1’000 intervistati Scarsa conoscenza del territorio ticinese Forte interesse per una Carta Turistica Forte potenziale di mercato non ancora sfruttato
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Potenziale di mercato Bacino d’utenza
* Arrivi nel settore alberghiero; fonte USTAT 2006
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Potenziale di mercato Benchmark
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Supporto tecnologico La carta “intelligente”
Data la varietà e le diverse tipologie di prodotti turistici contemplati è necessario disporre di una carta multifunzionale ibrida dotata di una sua certa "intelligenza”. Possibilità di combinare in un unico supporto tecnologico l'intera offerta turistica regionale (alloggio, trasporto, cultura, divertimento, ecc.).
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Supporto tecnologico Ticinocard Carta Turistica - Tecnologia RFID
Capacità di memorizzare informazioni e di permettere l’utilizzo con funzioni tipo “carta di credito” “Prestazioni quotizzate / a punti” Identificazione univoca del cliente e delle sue attività a supporto di operazioni mirate di CRM Fidelizzazione del cliente Soluzione ottimale per l’utilizzo presso gli impianti di risalita (sci) grazie alla funzione “mani libere” Semplicità di utilizzo
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Struttura societaria L’introduzione della Carta Turistica necessita la ridefinizione della struttura societaria
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Realizzazione e investimento
Il progetto di Carta Turistica è in attesa di raccogliere i necessari consensi per la realizzazione; durante la stagione invernale 2007/08 Ticinocard ha confermato il successo di vendite per l’ormai consolidata carta per lo sci. La realizzazione del progetto carta turistica necessita importanti investimenti strutturali: software per l’organizzazione e gestione dei dati rete di vendita sistema di controllo dei passaggi.
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Espansibilità regionale
Sebbene l’attuale progetto di Carta Turistica sia incentrato sulla realtà turistica del Cantone Ticino, non sussistono particolari difficoltà tecniche o organizzative nell’integrare l’offerta turistica della Regio Insubrica o dei Cantoni limitrofi; la struttura multifunzionale ibrida della Carta permette infatti una grande flessibilità e il conseguente adeguamento a svariati contesti geografici e turistici.
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TI Ticino Card SA Carta Turistica
BUSINESS PLAN Spero di non essermi dilungato troppo e ricordo che per gli interessanti è possibile visionare il Busines Plan: Iscrivendosi con l’apposito formulario Contattando l’infoline di Ticinocard al numero sul documento Nell’attesa del rinfresco che seguirà… se avete domande, opinioni o consigli… aprirei la discussione …
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