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PubblicatoColombina Cecchini Modificato 11 anni fa
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Settembre 2002 1 Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del Ministero dellAmbiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile Elaborazione a cura SGPR
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Settembre 2002 2 Indice di coinvolgimento generale Quasi la metà degli 8.432 addetti ha aderito alliniziativa, nonostante la complessa struttura organizzativa abbia impedito di coinvolgere uniformemente tutto il personale
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Settembre 2002 3 Indice di coinvolgimento per sesso Le oltre 300 donne presenti in azienda hanno aderito in forma nettamente più compatta rispetto agli uomini
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Settembre 2002 4 Indici di coinvolgimento per funzione Le percentuali di risposte più elevate riguardano il personale dufficio, mentre la partecipazione del personale viaggiante e operaio ha risentito della frammentarietà dei rapporti con le strutture aziendali
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Settembre 2002 5 Indice di coinvolgimento per sede Le disomogeneità dei livelli di adesione registrati nei vari depositi sono riconducibili al tipo di funzione insediata (più elevati nelle sedi dove si concentra il personale impiegatizio)
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Settembre 2002 6 Dislocazione per comune di origine del personale aziendale Le provenienze del personale ATM risultano polverizzate sul territorio, tuttavia ben l87% di addetti risiede in Provincia di Milano
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Settembre 2002 7 Modello localizzativo del personale Esiste una stretta correlazione tra i bacini di provenienza del personale e le sedi di appartenenza (soprattutto nel caso dei depositi extraurbani)
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Settembre 2002 8 Ripartizione modale degli spostamenti Gli addetti usano prevalentemente il mezzo pubblico, anche se in combinazione con lauto, agevolati dal possesso della tessera di libera circolazione sulla rete aziendale che copre 85 Comuni dellarea milanese
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Settembre 2002 9 Combinazioni di mezzi utilizzati Il 51% degli addetti completa il proprio spostamento con un solo mezzo; il 22% deve effettuare almeno un trasbordo, mentre il restante 27% è costretto al doppio o triplo trasbordo. Quasi 1/3 degli spostamenti complessivi prevede linterscambio con la rete metropolitana
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Settembre 2002 10 Modo di trasporto per funzione Il mezzo pubblico è usato prevalentemente dal personale dufficio, che generalmente si muove negli orari in cui è maggiore lofferta di servizio e più critica la circolazione stradale
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Settembre 2002 11 Modo di trasporto per deposito Il taglio modale per sede di lavoro riflette la situazione determinata dalla composizione del personale, ovvero, dove si concentra la presenza di impiegati prevale il ricorso al mezzo pubblico
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Settembre 2002 12 Modalità di sosta in destinazione Quasi 1/3 degli addetti che usano lauto parcheggia in aree riservate ai dipendenti, disponibili soprattutto a Precotto, Sarca, Monterosa e Trezzo.
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Settembre 2002 13 Ripartizione modale in relazione allorigine A livello generale non si individuano strette correlazioni tra settori di provenienza e offerta di trasporto pubblico, anche lungo le direttrici servite dalla rete di forza su ferro, a causa dellincidenza del personale viaggiante che ricorre in prevalenza al mezzo privato
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Settembre 2002 14 Ripartizione modale in origine del personale dufficio Si conferma il predominio del mezzo pubblico, utilizzato frequentemente in combinazione con lauto soprattutto nei settori afferenti le linee FS e FNM e la M2
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Settembre 2002 15 Ripartizione modale in origine del personale viaggiante Anche nei settori attraversati da linee di forza del trasporto pubblico prevale il ricorso al mezzo privato, lunico in grado di corrispondere alle specifiche esigenze di mobilità di questa categoria
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Settembre 2002 16 Ripartizione modale del personale viaggiante per fascia oraria di inizio servizio La propensione del personale viaggiante per lauto appare fisiologica tenuto conto che la quota modale nelle ore diurne in cui è attivo il servizio di trasporto pubblico è pressochè la stessa delle fasce di inattività del servizio.
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Settembre 2002 17 Motivi legati al rifiuto del mezzo pubblico Chi usa il mezzo privato intende soprattutto risparmiare tempo
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Settembre 2002 18 Incidenza degli impegni extralavorativi Solo una minima parte di addetti ricorre a scelte modali costrette da necessità extralavorative
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Settembre 2002 19 Motivi degli obblighi extralavorativi La maggioranza di addetti, lavorando su turni variabili, può assolvere con maggior libertà ai propri impegni, riguardanti soprattutto attività occasionali. Mezzi pubblici Mezzi privati
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Settembre 2002 20 Condizioni per passare al mezzo pubblico Il 74% dei circa 2.350 addetti che usano lauto si è dichiarato disposto al cambio modale, a fronte però di interventi strutturali sul trasporto pubblico
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Settembre 2002 21 Presupposti richiesti dai potenziali fruitori del car pooling Il 52% dei 2.350 addetti che usano lauto si è dichiarato favorevole al car pooling e richiede limplementazione di un sistema per lincontro domanda-offerta
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Settembre 2002 22 Disponibilità al telelavoro La maggioranza del personale dufficio é favorevole a questo nuovo rapporto di lavoro
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Settembre 2002 23 Disponibilità al part-time Il risultato sfavorevole è determinato dal fatto che hanno risposto tutti gli addetti, compreso il personale viaggiante che operando su turni variabili già gode della massima flessibilità; da parte degli impiegati è invece emerso un notevole interesse al passaggio da full-time a part- time (215 sì e 335 no)
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