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ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA sezione di Firenze
CORSO DI FORMAZIONE PER LA SCUOLA SUPERIORE DI SECONDO GRADO
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DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO LA DIDATTICA DELLE MATERIE UMANISTICHE
DALLA TEORIA ALLA PRATICA DR. ENRICO RIALTI
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METACOGNIZIONE: ORGANIZZATORI ANTICIPATI….
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CONOSCERE LA DISLESSIA
“SIAMO CIO’ CHE APPRENDIAMO” Perché è importante conoscere la dislessia? Cosa significa la frase iniziale?
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CONOSCERE LA DISLESSIA
COSA SIGNIFICA LEGGERE?
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CONOSCERE LA DISLESSIA
C A N E
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CONOSCERE LA DISLESSIA
C A N E C N A E
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CONOSCERE LA DISLESSIA
C A N E C N A E
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CONOSCERE LA DISLESSIA
C A N E C N A E
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CONOSCERE LA DISLESSIA
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CONOSCERE LA DISLESSIA
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CONOSCERE LA DISLESSIA
ALL’UOMO PRIMITIVO SONO STATI NECESSARI MIGLIAIA DI ANNI PER IMPARARE A UTILIZZARE IL CODICE SCRITTO
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CONOSCERE LA DISLESSIA
A UN BAMBINO SERVONO 9 MESI PER IMPARARE A FARE LA STESSA COSA
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CONOSCERE LA DISLESSIA
" Tra gli innumerevoli mondi che l'uomo non ha ricevuto come dono di natura ma che ha creato dal niente, il mondo dei libri è il più grande. Ogni bambino, tracciando le sue prime lettere sulla lavagna e cercando di leggere per la prima volta, nel farlo, entra in un mondo artificiale e complesso; per conoscere e padroneggiare le leggi di questo mondo alla perfezione e metterle in pratica alla perfezione nessuna vita umana è lunga abbastanza. Ma senza le parole, senza la scrittura e senza libri non esisterebbe storia alcuna, non esisterebbe il concetto di umanità" Herman Hesse
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CONOSCERE IL DISLESSICO
TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTA’ DELLO STUDENTE, CONSIDERANDOLE IL FRUTTO DI UN DISTURBO PRECISO, COMPENSABILE MA NON RISOLVIBILE. 1. AUTOMATISMO!
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L’AUTOMATISMO CHE DIFFERENZA ESISTE TRA COMPITO COGNITIVO E COMPITO ASSOCIATIVO?
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L’AUTOMATISMO QUALI COMPITI DEVONO DIVENTARE AUTOMATICI NEL CONTESTO SCOLASTICO, PER RISULTARE FUNZIONALI????
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L’AUTOMATISMO LETTURA SCRITTURA
COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO COMPLESSO E ASTRATTO ESPOSIZIONE Lettura: attività Scrittura: acquisire/apprendere: disturbo specifico di APPRENDIMENTO. Alcune competenze non si acquisiscono ma si apprendono. Ad esempio il passato remoto.
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L’AUTOMATISMO…LA SCRITTURA
Questa storia parla di un padre e di un figlio che…. Questa storia parla un padre e un figlio…… ….trovarono molte difficoltà perché …. ….trovarono molte dificolta perche ….Dedalo aveva un figlio, Icaro… …dedalo aveva un figlio Icaro… … gli costruì delle ali di cera… …gli cotrui delle ali di cera… …una quantità eccessiva… …una quandità eccesiva…
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L’AUTOMATISMO ESPRESSIONE VERBALE……….. COME MAI????
ILPROBLEMA DEL TEMPO
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La comprensione del testo… come mai?
la memoria a breve termine e la memoria di lavoro svolgono un ruolo estremamente importante nella comprensione del testo. Affinché un testo venga compreso, il lettore deve essere in grado di estrarne le informazioni più importanti e al tempo stesso dovrà inibire le informazioni irrilevanti, solo in questo modo la memoria risulterà non troppo appesantita e potrà adeguatamente eseguire il lavoro di mantenimento e elaborazione dei contenuti del testo. A questo proposito ciò che è emerso da vari studi è che i cattivi lettori rispetto ai buoni lettori hanno difficoltà a inibire le informazioni irrilevanti e quindi hanno difficoltà a mantenere in memoria in modo attivo solo le informazioni importanti
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CONOSCERE IL DISLESSICO
TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTA’ DELLO STUDENTE, CONSIDERANDOLE IL FRUTTO DI UN DISTURBO PRECISO, COMPENSABILE MA NON RISOLVIBILE. 2. MEMORIA
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LA MEMORIA COME FUNZIONA??
