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PubblicatoConcettina Stella Modificato 11 anni fa
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Le strategie di sviluppo del sistema aeroportuale lombardo
31 Gennaio 2006
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MILANO RAPPRESENTA IL 27% DELLA DOMANDA COMPLESSIVA DA/PER ITALIA
La ripartizione della domanda in Italia Catchment area Milano e Roma 20% del PIL italiano 33% dell’interscambio con l’estero 9M di abitanti Reddito pro-capite 18% superiore alla media italiana . . 26,7% 100% 26,8% 46,5% 10% del PIL italiano 23% dell’interscambio con l’estero 5,2M di abitanti Reddito pro-capite 10% superiore alla media italiana 53,5% Resto Roma Milano Totale Italia Italia Incidenza su prenotazioni da/per Italia Incidenza su vendita biglietteria aerea in Italia Dati di BSP Gennaio – Ottobre 2005 Milano 27% La catchment area Milano esprime più di un quarto del totale prenotazioni da/per l’Italia e presenta una forte componente Business 29% 34% La catchment area Milano genera oltre il 33% del valore del venduto dal mercato Italia mentre quella di Roma il 17% 40% Lombardia Roma 27% Lazio 19% 28% 16% Resto Italia 46% Resto Italia 52% 50% 32% Prenotazioni totali Prenotazioni Business Class Domestico Internazionale Fonte: Prenotazioni anno 2005; dati Unioncamere; dati di BSP Gen-Ott 2005
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ALITALIA RAPPRESENTA IL 52% DEL TRAFFICO E IL 53% DEI MOVIMENTI DI MALPENSA ED HA INCREMENTATO LA PROPRIA PRESENZA vs 2004 Andamento movimenti di Malpensa Migliaia +12% Andamento passeggeri di Malpensa Milioni 218 228 120 107 Alitalia Malpensa +12% 20 2004 2005 19 49% 53% Andamento cargo di Malpensa (1) Migliaia di tonn. 10 9 +4% 385 361 2004 2005 239 230 Incidenza Alitalia 49% 52% 2004 2005 64% 62% (1) Per il cargo Alitalia sono considerati anche i partners (Korean, Nippon Cargo e Cargolux)
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ALITALIA RAPPRESENTA IL 38% DEL TRAFFICO DI LINATE E DA QUEST’ANNO OPERA ANCHE COLLEGAMENTI DA/PER BERGAMO Andamento passeggeri di Linate Milioni Andamento passeggeri di Bergamo Milioni Alitalia Aeroporto +10% 9,0 8,9 new! 4,4 3,4 3,1 3,3 0,06 2004 2005 2004 2005 Incidenza Alitalia 35% 38% 0% 1,5%
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IL NETWORK DOMESTICO DI ALITALIA DALLA LOMBARDIA
Winter 2005 – 2006(1)(2) Malpensa MXP GOA BZO VCE PSA BLQ PEG FCO AOI NAP BRI BDS SUF PMO CTA FLR TRS Linate e Bergamo LIN BRI BDS SUF REG CTA PMO NAP FCO CAG BGY Frequenze settimanali (1)(2) 625 1301 Aeroporti Serviti (1)(2) 18 23 Collegamenti (1)(2) 25 52 OAG, settimana tipo incluso l’operativo Air Alps (A6)
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IL NETWORK EUROPEO DI ALITALIA DALLA LOMBARDIA
Winter 2005 – 2006(1) Frequenze settimanali (1) 802 1301 Aeroporti Serviti (1) 46 23 Rotte operate da Malpensa Collegamenti (1) 53 52 Rotte operate da Malpensa e Linate LED ARN SVO DUB MAN CPH AMS Minsk: Nuova apertura dal 01/05/2006 LHR MSQ DUS TXL WAW PRG BRU FRA KRK CDG SXB STR KBP MUC VIE BUD LYS GVA ZRH OTP ZAG BIO TSR MRS SJJ NCE BEG SOF LIS MAD BCN TIA SKP IST SKG AGP VLC ATH MLA (1) OAG, settimana tipo
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IL NETWORK INTERCONTINENTALE DI ALITALIA DALLA LOMBARDIA
Winter 2005 – 2006 YYZ ORD BOS TUN BEY NRT IAD NYC) THR CMN ALG DAM KIX MIA TLV DEL TIP CAI PVG DXB CCS DKR BOM ACC LOS GRU EZE Frequenze settimanali (1) (2) 190 1301 Aeroporti Serviti (1) (2) 28 23 OAG, settimana tipo NYC comprende JFK e EWR
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ALITALIA HA CONTRIBUITO ALL’INCREMENTO DI ACCESSIBILITA’ INTERCONTINENTALE DELLA LOMBARDIA
