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PubblicatoBettina Nardi Modificato 11 anni fa
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Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di
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Obiettivi dellindagine Due tematiche principali legate al mondo dei Social Network: – Il rapporto Internet / Televisione tra competizione e sinergia – I Social Network fenomeno di massa alla pari della televisione e relative sovrapposizioni Quantitativa online 2.004 intervistati 16+ anni Pop. Internet 27 Settembre - 3 Ottobre 2011 Quantitativa online 2.004 intervistati 16+ anni Pop. Internet 27 Settembre - 3 Ottobre 2011
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Profilo del campione Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) GenereFascia di età Area geografica
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Tempo speso nel giorno medio sui diversi media Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Tempo medio in un giorno feriale (dato dichiarato, internauti) * Chi usa il cellulare per navigare su Internet (32%) Internet primo media per tempo speso: - Fruizione casa/lavoro - Maggiore salienza e attenzione prestata
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Fasce orarie di utilizzo La tv domina il prime time, Internet superiore in tutte le altre fasce orarie Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) In un giorno feriale… (dato dichiarato, internauti)
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La competizione per lattenzione dello spettatore Il 52% degli Internauti usa il computer mentre guarda la televisione Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Il 46% dei 16-24 e dei 25-34 anni mentre guarda la tv comunica con gli amici via Internet (Social Network / Chat)
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Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Non solo competizione ma anche sinergia dei contenuti Il contenuto televisivo, trova continuità su Internet … … condizionata però dallofferta: - Maggiore ricorso ai siti ufficiali per i Reality, i Talent Show e i contenitori pomeridiani - Rilancio e commento sui Social Network per i programmi musicali, i programmi di satira e denuncia, le Serie Tv Teens e animate - Minore interazione Internet-tv per i film, i documentari e le serie tv americane Attività internet legate ai contenuti televisivi 39% dei 16-24 anni
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Livelli di esposizione ad Internet e alla TV Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Circa 3 ore di Tv al giorno Oltre 4 ore su Internet 35+ anni Sud e Isole Impiegati e casalinghe Oltre 2 ½ ore di Tv al giorno Circa 1 ½ su Internet Donne, 45+ anni Basso livello di istruzione Commercianti, commesse, pensionati e casalinghe Alta Tv - Alto InternetAlta Tv – Basso Internet Meno di 1 ora di Tv al giorno Quasi 4 ore su Internet Maschi, 16-34 anni Alto livello di istruzione Studenti e in cerca di occupazione Meno di 1 ora di Tv al giorno Circa 1 ½ su Internet 16-24 anni, studenti Donne 35+, mamme-lavoratrici Bassa Tv - Alto Internet Bassa Tv - Basso Internet 22% 18%34% 27%
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Preferenze nei generi televisivi: audience ALTA TV Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Basso InternetAlto Internet Chi guarda la televisione oltre 3 ore al giorno vede … In giallo le maggiori differenze nella graduatoria delle preferenze
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Preferenze nei generi televisivi: audience BASSA TV Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Basso Internet Alto Internet Chi guarda la televisione circa 1 ora al giorno vede … In giallo le maggiori differenze nella graduatoria delle preferenze
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Utilizzo dei Social Network Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Iscritti ad almeno 1 Social Network Accedono quotidianamente ai Social Network Numero di amici Accedono ai Social Network dal cellulare 56% 54% 68% 67% Bassa Tv Basso Internet Alta Tv Basso Internet Bassa Tv Alto Internet Alta Tv Alto Internet 45% 39% 60% 55% 236 182 325 270 15% 8% 32% 25%
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Attività sui Social Network nel giorno medio [Più volte al giorno / Almeno 1 volta al giorno ] * % sul totale campione – anche non iscritti SN Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Ogni giorno sui Social Network … Bassa Tv Basso Internet Alta Tv Basso Internet Bassa Tv Alto Internet Alta Tv Alto Internet
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Motivazioni duso dei Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230)
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Il vissuto dei Social Network: principale motivazione duso Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230)Base: Popolazione Internet 16+ (casi n. 2.004) Bassa Tv Basso Internet Alta Tv Basso Internet Bassa Tv Alto Internet Alta Tv Alto Internet I Social Network per: - Partecipare, esserci - recuperare vecchi contatti e tenersi aggiornati - poter esprimere le proprie opinioni - Osservare la vita degli altri - occupare i tempi morti leggendo della vita dei propri contatti il gossip delle persone che si conoscono (e non dei VIP) - Relazionarsi con gli altri - sentirsi parte di un gruppo, comunicare con i propri contatti e fare nuove amicizie
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Contenuti postati sui Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230) 61% dei 45-54 anni 40% degli uomini 42% dei 16-24 anni 32% dei 16-24 anni 34% dei 25-34 anni Quali sono le cose che preferisci postare sui Social Network?
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Utilizzo della televisione da parte degli iscritti ai Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230) (+10)* Nessuna differenza rispetto ai non utilizzatori di Social Network per tempo speso davanti alla TV… …ma guarda più generi televisivi * Tra parentesi la differenza rispetto ai non utilizzatori dei Social Network (+10)* (+17)* (+14)* (+11)* (+10)* (+16)* (+14)* (+13)* (+11)* (+10)*
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Il profilo degli utilizzatori dei Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230) Iscritti … accedono tutti i giorni % - Composizione
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Gli utilizzatori abituali dei Social Network D. Hai detto di visitare abitualmente siti di Social Networking, a quale di questi sei iscritto? Per quali motivi in particolare usi…? [MULTIPLA MAX. 3] ISCRIZIONE SNCARATTERIZZAZIONE FUNZIONALE Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230)
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Frequenza duso dei Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230) il 78% degli iscritti ai Social Network è ogni giorno su Facebook, il 56% più volte al giorno
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Apparire sui Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230) 29% 9% 63% La priorità di apparire brillanti e di mettersi in mostra principalmente per i più giovani: 38% per i 16-24 anni
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SOCIAL NETWORK E TV CONVIVONO E SI SOVRAPPONGONO –DOVERSI RELAZIONARE CON UN PUBBLICO MULTISCHERMO E MULTITASKING –I SOCIAL NETWORK NON SOLO PER RAGGIUNGERE CHI LA TV NON LA GUARDA MA ANCHE PER SVILUPPARE UNA SINERGIA COMUNICAZIONALE CON LA TV PER I BROADCASTER TV / FORMAT: –OGGI I SOCIAL NETWORK NECESSARI PER FIDELIZZARE LAUDIENCE TV E OFFRIRE FORME DI INTERAZIONE VERSO LA TELEVISIONE (voti, commenti, video) –A TENDERE NON SOLO LA TRASPOSIZIONE DEL CONTENUTO TV SU INTERNET MA LO STESSO BRAND/PROGRAMMA DECLINATO IN FORME NUOVE E ORIGINALI PER I PIANIFICATORI: –OGGI I SOCIAL NETWORK NELLA LOGICA DI INCREMENTARE LA COPERTURA O RISPOSTA ALLEROSIONE DELLATTENZIONE VERSO LO SCHERMO TV –A TENDERE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE SINERGICHE TRA SOCIAL NETWORK E TELEVISIONE, A PARTIRE DALLO STESSO BRAND/PROGRAMMA PRESENTE SU ENTRAMBI I MEDIA Conclusioni Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n. 1.230)
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