La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela."— Transcript della presentazione:

1 Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio Ufficio per la Mobilità Aziendale

2 Introduzione Crescente bisogno di ridurre il traffico Agire sullOfferta di mobilità, ma anche…… …..sulla domanda Rendere più efficiente ed efficace la domanda di mobilità

3 Cosè il Mobility Management Cerca di modificare,ove necessario, la domanda di mobilità Si avvale di strumenti soft di varia natura Adotta una serie di piani e programmi, in prevalenza Spostamento Lavoratori Casa Lavoro SLCL Supporta scelte pubbliche soprattutto per quel che riguarda le politiche dei trasporti e dellambiente

4 Perché è utile il Mobility Management Assicura che la domanda di mobilità e merci sia soddisfatta riducendo costi sociali ed ambientali legati agli attuali sistemi di trasporto; Migliora laccesso alle città ed aree metropolitane; Trova soluzioni intelligenti al problema del traffico; Fa ricorso ad incentivi economici e non per ridurre luso del mezzo privato; ecc…

5 Stato dellarte Livello progettuale internazionale e nazionale (MOSAIC, MOMENTUM, ICARO, EPOM, Piani di Mobilità in numerosi Comuni Italiani, Car Sharing, Navette, ecc…) Livello normativo Livello operativo

6 Il ruolo del Mobility Manager Decreto Ronchi Fasi da seguire per redigere un piano della mobilità SLCL Difficoltà organizzative, gestionali e operative Sperimentazione, in seno al Ministero, di iniziative per monitorare lattività (ticket trasporto e accordi di programma)

7 Progetti Futuri LUfficio intende perseguire i seguenti obiettivi: Raccogliere e monitorare i dati e le informazioni; Analizzare lefficacia e lefficienza di strumenti combinati destinati al miglioramento della mobilità; Supporto fattivo da parte dellOsservatorio e del Mobility Manager.


Scaricare ppt "Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela."

Presentazioni simili


Annunci Google