La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I castelli del Baden-Württemberg

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I castelli del Baden-Württemberg"— Transcript della presentazione:

1 I castelli del Baden-Württemberg
Stuttgart Heidelberg Burg Hohenzollern

2 Stuttgart In questa piazza, la Schloßplatz, ci sono due castelli, uno di fronte all’altro.

3 Il Castello Nuovo E’ stato progetto con un architetto italiano, Leopoldo Matteo Retti ed ha 366 stanze. Adesso l’ala di destra ospita il ministero delle finanze, al centro c’è la sala di marmo e l’ala di sinistra ospita il ministero della pubblica istruzione.

4 Il Castello Vecchio E’ stato costruito nel 950 d.C.
Il cortile ha una buona acustica e l’edificio presenta delle arcate che sono tra le più belle di tutta la Germania.

5 Statua di Eberhardt il Barbuto
Fu il primo duca della regione e colui che fondò l’università di Tübingen.

6 Heidelberg Il castello fu costruito all’inizio del ‘300 dai conti palatini e veniva utilizzato solo per la caccia.

7 L’arco di Elisabetta Stuart
L’arco in prossimità dell’entrata al castello fu un regalo per il diciannovesimo compleanno di Elisabetta Stuart, moglie di Federico V.

8 La biblioteca Al palazzo gotico medievale in pietra si affianca una biblioteca con balconcino fatta costruire da Ludovico V alla metà del 1500.

9 Il palazzo di Ottone I In un contesto gotico si trova questo palazzo del 1549 in stile rinascimentale, dotato di meridiana, fatto costruire da Ottone I.

10 Lo stemma Questo è lo stemma della famiglia palatina, con leoni e losanghe bavaresi. I leoni sono argentati su sfondo nero e le losanghe sono bianche e azzurre.

11 La botte più grande d’Europa
Fu costruita nel 1715 con 135 tronchi di quercia da Carlo Teodoro. Con una capienza di 222,000 litri, fu riempita soltanto tre volte con vini che i contadini dovevano consegnare per la decima.

12 Burg Hohenzollern Questo è il castello che ha ospitato la dinastia più importante della storia prussiana, gli Hohenzollern.

13 Ludwigsburg Questa è la facciata del castello di Ludwigsburg, ispirato a quello di “Versailles”, preceduto da un maestoso e ben curato giardino. L’organizzazione degli spazi e delle aiuole è simmetrica e dà un piacevole senso di quiete e armonia.

14 Questa è una stanza dell’appartamento fatto costruire da Carlo Eugenio, decorato interamente con stucchi bianchi e in cui, nel mezzo della stanza, è collocato un tavolino rotondo apparecchiato con porcellane.

15 Questa è la seconda stanza in stile Barocco e Rococò
Questa è la seconda stanza in stile Barocco e Rococò. Le pareti sono ricoperte con una stoffa dorata, decorata con motivi geometrici tra i quali predomina il quadrato.

16 All'interno della stanza si trovano oggetti e mobili barocchi, qui i famosi mazzi di fiori in porcellana, che sostituivano quelli freschi che si sciupavano in fretta.

17 L'architettura è costituita da zoccoli e travi di legno dorati, che sulla sovrapporta si collegano agli stucchi che decorano la parte superiore della stanza.

18 Questa è la sala da giochi dove si trovano tavolini e sedie, qui si poteva trascorrere del tempo giocando insieme, sia durante le feste sia nei momenti di svago.

19 Questa è la sala delle riunioni
Questa è la sala delle riunioni. Le pareti sono ricoperte con seta proveniente da Lione decorata con disegni fatti a mano utilizzando i colori tipici della manifattura di porcellane. I disegni rappresentano animali come pavoni o altri uccelli particolari che si collocano in un contesto decorativo geometrico e perfettamente simmetrico. Da questa stanza emerge una certa attenzione verso il gusto dell'esotico.

20 La sala da pranzo è interamente rivestita da pareti di gesso lavorato in modo da presentare le medesime caratteristiche del marmo. Battendo le mani sotto il grande lampadario in cristallo viene riprodotto il suono del battito delle ali di un uccello che vola via, per questo il soffitto della stanza è decorato con un grande affresco rappresentante un cielo limpido e in corrispondenza dell'aggancio del lampadario c’è un uccello che vola.

21 Nella sala di udienza, preceduta da una sala di attesa, si trova il trono imponente del re collocato su un rialzo di tre scalini, a destra e a sinistra si trovano le panchine dove si sedevano, senza poter appoggiare la schiena, i ministri. Il re aveva tre poteri: legislativo,giudiziario, esecutivo. La regina era considerata meno importante, infatti il suo trono si elevava solo di 2 scalini .

22 Le stanze della regina sono estremamente sontuose e ricche di decorazioni barocche. In questa sala si trovano poltrone e divanetti utilizzati per la conversazione con gli ospiti.

23 Tra le stanze della regina si trovano: la biblioteca con un tavolo rotondo sopra il quale è esposto un samovar, la macchina russa per fare il té, la sala dove si ricamava, e quella dove si mangiava.

24 La camera da letto della regina è molto lussuosa, arricchita con opere d’arte barocche, utensili realizzati con materiali preziosi e ritratti. Il letto a baldacchino si trova come sempre incassato nel muro.


Scaricare ppt "I castelli del Baden-Württemberg"

Presentazioni simili


Annunci Google