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Il Sistema Informativo socio-assistenziale SIPSA Relazione sociale www

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Presentazione sul tema: "Il Sistema Informativo socio-assistenziale SIPSA Relazione sociale www"— Transcript della presentazione:

1 Il Sistema Informativo socio-assistenziale SIPSA Relazione sociale www
Il Sistema Informativo socio-assistenziale SIPSA Relazione sociale www. provincia.bz.it/servizio-sociale Nuova Ripartizione Politiche sociali, 1993, Sinergia

2 Prodotti del SIPSA • Database centralizzato (SAS) • Relazione Sociale
• Statistiche Sociali • Elaborazioni statistiche ad hoc per gli uffici della Ripartizione Politiche Sociali, altre ripartizioni, Comune di Bolzano, organizzazioni, enti, ... • Annuario statistico ASTAT – Attualizzazione dati statistici - capitolo 9 – “Statistiche Sociali” • Pubblicazioni di ricerche/studi Pubblicazioni Rip. Politiche Sociali Informazioni sistematiche e durevoli nel tempo su bisogni, offerta di servizi (Qualitá e quantitá), degli effetti Rafforzare la funzione di governo. La funzione di studio e di ricerca non é secondaria. Concentrazione sull‘ essenziale, che é sempre meno di quello che ci aspettiamo Il politico non chiede di creare un sistema informativo. Lui vuole i dati che gli servono, e subito. Quindi lo sforzo teorico-pratico, di definizione delle informazioni essenziali, ai diversi livelli. Convincere e costringere tutti a produrre e curare i dati. Essere semplici: la definizione, il momento della produzione, della valutazione, dello strumeto cartaceo e/o informatico, dell‘invio, della valutazione, dell‘interpretazione, della raccolta in relazione, della discussione Sistema informativo: ruoli e responsabilitá Agire in rete (Astat, Istat, Istituti di ricerca, altri sistemi informativi), peró evitare flussi paralleli. Mantenere e curare i rapporti (con operatori e dirigenti) Continuo aggiornamento, ma un aggiornamento che conserva

3 Rilevazione annuale (al 31
Rilevazione annuale (al 31.12) su servizi, prestazioni, utenti e personale

4 Gli „Attori“ coinvolti nel SIPSA
Servizi socio-assistenziali (pubblici/ privati convenzionati) Servizi socio-assistenziali ( privati ) Comunità Comprensoriali Comuni Ripartizione Politiche Sociali S I P S A validazione elaborazione dei dati statistici ASTAT SIAG

5 SIPSA AES Schede di rilevazione SIPSA Area Sociop. GUEST AD SOZINFO

6 Alcune questioni di fondo
Informazioni sistematiche e durevoli nel tempo su bisogni, offerta di servizi (Qualitá e quantitá), degli effetti Rafforzare la funzione di governo. (modello) La funzione di studio e di ricerca non é secondaria. Concentrazione sull‘ essenziale, che é sempre meno di quello che ci aspettiamo Il politico non chiede di creare un sistema informativo (anzi). Lui vuole i dati che gli servono, e subito. Quindi lo sforzo teorico-pratico, di definizione delle informazioni essenziali, ai diversi livelli. Convincere e costringere tutti a produrre e curare i dati. Essere semplici: la definizione, il momento della produzione, della valutazione, dello strumeto cartaceo e/o informatico, dell‘invio, della valutazione, dell‘interpretazione, della raccolta in relazione, della discussione

7 Alcune questioni di fondo
Sistema informatico: Attenzione alla produzione e alla disponobilitá dei dati Sistema informativo: ruoli e responsabilitá (governo centrale forte) Agire in rete (Astat, Istat, Universitá, Istituti di ricerca, altri sistemi informativi, osservatori), peró evitare flussi paralleli. Mantenere e curare i rapporti (con operatori e dirigenti) Continuo aggiornamento, ma un aggiornamento che conserva Lavoro di divulgazione


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