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LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia.

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Presentazione sul tema: "LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia."— Transcript della presentazione:

1 LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Convegno Audiradio Santa Margherita Ligure 18 Giugno 2004

2 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 2 NCP Ricerche è una società di ricerche di mercato appartenente al Gruppo Finelco ( Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio 105 Classics, Tribe Magazine ) Nel corso della sua attività più che decennale, NCP Ricerche ha sviluppato una particolare esperienza e specializzazione nel campo delle analisi dei comportamenti giovanili, delle ricerche sulla musica, sulle abitudini di ascolto della radio e sui consumi di prodotti mediali, con particolare attenzione ai nuovi media Nello svolgimento del proprio lavoro, NCP Ricerche si avvale di ogni genere di strumenti ( CATI, web, focus groups ) e della consulenza dei migliori professionisti italiani, americani e francesi Nel 2004 NCP Ricerche ha raggiunto un importantissimo accordo con Médiamétrie, la società di ricerche più prestigiosa di Francia, per la realizzazione e commercializzazione in Italia di varie indagini, la prima delle quali è il Teen Meter (Baromètre Jeunes), ricerca annuale sugli interessi e i comportamenti del mondo giovane che in Francia da 5 anni riscuote un enorme successo Médiamétrie ha fornito la propria consulenza tecnica per la realizzazione della presente ricerca Chi è NCP Ricerche

3 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 3 Obiettivi dellindagine Conoscenza spontanea e sollecitata, possesso e utilizzo per ascolto della radio di Lettore CD portatile Satellite Internet Telefono cellulare Lettore MP3 portatile DAB Esplorazione per ogni fonte alternativa di Ultimo ascolto Fascia oraria di ascolto Durata media di ascolto Tipologia di emittente ascoltata (solo Internet e satellite) Attività svolte durante lascolto Variazioni nellascolto delle radio tradizionali dovuto allascolto di fonti alternative

4 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 4 Metodologia della ricerca Strumento di rilevazione: Questionario telefonico CATI semi-strutturato Target: – Campione rappresentativo della popolazione italiana stratificato per quote di sesso, età (11-54 anni), area geografica e ampiezza centri Numero di interviste: – 1.600 Durata dellintervista: – circa 10 minuti Periodo di rilevazione: – 16 Aprile – 5 Maggio 2004

5 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 5 Il campione di intervistati/e Totale Universo Popolazione italiana 11-54 anni: 34.492.000 (Fonte, ISTAT 2001)

6 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 6 Fonti alternative di ascolto della radio: conoscenza spontanea e sollecitata Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali

7 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 7 Possesso/disponibilità ed utilizzo di fonti alternative di ascolto della radio Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali

8 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 8 Stima ascoltatori di fonti alternative INDIVIDUI 11-54 ANNI Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE 11-54 ANNI; Universo 34.492.000 (Istat, 2001) In Italia Maggio 2004 14.034.000 Almeno 1 volta 10.693.000 Ultimo meseUltimi 7 giorni 8.795.000

9 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 9 Stima ascoltatori di fonti alternative ALMENO UNA VOLTA ( individui 11-54 anni ) Satellite: 10,7% 10,7% = 3.686.000 individui 3.686.000 individui 15,4% 15,4%Internet = 5.303.000 individui 5.303.000 individui Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE 11-54 ANNI; Universo 34.492.000 (Istat, 2001) In Italia Maggio 2004 Telefono cellulare: 9,8% 9,8% = 3.385.000 individui 3.385.000 individui Lettore CD portatile: 18,6% 18,6% = 6.403.000 individui 6.403.000 individui Lettore MP3 portatile: 11,3% 11,3% = 3.902.000 individui 3.902.000 individui

10 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 10 Stima ascoltatori di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI ( individui 11-54 anni ) Satellite: 6,6% 6,6% = 2.285.000 individui 2.285.000 individui 6,1% 6,1%Internet = 2.091.000 individui 2.091.000 individui Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE 11-54 ANNI; Universo 34.492.000 (Istat, 2001) In Italia Maggio 2004 Telefono cellulare: 6,3% 6,3% = 2.177.000 individui 2.177.000 individui Lettore CD portatile: 9,8% 9,8% = 3.363.000 individui 3.363.000 individui Lettore MP3 portatile: 2,8% 2,8% = 970.000 individui 970.000 individui