Andamento indice di accessibilità di Malpensa +12,52 L’accessibilità intercontinentale di Malpensa è aumentata dal 1998 al 2005 di 12,5 punti grazie all’investimento di Alitalia sul lungo raggio che ha visto nelle ultime stagioni l’apertura di nuovi servizi: Washington Delhi Shangai 35,54 30,71 23,02 1998 2002 2005 Fonte: Rilevazione periodica sullo sviluppo di Malpensa; Unioncamere Lombardia-CERTeT Bocconi
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ALITALIA STA REALIZZANDO GLI INVESTIMENTI PROMESSI SU MALPENSA…
Apertura nuove destinazioni Aperte 15 destinazioni internazionali dal 2004: Francoforte, Manchester, Stoccolma, Washington, Delhi, San Pietroburgo, Skopjie, Timisoara, Budapest, Zagabria, Shangai, Sarajevo, Cracovia Strasburgo, Kiev. Incremento delle frequenze e della connettività + 94 frequenze settimanali in un anno. + 35% di connettività ed aumento dei passeggeri in transito. Espansione dell’attività cargo con forte incremento delle Tonn-km offerte e delle frequenze. Posizionamento di tutta la flotta All-Cargo (MD11F) a Malpensa. Incremento dell’attività Cargo Trasferimento personale navigante Continuo incremento del personale navigante nella base di Milano. Allestimento hangar per la base di manutenzione WideBody. Personale manutentivo pienamente operativo (a regime da Aprile 2006) nell’Hangar di Malpensa. Allestimento base manutenzione
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…MA MANCANO ANCORA GLI INVESTIMENTI PER ADEGUARE L’AEROPORTO AGLI STANDARD INTERNAZIONALI
Infrastrutture stradali Completamento del raccordo autostradale A4 (Malpensa – Boffalora) e della viabilità di accesso all’aeroporto. Aumento frequenze del Malpensa Express tra Milano Cadorna e Malpensa. Servizio ferroviario diretto tra la stazione centrale di Milano e Malpensa. Infrastrutture ferroviarie Infrastrutture aeroportuali Completamento del terzo satellite del Terminal 1. Costruzione della terza pista. Diminuzione dei tempi di transito in linea con le “best practice” europee attraverso il miglioramento delle procedure, l’aumento della disponibilità dei varchi e del personale addetto alla sicurezza nei momenti di picco del traffico (onde). Miglioramento dei tempi di transito
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L’INTERDIPENDENZA TRA ALITALIA E L’HUB DI MALPENSA
Ripartizione Traffico di Malpensa 2005 Transiti Altri Vettori 2% Transiti Alitalia 30% Alitalia con una quota di mercato del 51,5%, equivalenti a ca. 10,1 mln di passeggeri, è il principale vettore di Malpensa. Alitalia rappresenta il 92% dei transiti di Malpensa per un totale di circa 6 mln di passeggeri Alitalia è l’unico vettore che può sviluppare Malpensa come “Hub” e quindi creare benefici per il territorio 6 Milioni di passeggeri Ptp Altri Vettori 46% Ptp Alitalia 21% Totale passeggeri Malpensa: ca. 19,3 mln Fonte: Elaborazione interna su dati Assaeroporti 2005
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LE ASIMMETRIE DELLA FILIERA PRODUTTIVA
Incidenza Alitalia su fatturato aviation SEA 2004 Confronto EBIT SEA e Alitalia 2004, III°trim. 2005 Alitalia 49% 29%(1) 2005 2004 20% ALITALIA Altri 51% SEA -1% -6% Le banche finanziatrici si definiscono “entusiaste di partecipare a un’operazione (privatizzazione della SEA) con un target che agisce da monopolista in Lombardia e ha un continuo aumento dei profitti, flussi di cassa stabili e significativi, e un potenziale per aumentare il fatturato”. Fonte: Finanza e Mercati del 7 gennaio 2006 (1)Stima su dati stampa di settore
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IL CONFRONTO: MALPENSA - MONACO
Confronto movimenti/giorno nei due hub Distanza dal centro (km) 46 28 Malpensa Passeggeri (mln) 19 27 Monaco Movimenti annui (migliaia) 228 385 Piste 2 2 Max mov/h 70 90 Gates con fingers 24 133 M.C.T. (min.) 45’ 35’ Margine Operativo Lordo ‘04 31% 2,5% Monaco di Baviera, Terminal 2
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