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LA MEMORIA MEMORIA FONOLOGICA MEMORIA DI LAVORO
In quali compiti ne abbiamo bisogno? Memoria fonologica: numero di telefono, giorni della settimana mesi,
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LA MEMORIA Parole Liste Informazioni in successione Rime Appunti
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CONOSCERE IL DISLESSICO
TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTA’ DELLO STUDENTE, CONSIDERANDOLE IL FRUTTO DI UN DISTURBO PRECISO, COMPENSABILE MA NON RISOLVIBILE. 3. L’ATTENZIONE
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L’ATTENZIONE MOLTI RAGAZZI CON DSA MANIFESTANO DIFFICOLTA’ A CONCENTRARSI. VI E’ UNA POSSIBILITA’ DI COMORBIDITA’ TRA DSA E ADHD, MA SOPRATTUTTO DISLESSIA DEFICIT ATTENTIVI DEFICIT ATTENTIVI DEFICIT LETTURA
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L’ATTENZIONE CHE COSA E’ L’ATTENZIONE? IN COSA CONSISTE?
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CONOSCERE IL DISLESSICO
TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTA’ DELLO STUDENTE, CONSIDERANDOLE IL FRUTTO DI UN DISTURBO PRECISO, COMPENSABILE MA NON RISOLVIBILE. 4. LA MOTIVAZIONE
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L’ASPETTO EMOTIVO «Di ciò [del fallimento scolastico e dell’impossibilità di un avvenire] alcuni bambini si convincono molto presto e se non trovano nessuno che li faccia ricredere, siccome non si può vivere senza passione, in mancanza di meglio sviluppano la passione del fallimento». Pennac
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PERCHE’ INTERVENIRE “…NON SO DIRE SE EINSTEIN FOSSE DISLESSICO. MA MI INTERESSANO MOLTO MENO LE CIRCONVOLUZIONI DEL SUO CERVELLO PIUTTOSTO CHE LA VICINA CERTEZZA CHE PERSONE DI EGUALE TALENTO E POTENZIALITA’ ABBIANO ABBANDONATO OGNI AMBIZIONE E TALENTO E SIANO VISSUTE SENZA LASCIARE TRACCIA DI SE’…” Gould
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PERCHE’ INTERVENIRE IL DISTURBO DI APPRENDIMENTO, IN UN ADOLESCENTE, SPESSO RISULTA ESSERE UN'ESPERIENZA DIFFICILE DA AFFRONTARE O GESTIRE, AL PUNTO DI MANIFESTARE EPISODI DI EVIDENTE DISAGIO PSICOLOGICO O RIFIUTO (DAL 30% AL 50% DI CASISTICA DI DISTURBI PSICOLOGICI O PSICHIATRICI NEGLI ADOLESCENTI CON DSA).
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COME INTERVENIRE METACOGNIZIONE STRUMENTI COMPENSATIVI
TECNICHE MNEMONICHE ATTENZIONE MOTIVAZIONE
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COME INTERVENIRE: L’AUTOMATISMO
Nei ragazzi con DSA le potenzialità, spesso nascoste e inconsapevoli, sono maggiori delle difficoltà. Puntare al loro rafforzamento è il vero intervento metodologico utile al superamento degli ostacoli. Guidare i meccanismi di compenso!
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COME INTERVENIRE: L’AUTOMATISMO
I RAGAZZI CON DSA HANNO SPESSO OTTIME ABILITA’ LOGICHE, PERCORSI COMPLESSI DI RAGIONAMENTO CHE USANO COME ALTERNATIVA ALL’AUTOMATISMO CHE NON PADRONEGGIANO: E’ FONDAMENTALE PUNTARE AL PERFEZIONAMENTO DI QUESTE ABILITA’:
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COME? APPRENDIMENTO METACOGNITIVO RIFLETTERE SULLA RIFLESSIONE
PORSI DOMANDE E DARSI RISPOSTE CONFRONTO CON IL MONDO ESTERNO DELLE PROPRIE CONVINZIONI (SCHEMI)
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METACOGNIZIONE IN PRATICA… ANALISI DEL TESTO
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LETTURA:COSA SI PUO' FARE
Non abbandonare mai del tutto la forma visiva delle parole e dei concetti, ma privilegiare l'ascolto. E' STATO DIMOSTRATO L'EFFETTO POSITIVO DELL'ASCOLTO SU RENDIMENTO GENERALE, COMPRENSIONE E AUTOSTIMA.
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“In diciotto anni di vita ho letto due libri. E neanche me li ricordo
“In diciotto anni di vita ho letto due libri. E neanche me li ricordo. Poi mi hanno insegnato che potevo ascoltare. Se non fosse accaduto non avrei mai viaggiato con Ulisse. Non avrei mai incontrato Anna Karenina.”
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QUINDI… SINTESI VOCALE LIBRI DIGITALI LIBRO PARLATO
SCRITTURA MAIUSCOLA MATERIALE SU FORMATO DIGITALE
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LA SCRITTURA: COME FARE?
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L'utilizzo del computer:
COSA FARE: L'utilizzo del computer:
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Programmi di video-scrittura
Controllore ortografico Identifica le parole che non sono scritte nella forma ortografica corretta Predittore lessicale Prevede in base alle prime lettere digitate la parola sulla base del lessico e della frequenza
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IL RAGIONAMENTO: COME FARE?