11 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 11 Profilo ascoltatori fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=408) In Italia Maggio 2004 In maggioranza uomini (58%), donne concentrate nella fascia 18-34 anni (29,9% del totale); insegnanti, impiegati, studenti (70,9% del totale); diploma o laurea (75,2%) Sud+Isole (43,4%); impiegati, studenti, liberi professionisti, operai (68,8% del totale) In maggioranza donne (57,1%), impiegati, casalinghe, studenti (76,9% del totale) In maggioranza giovanissimi (11-24 anni, 66,4%) residenti al Sud+Isole (45,5%); studenti (63,4% del totale) In maggioranza giovanissimi (11-24 anni 73,3%) studenti (66,7% del totale)

12 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 12 Il confronto con altri paesi delle fonti alternative di ascolto della radio - ascoltatori ALMENO UNA VOLTA USA: Fonte Arbitron, gennaio 2004;individui +12 anni GB: Fonte RAJAR,1° trimestre 2004; adulti +15 anni

13 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 13 Frequenza di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti Alternative (N=651); valori percentuali

14 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 14 Minuti medi di ascolto di fonti alternative di ascolto della radio Base: Totale Ascoltatori fonti alternative (N=651); valori medi in minuti

15 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 15 Attività svolte durante lascolto di fonti alternative FISSE Base: Totale Ascoltatori Fonti Fisse (N=373); valori percentuali; possibili più risposte

16 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 16 Attività svolte durante lascolto di fonti alternative MOBILI di ascolto della radio Base: Ascoltatori Fonti Mobili (N=432); valori percentuali; possibili più risposte

17 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 17 Luogo di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (N=651); valori percentuali; possibili più risposte

18 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 18 Tipo di emittente ascoltata durante lascolto di fonti alternative FISSE Base: Totale Ascoltatori Fonti Fisse (N=373); valori percentuali

19 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 19 Fascia oraria di ascolto di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=408); valori in migliaia 4.269.000 ascoltatori

20 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 20 Fascia oraria di ascolto di emittenti in FM ULTIMI 7 GIORNI (Totale Radio: fonte Audiradio 2003 - 2° semestre - target individui 11-54 anni) Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni emittenti in FM (N=306); valori in migliaia

21 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 21 Variazioni allascolto della radio tradizionale dovuta alle fonti alternative di ascolto Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (n=651); valori percentuali

22 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 22Osservazioni Le nuove fonti di ascolto appaiono determinanti per lo sviluppo della radio in particolare per le nuove generazioni Lutilizzo di nuove fonti di ascolto in futuro non potrà non incrementare ulteriormente – Si ridurrà il gap con altri paesi tecnologicamente più avanzati – Aumenterà la penetrazione presso il pubblico di nuove fonti alternative (prima fra tutte il DAB)

23 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 23Osservazioni Parafrasando McLuhan il mezzo è lascolto – Le nuove fonti producono comportamenti di ascolto strettamente legati al mezzo, in particolare il telefono cellulare e il lettore MP3 Sarà necessario continuare a monitorare il fenomeno in futuro, per anticipare e prevedere il comportamento di ascolto soprattutto dei giovani ascoltatori

24 Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno 2004 24 In conclusione I nuovi strumenti resi disponibili dallevoluzione delle tecnologie aumentano significativamente le possibilità di ascolto della radio durante la giornata Oggi lascoltatore ha sempre la possibilità, in dipendenza delle sue attività e del luogo in cui si trova, di disporre di un mezzo con cui ascoltare la radio Le nuove fonti dascolto determinano quindi un allargamento del bacino di utenza, aumentano la fedeltà dascolto e il tempo dedicato alla radio Gli editori radiofonici devono tenerne conto, investire in maniera oculata in tecnologia e rendere sempre più competitivi i propri prodotti per sfruttare al massimo le opportunità che lo sviluppo delle tecnologie offrono

25 LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Per ulteriori informazioni mauriziosina@ncp.it


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