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Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004

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Presentazione sul tema: "Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004"— Transcript della presentazione:

1 Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
LA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA IN ITALIA: stato dell’arte e prospettive di sviluppo EGIDIO OTTIMO TradeLab Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004

2 OBIETTIVI E METODOLOGIA DELLA RICERCA PER FIEG-ADN
ANALISI DESK: Elaborazione dati strutturali e di mercato della distribuzione dei prodotti a stampa nella GDO Elaborazione database (distribuito, reso e venduto, anno 2002), relativo a un campione di 90 punti vendita ANALISI FIELD: Store check in 90 punti vendita della GDO, con la collaborazione delle società di merchandising Interviste personali ai manager delle aziende editoriali, delle insegne GDO, delle società di merchandising OBIETTIVI Mercato: pdv trattanti e fatturato Merchandising: assortimento e modalità espositive Performance: spazi e vendite Prospettive: vincoli e opportunità operative nelle relazioni verticali

3 PROSPETTIVE DI SVILUPPO: quale ruolo del canale e della categoria?
AMMINISTRAZIONI EDITORIALI nei confronti del CANALE Vendite Nuovi consumatori Obiettivi Tattici Obiettivi Strategici

4 NUMERO DI PUNTI VENDITA DELLA GDO TRATTANTI GIORNALI E RIVISTE
=> +51,7% FORTE SVILUPPO DELLA RETE % < % Fonte: Elaborazioni TradeLab su dati aziendali

5 MERCATO DELLA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA NELLA GDO
105 MILIONI DI EURO pari al 3,1% dell’intero mercato di giornali e riviste in Italia (dati Istat “Consumi delle famiglie”) QUOTE DI MERCATO POLARIZZATE TOTALE ITALIA ,9 MIO EURO DA CONSUMI FAMIGLIE ISTAT Fonte: elaborazioni TradeLab su fonti varie

6 POTENZIALI ANCORA CONSISTENTI
PUNTI VENDITA GDO TRATTANTI GIORNALI E RIVISTE SUL TOTALE PUNTI VENDITA GDO PER REGIONE REGIONI % su rete esistente Valle d'Aosta 80,0 Lombardia 46,4 Piemonte 44,0 Sardegna 43,6 Toscana 33,0 Lazio 31,1 Liguria 30,4 Emilia Romagna 29,2 Veneto 27,9 Abruzzo 26,3 Umbria 25,7 Marche 24,8 Molise 17,6 Puglia 15,7 Calabria 14,7 Basilicata 13,0 Sicilia 11,5 Campania 5,7 Trentino Alto Adige 1,7 Friuli Venezia Giulia 0,9 TOTALE 28,9 Il 29% dei punti vendita della GDO (con superficie > 800 mq) tratta giornali e riviste Fonte: Elaborazioni TradeLab su dati aziendali % < % POTENZIALI ANCORA CONSISTENTI

7 ASSORTIMENTO DI QUOTIDIANI E PERIODICI NELLA GDO: le performance di vendita
Ripartizione percentuale delle vendite in copie di ipermercati e supermercati per tipologia di prodotto DIFFERENTE PESO DEI QUOTIDIANI TRA VARI FORMAT (38,2% SUPER – 24,5% IPER) SUPER MAGGIOR FREQUENZA DI ACQUISTO, ACQUISTI ALMENO SETTIMANALI SETTIMANALI E QUOTIDIANI SONO LE TIPOLOGIE CON MAGGIOR NUMERO DI COPIE VENDUTE, NONOSTANTE IL MINOR NUMERO DI TITOLI IN ASSORTIMENTO

8 PROSPETTIVE DI SVILUPPO: quale ruolo del canale e della categoria?
AMMINISTRAZIONI EDITORIALI nei confronti del CANALE Servizio Immagine Vendite Nuovi consumatori Obiettivi Tattici Obiettivi Strategici INSEGNE GDO nei confronti della CATEGORIA

9 ASSORTIMENTO DI QUOTIDIANI E PERIODICI NELLA GDO: le tipologie di prodotto
NUMERO DI TITOLI TRANSITATI COMPLESSIVAMENTE IN UN ANNO IN: UN SUPERMERCATO MEDIO = UN IPERMERCATO MEDIO =

10 PROFONDITÀ DI ASSORTIMENTO E VENDUTO A COPIE: un confronto su due tipologie
FAMILIARI % MASCHILI % Copie vendute sul totale per punto vendita (%) Titoli sul totale per punto vendita (%)

11 PROSPETTIVE DI SVILUPPO: quale ruolo del canale e della categoria?
Servizio Immagine Vendite Nuovi consumatori Obiettivi Tattici Obiettivi Strategici INSEGNE GDO nei confronti della CATEGORIA AMMINISTRAZIONI EDITORIALI nei confronti del CANALE Efficienza processi Vendite segmentate

12 EFFICIENZA E VENDITE SEGMENTATE: le aree di collaborazione
Collaborazione tattica DA SUBITO Collaborazione strategica MARKETING: Iniziative di co-marketing Prodotti pensati per il canale moderno Piano diffusionale in ottica di category management e segmentazione NEL MEDIO PERIODO MERCHANDISING: Quantità di spazio Localizzazione reparto Ordine reparto e manutenzione STANDARD: Codice a barre Misurazione performance


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