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LA MEMORIA: COME FARE? STRATEGIE MNEMONICHE: IMMAGINI MENTALI
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L’ATTENZIONE: COME FARE?
FORNISCI SCHEDA DI VALUTAZIONE
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L’ATTENZIONE: COME FARE?
CONCEPIRE CHE L’ATTENZIONE NON E’ UGUALE PER TUTTI. CHE CI SONO DEI RITMI. SEGUIRE STRATEGIE: 1.Anticipare 2.Fornire materiale 3.Variare 4. Coinvolgere FORNISCI SCHEDA DI VALUTAZIONE
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LA MOTIVAZIONE: COME FARE?
VALORIZZARE I PUNTI DI FORZA. NON NEGARE NIENTE. ACCOGLIERE LA DIFFICOLTA’ PER ARRIVARE ALLA CAPACITA’.
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LA MOTIVAZIONE:COME FARE?
“Le lettere si fondono sulla pagina giusto? Il latino per te è un campo di filo spinato. E per quanto riguarda l’IPERATTIVITA’? Il tuo non riuscire a star seduto per un quarto d’ora. SONO I RIFLESSI CHE AVREBBE UN GUERRIERO. IN UNA BATTAGLIA TI TERREBERO IN VITA. QUANTO ALLA DISATTENZIONE, E’ PERCHE’ VEDI TROPPO, NON TROPPO POCO.”
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LA MOTIVAZIONE: PERCHE’?
“Gli insegnanti che mi hanno salvato e che hanno fatto di me un insegnante, erano adulti davanti ad adolescenti in pericolo. Si sono buttati, non ce l’hanno fatta, si sono buttati nuovamente, e ancora e ancora. Alla fine ci hanno tirato fuori. Ci hanno letteralmente ripescati. Dobbiamo loro la vita.” Pennac
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L’AUTOMATISMO:COME FARE
A SCUOLA!
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STRUMENTI COMPENSATIVI:
COSA SONO???????????
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QUINDI… SINTESI VOCALE LIBRI DIGITALI LIBRO PARLATO
SCRITTURA MAIUSCOLA MATERIALE SU FORMATO DIGITALE
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NELLE VERIFICHE chiarire o semplificare le consegne scritte
Usare caratteri maiuscoli Informazioni essenziali Evidenziare nel testo i punti chiave
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SCRITTURA: COME FARE
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NELLE VERIFICHE NEL “CORREGGERE” GLI ERRORI ORTOGRAFICI E NEL CONSIDERARE LE IMPROPRIETA' DI LINGUAGGIO TENER CONTO CHE SI TRATTA DI ERRORI DIRETTAMENTE LEGATI AL DISTURBO E CHE POSSONO ESSERE COMMESSI PUR AVENDO APPRESO LA REGOLA.
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LA SCRITTURA COME FARE:
FAR USARE IL COMPUTER SE NECESSARIO
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Audio registratore consente
Arginare la difficoltà nel prendere appunti e nel ristudiarli. Integrare attraverso il canale uditivo lo studio autonomo. Riascoltare testi quando occorre e per quante volte il soggetto lo ritiene necessario le lezioni possono essere salvate, conservate, riascoltate
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LA COMPRENSIONE DEL TESTO COME FARE?
COME STRUTTURARE IL TESTO
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LA MEMORIA: COME FARE? IN PRATICA…
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LA MEMORIA : COME FARE? MAPPE CONCETTUALI SCHEMI SINTESI PAROLE CHIAVE
uso di glossari personali
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L’ATTENZIONE: COME FARE…
Anticipare bloccare gli stimoli estranei scomporre le unità di lavoro combinazione simultanea di informazioni verbali e visive
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IN SINTESI…. 1.CONOSCERE LA DISLESSIA PER CONOSCERE IL DISLESSICO
2. OGNUNO E’ UN CASO A SE’ 3. PERMETTERE L’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI PER I COMPITI ASSOCIATIVI CHE IL DISTURBO IMPEDISCE:
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IN SINTESI… 1. MAPPE CONCETTUALI 2. SCHEMI 3. USO DEL COMPUTER
4. REGISTRATORE 5. MAIUSCOLO E MATERIALE INFORMATICO
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IN SINTESI: NELLE VERIFICHE:
NON CONSIDERARE GLI ERRORI DETTATI INEVITABILMENTE DAL DSA. MOTIVARE FORNIRE ALTERNATIVE
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IN SINTESI… INCENTIVARE L’USO DI STRATEGIE METACOGNITIVE
COINVOLGERE PERSONALMENTE DARE TEMPO GUARDARE, STUDIARE, SCRUTARE, CERCARE DI CAPIRE………………..
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“LA STRADA VERSO LE PAROLE, LA CONOSCENZA DELLE PAROLE E L’AMORE PER LE PAROLE E’ LA STRADA VERSO LA CONOSCENZA DELLA REALTA’ STESSA E VERSO L’ESSENZA DI TUTTE LE COSE”
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